Galleria interessante, ci sono delle buone idee.
Questa per me � la migliore, insieme a quelle che ho gi� ritoccato.

Tornando alle modifiche, ne ho fatte davvero tante, ma tutte piccole cosette che singolarmente non si notano quasi, ma messe insieme....
Vestito bianco:
Per la fettuccia del vestito ho usato il timbro clone e il pennello correttivo, e poi ho prelevato un pezzo del vestito e l'ho incollato dove non si poteva clonare.
Poi ho schiarito l'occhio sx con un livello di regolazione "curve" alzando la luminosit� e usando la maschera di livello con un pennello morbido per limitare l'intervento alla zona interessata.
Purtroppo non conosco Arcsoft, per� questo passaggio si pu� fare comodamente con NX usando un U-point.
Poi ho ravvivato gli occhi aumentando il contrazto delle iridi e schiarendole leggermente, e schiarendo un pelino le cornee.
Poi qualche ritocchino alla pelle col pennello correttivo, ma poca roba, alla tua et� fortunatamente non serve...
Poi ho uniformato il colore dei capelli che cambiava tra le punte e le radici, e ho aumentato un po' la saturazione dei soli capelli.
Per farlo ho usato un nuovo livello dove ho spennellato il colore campionato dalle punte, impostando il metodo di fusione a "colore".
Gi� che c'ero ho cancellato qualche capello fuori posto...
Ah, ho croppato leggermente in alto perche...mi sembra sia pi� equilibrato come taglio.
Infine ho usato le curve per aumentare leggermente il contrasto generale, ma facendo in modo che sulla pelle avesse un effetto limitato (sempre grazie a livelli di regolazione e maschere di livello semitrasparenti)
Per l'altra foto le occhiaie le ho corrette semplicenente usando il pennello correttivo, ho migliorato il contrasto con le curve, una leggerissima pulizia del viso, e ho corretto la maglietta sulla spalla usando il timbro clone.
Poi ho anche nascosto le cuciture bianche sotto l'ascella perch� mi sembravano antiestetiche.
Mi rendo conto che tutto pu� sembrare complicato, sarebbe molto pi� semplice spiegartelo di persona davanti al PC, magari prima o poi capita l'occasione.
Comunque se hai delle domande specifiche chiedi pure.
Per� se ti fa piacere sono disponibile a ritoccare le foto che vuoi stampare, basta che mi spedisci gli originali e lo faccio molto volentieri.
La prossima volta per� d� al tuo amico di scattare in NEF !!!
Ciau!