Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
terri2
Salve a tutti, sono nuovo di qui...non so se sia il posto giusto in cui fare questa domanda, se così non fosse chiedo a chi di dovere di spostarla...

Postando le prime immagini nel forum mi sono accorto che aprendo guardando la stessa immagine con capture o photoshop, oppure con il visualizzatore di windows o quello di explorer, i colori delle immagini sono diversi.

In particolare aprendole con il visualizzatore di windows o explorer i grigi sono molto più scuri.

Un esempio di immagine in questione è questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella parte bassa l'asfalto con capture o photoshop è giusto,con altri programmi è scuro. Forse per capire meglio potete salvare questa immagine,aprirla con photoshop e confrontarle.

spero che qualcuno possa aiutarmi...
Massimiliano_S
Sinceramente io non la vedo diversa. Dai "sintomi" (il fatto che solo programmi di elaborazione immagini abbiano la resa che vuoi e windows no) sembrerebbe un problema di spazio colore: non è che hai salvato i JPEG con spazio AdobeRGB? Se si, prova a convertire lo spazio in sRGB e dovrebbero vedersi allo stesso modo ovunque. Come regola pratica, se posti delle foto in rete o le regali a qualche amico converti sempre lo spazio in sRGB per maggiore portabilità.
terri2
Grazie per il consiglio,in effetti è migliorato un po'...Però il problema c'è ancora, e se tu mi dici che a te non succede allora è un problema che forse ho solo io...Allego un'immagine giusto per rendersi conto della situazione in cui sono (dà anche fastidio perchè magari mi impegno per postprodurre, poi posto la foto e tutti mi dicono che è troppo scura... mad.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piccolo OT: ma come faccio a postare delle immagini che si vedano un po' più grosse? qui qualsiasi sia la dimensione dell'immagine mi viene fuori 529x423...
Massimiliano_S
QUOTE(terri2 @ Jul 26 2007, 07:11 PM) *

Grazie per il consiglio,in effetti è migliorato un po'...Però il problema c'è ancora, e se tu mi dici che a te non succede allora è un problema che forse ho solo io...
...cut...

Bhe, aspettiamo di sentire cosa dicono gli altri... dallo screenshot comparato che hai mostrato è evidente la differenza. Aspettiamo il parere di qualche esperto smile.gif .
robyt
Potrebbe trattarsi di un errato profilo colore associato al monitor.

Fai una verifica nelle Proprietà dello schermo -> Impostazioni -> Avanzate -> Gestone Colori.

Se trovi un profilo, prova ad eliminarlo e riapri l'immagine con Capture per valutare eventuali differenze.
Se è come penso dovresti vedere l'immagine uguale a quella che hai pubblicato.

A questo punto non rimane che associare un profilo corretto (possibilmente ottenuto con una sonda di calibrazione) o, alla meno peggio, lasciare vuoto il profilo (windows utilizzerà l'sRGB)

Se invece le cose non stanno come ho ipotizzato, prova a postare l'originale dell'immagine che ci diamo un'occhiata.

p.s. - Benvenuto.
terri2
Ho risolto il problema!! seguendo il consiglio di robyt ho sostituito il profilo colore del monitor con un sRGB contenuto nel driver del monitor (o della scheda video,non so), ora i colori sono uguali dappertutto... smile.gif

Ringrazio robyt (e grazie anche per il benvenuto) e Massimiliano_S...ora posso postare gli scatti senza che vengano giudicati troppo scuri...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.