Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
laurikkio
Ciao a tutti.
Sto cercando di imparare qualche tecnica di fotoritocco....sono ancora all abc....
Avrei necessita' di migliorare alcuni scatti....
Qualcuno puo' darmi qualche dritta, magari anche con qualche esempio sulla foto stessa?
grazie molte...
maxiclimb
Ciao Laura, iniziamo subito col dire che...le foto sono davvero carine! Pollice.gif
Sinceramente non vedo la necessit� di grossi interventi, magari qualche piccolo perfezionamento.
L'unica eccezione � la terza (prova.jpg) che ha delle notevoli bruciature, sulle quali c'� ben poco da fare temo. Magari disponendo del file NEF si pu� fare qualcosa, ma niente di risolutivo.
Poco male, secondo me � comunque la meno riuscita della serie.
"Rosa" mi sembra a posto cos�, non toccherei niente (molto bella)
"vestito bianco" � anche molto bella, magari si potrebbe regolare un po' i livelli, clonare via la fettuccia sotto l'ascella (quella per appendere il vestito) e magari fare un croppettinosopra e sotto.
Esagerando cancellare l'angolo del muro in alto a dx.
"dark" � simpatica, ma qui il discorso � pi� complesso, infatti quello che pi� disturba sono le ombre sul viso causate dai capelli, e per quelle c'� poco da fare, poi la bocca non ha nessun riflesso e sembra un pozzo nero, ma magari l'effetto � voluto.
Non saprei, magari potresti incrementare l'effetto dark portando anche lo sfondo al nero completo, cos� da non far vedere le pieghe dello sfondo.
"prova2" mi piace molto, si potrebbe migliorare la curva della spalla dove la maglietta � un po' arricciata, e ritoccare leggermente gli occhi per correggere quell'accenno di occhiaia e la piega causata dal braccio appoggiato. Poi magari una regolatina a curve e livelli ed � a posto.

Qualche domanda: hai scattato in NEF? di che programmi disponi? (photoshop, Capture etc.)
curiosit� da maschietto: sei tu la modella? (in tal caso complimenti due volte!) sono autoscatti?
Sapendo che programmi hai � pi� semplice darlti delle istruzioni precise. smile.gif
maxiclimb
Ho fatto qualche ritocchino su questa, che ne pensi? smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiclimb
Altro ritocchino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laurikkio
Grazie mille per l'aiuto e l'interessamento.
Ebbene si, quella scemotta li sono proprio io e gli scatti non sono miei, bens� di un mio amico nikonista, non scattati in nef.
Io mi sto arrangiando con due programmi (aspettando di installare sul nuovo pc photoshop): arcsoft e nikon capture. non Saranno il top ma sto cercando di imparare proprio con piccole cose e piccoli passi.
Questi sono solo un milionesimo delle foto che ho fatto...saranno piu' di 800 sicuramente.
Ma queste insieme a qualche altra sono quelle che preferisco e contavo di stamparle in grandi dimensioni da poter mettere nella mia nuova casetta rolleyes.gif .
Per� prima volevo sistemare appunto quelle piccole cose che proprio non andavano...
Per esempio proprio la fettuccia del vestito bianco (mannaggia a me che non me ne sono accorta), e sempre nella stessa foto riuscire in qualche modo ad illuminare l occhio sinistro che risulta essere troppo in ombra...
In "prova2" ci� che proprio non mi piace e che tu sei riuscito a perfezionare � l'effetto "notte in bianco" sotto gli occhi.... rolleyes.gif

Vorrei capire come sei riuscito a sistemare e quali metodi mi consigli per sistemare le foto, livelli ecc....

grazie ancora
Laura
laurikkio
P.S. puoi vedere altri pochi scatti in questi link:

Gallery1 circa 17 foto
0
esempio

esempio2

esempio3
maxiclimb
Galleria interessante, ci sono delle buone idee.
Questa per me � la migliore, insieme a quelle che ho gi� ritoccato.

Tornando alle modifiche, ne ho fatte davvero tante, ma tutte piccole cosette che singolarmente non si notano quasi, ma messe insieme....
Vestito bianco:
Per la fettuccia del vestito ho usato il timbro clone e il pennello correttivo, e poi ho prelevato un pezzo del vestito e l'ho incollato dove non si poteva clonare.
Poi ho schiarito l'occhio sx con un livello di regolazione "curve" alzando la luminosit� e usando la maschera di livello con un pennello morbido per limitare l'intervento alla zona interessata.
Purtroppo non conosco Arcsoft, per� questo passaggio si pu� fare comodamente con NX usando un U-point.
Poi ho ravvivato gli occhi aumentando il contrazto delle iridi e schiarendole leggermente, e schiarendo un pelino le cornee.
Poi qualche ritocchino alla pelle col pennello correttivo, ma poca roba, alla tua et� fortunatamente non serve... rolleyes.gif
Poi ho uniformato il colore dei capelli che cambiava tra le punte e le radici, e ho aumentato un po' la saturazione dei soli capelli.
Per farlo ho usato un nuovo livello dove ho spennellato il colore campionato dalle punte, impostando il metodo di fusione a "colore".
Gi� che c'ero ho cancellato qualche capello fuori posto...
Ah, ho croppato leggermente in alto perche...mi sembra sia pi� equilibrato come taglio.
Infine ho usato le curve per aumentare leggermente il contrasto generale, ma facendo in modo che sulla pelle avesse un effetto limitato (sempre grazie a livelli di regolazione e maschere di livello semitrasparenti)

Per l'altra foto le occhiaie le ho corrette semplicenente usando il pennello correttivo, ho migliorato il contrasto con le curve, una leggerissima pulizia del viso, e ho corretto la maglietta sulla spalla usando il timbro clone.
Poi ho anche nascosto le cuciture bianche sotto l'ascella perch� mi sembravano antiestetiche.

Mi rendo conto che tutto pu� sembrare complicato, sarebbe molto pi� semplice spiegartelo di persona davanti al PC, magari prima o poi capita l'occasione.
Comunque se hai delle domande specifiche chiedi pure.
Per� se ti fa piacere sono disponibile a ritoccare le foto che vuoi stampare, basta che mi spedisci gli originali e lo faccio molto volentieri. smile.gif
La prossima volta per� d� al tuo amico di scattare in NEF !!!

Ciau! wink.gif
tosk
Ciao Laura, galleria davvero interessante, soprattutto per la fantasia degli scatti e delle espressioni da parte tua!!!
Come al solito io e max siamo in sintonia, anche per me colour e jeans � la foto preferita.
Pi� che tecniche di post produzione servirebbero dei consigli di pre-produzione: alcuni scatti sono fatti in condizioni ultra estreme, logico che qualcosa viene sacrificato (ossia parti bruciate) e gli occhi spesso sono in ombra, pi� bui rispetto al resto del corpo.
Per il primo problema, naturalmente, bisognerebbe scegliere ambienti con una luce abbastanza costante in tutti i punti, per il secondo ci vorrebbe un pannello riflettente, o un flash di schiarita, ma quest'ultima soluzione � da usarsi con moooolta parsimonia, si rischia di rovinare i colori della luce ambiente.
Sulle foto gi� fatte, personalmente, mi limiterei ad usare il cerotto di photoshop, applicando alla fine un lieve passaggio del filtro Nikon "Dynamic skin softener" che, come dice il nome, ammorbidisce la pelle.
Si potrebbero certo poi mettere degli aloni neri, ovvero delle vignettature, per enfatizzare il sogetto, dei flou, delle conversioni monocromatiche (bianconero, seppia e blu), ma insomma, aspetterei di fare un passo alla volta. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.