Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
giorgio.g
Salve a tutti.

La scorsa settimana ho deciso di provare a fare qualche scatto ad alcuni miei amici graffitari mentre stavano portando avanti un progetto per abbellire (legalmente) un vecchio e grigio muro.

Premetto che questa prima uscita non mi ha per niente soddisfatto. Speravo di poter tirar fuori qualche scatto interessante in più.
Ero partito con parecchie idee nella testa che purtroppo si sono dovute "scontrare" con una fastidiosissima rete anteposta al muro che non sono riuscito a gestire a mio favore.

Queste che vi mostro sono le poche foto che secondo me sono venute relativamente bene. Mi piacerebbe avere un giudizio sincero da voi per capire se mi sto muovendo nella giusta direzione o se sto sbagliando tutto tongue.gif

PS: mi piacerebbe avere anche pareri sulla conversione in b/n dato che non sono un esperto e sto cercando di allenarmi parecchio su questa biggrin.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

<continua..>
Negativodigitale
Giorgio,
il soggetto è interessante e suggestivo e lo hai affrontato bene,
anche se:
la conversione in bianconero mi sembra un po' stanca e fiacca,
dovresti renderla più luminosa e contrastata, stando attento comunque a non bruciare
ed a non perdere delle ombre.
Alcuni tagli sono perfettibili, e forse
con un soggetto del genere, l'uso del colore invece del BN sarebbe da preferire.

Opinioni personalissime, ovviamente.

Aspettiamo le altre.
Ciao! Paolo
giorgio.g
Ecco altri scatti:

[qui] la versione a colori e con un taglio leggermente diverso

Ora mancherebbero gli scatti dalla "distanza" in cui si vedono anche i graffiti ma francamente son quelli che mi convincono meno.
Tuttavia non ho avuto modo di guardarli bene e nei prossimi giorni vedrò se c'è qualche scatto decente da mostrarvi tongue.gif

Ora torniamo a noi
@ Negativodigitale: Innanzitutto grazie Paolo per aver risposto subito.
E' vero. La conversione effettivamente può sembrare un po fiacca...il problema è che non so come altro intervenire.
Per convertire ho usato questo metodo ma ho la netta impressione che devo lavorarci su ancora parecchio tongue.gif
Magari nei prossimi giorni riprendo in mano i NEF e vedo di provare altre conversioni per vedere se riesco a migliorarle.
Per quanto riguarda l'uso del colore rispetto al B/N. Anche io pensavo così, però una volta arrivato a casa e aver visto alcuni scatti non ho resistito al fascino del B/N e ho provato a fare qualche conversione. Personalmente gli scatti postati in B/N li preferisco agli stessi a colori.
Al massimo poi posto i link per gli stessi scatti a colori e mi dite che ne pensate voi smile.gif

Comunque sia, grazie ancora per la risposta.
A presto, forse con nuovi scatti tongue.gif

Un saluto,
Giorgio
Negativodigitale
Ciao Giorgio, di queste nuove mi piace in particolare la 4 che ha un bel gioco di colori
ed anche la 2 che è un po' più carica.

Riguardo alla conversione in bianconero il metodo che citi
va benissimo ed è uno dei tanti.
Personalmente uso come base dei filtri Color Efex che funzionano benissimo.
E spesso il risultato finale è una somma di molteplici operazioni.

Bravo e continua a sperimentare.
Ciao! Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.