Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
_Mauro_
Quando ci riferiamo a qualcuno che non paga il biglietto, è facile che ci venga da dire che "fa il portoghese".
Pare che l'origine di questa espressione risalga al XVIII secolo, quando l'ambasciatore portoghese a Roma indisse una recita al teatro Argentina per festeggiare una qualche ricorrenza. I biglietti d'invito non erano stati distribuiti, ma per poter entrare era sufficiente accreditarsi quali "portoghesi".
Naturalmente è solo un modo di dire.

Questi qui sotto, però, sono davvero portoghesi, e il biglietto, questo è certo, non l'hanno pagato. Un modo simpatico e rischioso per spostarsi da un capo all'altro della capitale lusitana. Siamo a Lisbona, e dove altrimenti? E non dev'essere uno spettacolo insolito, giacchè l'unico a sembrare sbalordito ero io, gli altri passanti nemmeno ci badavano. Purtroppo il tempo per tirare fuori la macchina dallo zaino e scattare è stato pochissimo, per cui c'è qualche diffettuccio... la fretta, e il gelato da mettere da parte...

IPB Immagine
[fotocamera D70, Nikkor 18-70, luglio 2006]

I tram di Lisbona sono coloratissimi e quelli strettissimi, a cremagliera, si arrampicano per strettissime e talvolta ripide stradine del centro storico, una cosa da provare (io però non l'ho fatto...).

ciao

Mauro
stella.degli.angeli
QUOTE(_Mauro_ @ Jul 27 2007, 02:36 AM) *

I tram di Lisbona sono coloratissimi e quelli strettissimi, a cremagliera, si arrampicano per strettissime e talvolta ripide stradine del centro storico, una cosa da provare (io però non l'ho fatto...).

ciao

Mauro

ciao Mauro,
io sono stata la scorsa estate a Lisbona e mi ricordo bene di questo fatto... mi ricordo le stradine strette in cui si incanalava (in cui andavo spesso) e mi ricordo pure un fatto strano... se la gente si arrampica dietro non dicono niente, se tu provi a salire dalla porta d'uscita anzichè dalla salita (come invece in Italia succede quotidianamente) l'autista si ferma e ti fa scendere (ma non tutti però...)..paradossi portoghesi !

Hai colto un momento simpatico cmq , mi hai fatto tornare la saudade rolleyes.gif smile.gif
apfelphoto
Il mitico 28 di Lisbona, se non ricordo male è la linea che fa il giro panoramico....!! Hai colto un immagine caratteristica.....!! Bravo

Un saluto

Paolo
davidegraphicart
Ah! l'Electrico 28, diventato un mito turistico, ma strausato ancora da molti lusitani che devono muoversi tra le strettissime e ripidissime viuzze dalla magica Alfama o del Bairro Alto. L'unico mezzo che ancora riesce a sopravvivere tra i nuovissimi e bellissimi tram, l'unico che ancora consente un viggio da "portoghesi" e che ti fa vedere ancora la vecchia Lisbona.
La tua non è un bella fotografia, mossa, con il cielo bruciato e con un altro miliardo di difetti, però...rimane uno scatto che racconta ancora le vecchie tradizioni di una splendida città!
Ciao...anzi, obrigado,
Davide.
PAS
Un bello scatto fatto al volo Mauro.
La perfezione tecnica non è il principale metro di valutazione per questo genere di foto, che trova nella spontaneità la sua vera forza.

Direi: Portoghesi anche per necessità visto lo spazio all’interno dell’electricos wink.gif

Mi hai fatto tornare bellissimi ricordi.
Grazie
smile.gif
_Mauro_
Eh, Valerio, chi se lo scorda quel tuo Life sul Portogallo... stupendo davvero. Ho approfittato del link per rigustarmelo. E c'è anche il tram n.28... un dubbio, ma è davvero così famoso, che lo fotografano tutti?
Che bella Lisbona, ho un bellissimo ricordo. Anche se poi, tutto sommato, ho trovato più bella Porto... no?

ciao

Mauro
davidegraphicart
sì...e parecchio famoso, tanto da esserci anche una serie di t-shirt molto belle, fatte fare dall'azienda turistica di Lisbona.
Comunque lo fotogarfano tutti...electrico28
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.