Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ErMatador
Salve sono ormai felice possessore della D80. Ma ho notato che se apro i file nef con photoshop, apporto le regolazioni ed esporto in jpg i colori non corrispondono mai al salvataggio. "ottimizza foto" è impostato su normale

qualcuno sa darmi aiuto?
Giuseppe Maio
QUOTE(ErMatador @ Jul 30 2007, 12:01 PM) *
...ho notato che se apro i file nef con photoshop, apporto le regolazioni ed esporto in jpg i colori non corrispondono mai al salvataggio. "ottimizza foto" è impostato su normale...
Er...
Cambio il titolo della discussione da "Problemi Con Nef D80" a "Costruzione RAW in Photoshop" e la sposto nella più congeniale sezione Nikon Software...
...più congeniale perché quanto in esame non ha alcuna attinenza con la ripresa o con le caratteristiche della DSLR in esame.
Nel ricordare che un RAW non lo si "apre" come un Tiff o Jpeg ma lo si "costruisce"...
...suggerisco, tra le numerose precedenti, le discussioni:

I RAW/NEF Mantengono le Impostazioni di..., Nitidezza, Contrasto... scelte on-camera?
Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa Capture NX…
Jpg: Meglio da Photoshop o da Capture NX?
NEF, Capture NX e passaggio a CS2..., Passare una lavorazione NEF da NX a CS
Foto Bianconero da RAW/NEF, Quali software e potenzialità?
Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore

G.M.
gianpiero.lui
Senza omettere di consultare con cura i link suggeriti, dato che Photoshop è un software molto articolato e versatile, credo sia legittimo suggerirti la seguente opzione da "modifica, assegna profilo" e passare a srgb che è la più appropriata per la visione a monitor e quindi anche browser.
Probabilmente in PS, durante la lavorazione, sei sotto "simulazione" all'interno dell'area di lavoro. Una volta salvato il file, uscendone non hai più l'area a supportarti la "visione temporanea" e quindi .....

Il discorso dei profili è piuttosto complesso, sia relativamente ai software e ancor più in relazione alle periferiche. Per una trattazione approfondita, di cui non sono all'altezza, sarà il caso di approfondire da fonti molto più sicure e professionali.

Sperando di non averti tediato, nel qual caso mi scuso, se i temi che ho affrontato ti erano già noti.

Ciao
Gianpiero smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(ErMatador @ Jul 30 2007, 12:01 PM) *
...qualcuno sa darmi aiuto?

Noi ci abbiamo provato... Ma ci siamo riusciti?
ErMatador
va un po meglio, grazie dei consigli e la ringrazio per il tempo dedicatomi, gentilissimo come sempre sign. Maio. Comunque credo che lavorare con Nx sia più conveniente per poi passare da photoshop. L'unica cosa che mi faceva lavorare direttamente in photoshop è che NX richiede più requisiti e quindi un eccessivo rallentamento

Grazie 1000 per l'aiuto

scusatemi per il doppio post, ringrazio anche giampiero ma il profilo era già configurato di default su sRGB

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.