Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Marco Vegni
Ancora un altro scatto dell'uscita a Pienza.
Strada facendo mi sono fermato in un campo per scattare foto con qualche rotolo di fieno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ve ne pare?
Commenti e critiche...sempre ben accetti.

Ciao
Marco
marco62
A me sembra bellissima.
Splendida modella e ottima luce.

Complimenti

Marco
maxiclimb
Bella. smile.gif
Hai usato qualche pannello per schiarire il viso?
la luce � molto morbida, immagino perch� riflessa dal campo di grano, ma sul viso le zone pi� chiare presentano un colorito stranamente rossiccio, diverso da quello di collo e braccia.
Proverei ad uniformarlo, giusto per trovare il pelo nell'uovo.
Marco Vegni
Vi ringrazio ragazzi. Onestamente non ho utilizzato nessun pannello riflettente anche perch� non ne ho nemmeno uno biggrin.gif . In effetti sul viso c'� un p� di rossiccio invadente quindi credo che operer� in tonalit� e saturazione per togliere i rossi. Una delle poche cose che ho fatto in PP � stata quella di ammorbidire la pelle, visto che l'ho scattata in un momento dove il caldo si faceva veamente sentire.
Adesso provo ad apportare le modifiche che mi avete proposto. Se ne avete altre...ben vengano.

Ciao e grazie ancora
Marco
Marco Vegni
Ho fatto una piccola modifica alla foto cercando di togliere quel rossiccio strano. Cosa ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco
PAS
Ciao Marco
Direi buoni la posa ed il taglio.
Tanto per pignolare non mi entusiasmano le ombre violacee sul viso ed in particolare sul naso.
Un pannello le avrebbe schiarite rendendola perfetta.
smile.gif

PS: In alternativa al pannello un po� di carta cuki o i parasole riflettenti che mettiamo sul parabrezza in queste giornate di caldo.
davidegraphicart
Marco, quello che, secondo me, dovresti fare � quello di rendere un p� pi� "vivo" e saturo il tutto. La foto, mi risulta molto piatta e grigiastra. Basta lavorare un attimo sui livelli dei bianchi e dei neutri per cambiare completamenta aspetto all'immagine. Attento per� a non bruciare i bianchi!!!
Ciao, Davide.
Marco Vegni
Grazie ragazzi per gi ottimi consigli. Vi dico la verit�...con questo scatto ci st� impazzendo. Come lo giro e come trovo qualche imperfezione sul viso. Quando rossastro, quando violaceo...non riesco proprio ad aggiustare la situazione. Non che mi hanno dato noia i commenti, premetto, � proprio un problema mio di post produzione. Forse forse...questo scatto � nato male...non so. Forse si...� l'ora di utilizzare qualche pannello anche artigianale per non incappare in questi problemi.

Comunque vi ringrazio per gli utilissimi consigli che serviranno, se non per questo scatto, per quelli futuri.

Marco
Marco Vegni
Ovvia cittini (come si dice a Siena) laugh.gif ....

Seguendo il consiglio di Davide ho provato a fare un ultimo tentativo...Chiaramente quello di PAS di consigli lo seguir� in fase di scatto per le prossime volte.
ho scritto ultimo tentativo perch� credo che piano piano ci faccio capo cerotto.gif su questo scatto e non finir� col rovinarlo ancora di pi�.

Ciao
Marco
maxiclimb
Dai che stai migliorando, l'ultima versione � la migliore. biggrin.gif
Non ho capito se fai delle regolazioni selettive sulle zone da correggere o se modifichi tutto quanto...
Restano alcune zone (naso e attaccatura dei capelli) con una dominante magenta. Prova a fare cos�: campiona il colore delle guance, crea un nuovo livello vuoto, e impostalo con la modalit� "colore" o "luce soffusa" e con un pennello morbido dipingi sulle zone da correggere.
Eventualmente regola poi l'opacit� del livello per rifinire.
Ce l'hai quasi fatta, non ti arrendere! laugh.gif
Marco Vegni
Non mi arrendo...i duri (come me) sono gli ultimi a morire laugh.gif .

Ho fatto come hai detto te maxi ma essendo la prima volta che apporto queste modifiche c'� caso che abbia fatto qualche pasticcio. Sinceramente gradi ritocchi alla pelle in PP non li avevo mai fatti...c'� sempre una prima volta no?

Ciao
Marco
maxiclimb
Meglio, decisamente meglio! Pollice.gif
Se � possibile non fare ritocchi � certamente meglio, ma certe volte ci vogliono proprio. wink.gif
Marco Vegni
Grazie mille per l'aiuto...di solito io non faccio molti ritocchi anche perch� molte tecniche non le conosco e poi ho sempre para di esagerare. In passato sparavo a zero con vari software ma alla fine avevo solo danneggiato i miei scatti. Piano piano riuscir� anche a fare qualche piccola modifica come questa.

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Ciao Marco.
Ho volutamente aspettato che tu seguissi gli ottimi consigli che ti sono stati dati per arrivare all'immagine finale, che trovo davvero bella.
Mi piacciono la location, il taglio e l'inquadratura e, con le ultime variazioni, anche la gestione della pp mi sembra discreta (un altro piccolissimo ritocchino alle zone naso - attaccatura capelli, interessate sempre dalla dominante ed � perfetta).
Vero valore aggiunto di questa bella foto sono la posa e l'espressione di Barbara, davvero super Pollice.gif

Un saluto !!!

Marco Vegni
Grazie Alessandro per i complimenti...adesso prover� a dare l'ultima "pennellata" e poi archivier� lo scatto ma soprattutto gli ottimi consigli che mi avete dato visto ce serviranno anche per gli scatti futuri.

Ciao e grazie ancora.

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.