Salve a tutti,
ho comprato una D40x un mese fa e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, ma di recente ho riscontrato un piccolo difetto nel sensore: due pixel molto vicini (1033, 179 e 1031, 181) sono difettosi, cosa molto evidente nelle foto a sfondo nero: in questi casi infatti si notano due punti blu circondati da un alone azzurrino. Ho saputo che il problema dei pixel difettosi si risolve in assistenza, semplicemente spegnendo via firmware i pixel malfunzionanti, ma cosa vuol dire "spegnere" i pixel? La domanda � questa: se i due pixel blu vengono "spenti", l�informazione proveniente da essi(ovviamente utilizzata per interpolare i pixel adiacenti) � semplicemente "0" o viene assegnato al pixel difettoso il valore letto dal pixel blu funzionante pi� vicino? Vi chiedo questo perch� parlando con altri fotografi ho sentito voci contrastanti, e suppongo che l�assegnare il valore zero a due pixel blu �adiacenti� possa determinare una alterazione cromatica nella regione subito attorno (dato che saranno influenzati anche i pixel circostanti: la ripresa di un cielo blu intenso, ad esempio, presenter� magari una macchia violacea in corrispondenza dell'area intorno ai due pixel), mentre l�assegnare al pixel rotto il valore del pixel funzionante pi� vicino non darebbe in genere nessuna innaturale alterazione dei toni.
Mi scuso per la "pesantezza" dell'intervento e vi ringrazio in anticipo