QUOTE(KINGLEO @ Aug 10 2007, 05:20 PM)

Il BELLO dell'infrarosso � vedere quello che il nostro occhio non vede !
Utilizzare la propria macchina come una porta aperta in un'iverso che a noi ci � precluso.
Vedere senza i limiti della foschia,percepire le minimi variazioni della clorofilla delle piante,vedere quello che c'� sotto la pelle del corpo umano sino a qualche millimetro ( scompaiono tutte le rughe ..o quasi ),percepire quello che � VIVO da quello che � inanimato ( fotografando in IR una normale recinzione con cespugli...vedi la recinzione NERA su fondo bianco dei cespugli,l'acqua diventa nera..e quindi anche i cieli che contengono umidit� , ecc.
Se invece si vuole "IMITARE" con photoshop TUTTI questi effetti....b� , tutto � possibile nella vita, ma io a questo punto consiglio di cambiare genere !
Ben altra cosa se si vuole schiarire le foglie degli alberi e scurire un pelino il cielo.
Photoshop ( come qualsiasi altro programma di grafica ) lo consente di fare, sia agendo sui livelli, sia con gli strumenti : Brucia e Scherma , che sono i piu' usati dai fotografi specializzati nel bianco e nero.
ciaoenzo
Quoto in pieno..il post l'ho aperto per sapere di pi� su questa tecnica ma dubito che esistano lenti IR per la mia P5000 anche utilizzando l'adattatore...in questo caso non mi resta che aspettare e acquistare un reflex..ma ci vorr� ancora tempo