QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 05:23 PM)

salve alla Comunità,
ancora una domanda secca:
1) - perchè una fotografia "pesa" in modo differente in base a come la misuro?
Sarò più chiaro: se con la freccetta del mouse mi soffermo sull'icona di una foto, mi appare una piccola finestrella con i dati salienti dello scatto, di cui anche la dimensione in Mb, per esempio ammettiamo di leggere 5,2 Mb.
Bene, apro la stessa foto con Photoshop e clicco "dimesioni immagine" : sorpresa, stavolta il "peso" della foto è di 28,7 Mb.
PERCHE' ??
grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao Roberto
Suppongo tu ti riferisca a files JPEG.
La quantità di dati che compongono l'immagine è data dalla seguente formula:
(lunghezza_in_pixel * altezza_in_pixel)*3
Nel file JPEG i dati sono immagazzinati in modo compresso, quindi la lunghezza del file è minore di quella indicata dalla formula precedente.
Quando apri l'immagine con Photoshp (o qualsiasi altro programma) i dati presenti nel file vengono utilizzati (espansi) per formare l'immagine il cui ingombro in memoria è appunto dato dalla formula indicata sopra.
La moltiplicazione per 3 è necessaria per tener conto che ciascun pixel ha tre componenti di colore ciascuna delle quali richiede 8 bit per essere rappresentata.
Se salvi l'immagine in TIFF ottieni un file di dimensioni molto vicine a quelle date dalla formula, lo scostamento è causato dalla presenza di ulteriori informazioni previste dal formato TIFF e dagli eventuali dati EXIF.