Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gianmaria89
voi per le impostazioni rgb di cs2 che opzione usate?
ringhiobd
se intendi che spazio colore, io uso Adobe 1998
Gianmaria89
si esatto quello... e volevo sapere qual'era il migliore!

Massimo.Novi
QUOTE(Gianmaria89 @ Aug 20 2007, 02:28 PM) *
si esatto quello... e volevo sapere qual'era il migliore!

Ciao

Non esiste il migliore.

Quell'impostazione non fa altro che esprimere la quantit� di colori gestiti durante il lavoro con PS (che orrenda spiegazione mad.gif ma rende forse l'idea). AdobeRGB � spesso quello usato perch� pi� "ampio" di sRGB.

Ossia, se crei un file TIFF in AdobeRGB, allora PS non eseguir� alcuna conversione. Se il file � un JPEG in sRGB allora PS (se sono spuntate le relative opzioni nella finestra di gestione colore) chieder� se si vuole modificare lo spazio sRGB in AdobeRGB. Da NON fare se possibile.

Se scatti in formato RAW (solo se sei rigoroso eh mi raccomando!! wink.gif ) da NX e poi usi PS, usa AdobeRGB sia in NX che in PS. Se scatti SOLO (ma proprio SOLO) in JPEG usa i Modi I o III sulla fotcamera e imposta PS con spazio di lavoro sRGB stesso (le conversioni sono sempre da evitare se non necessarie). Se usi Camera Raw usa AdobeRGB anche li.

Ricorda che se porti i file a stampare in un Lab devi portarli SEMPRE sRGB (la conversione � una funzione di PS da usare sulle copie che porterai in stampa).

Qui � lungo spiegare il significato e le differenze tra spazi colore. Puoi cercare altri miei interventi in merito.

Spero di essere stato di una minima utilit�.

Saluti

Gianmaria89
di grande utilit�!!

grazie mille...

Gian
Gianmaria89
mi serve un'altra informazione... scusate...

io scatto in RAW, trasferisco i file in PP e poi apro quelle buone su PS cs2, uso come impostazione colore adobe 1998, e poi le esporto in Jpeg...

come procedimento va bene oppure si pu� fare di meglio? o � totalmente sbagliato???
D4nilo
scusate la mia ingnoranza....ma � da poco che "smanetto" con Photoshop, non riesco a trovare l'impostazione colore adobe1998.Da dove dovrei andarci?
cmq credo di aver capito a cosa servono queste impostazioni....

ciao
Gianmaria89
devi andare su modifica--> impostazioni colore

spero che qualcuno risponda alla mia domanda per�! unsure.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Gianmaria89 @ Aug 21 2007, 06:13 PM) *
mi serve un'altra informazione... scusate...

io scatto in RAW, trasferisco i file in PP e poi apro quelle buone su PS cs2, uso come impostazione colore adobe 1998, e poi le esporto in Jpeg...

come procedimento va bene oppure si pu� fare di meglio? o � totalmente sbagliato???

Ciao

Se esporti in JPEG per la stampa LAB o per il Web devi convertire da AdobeRGB a sRGB altrimenti le stampe o il video ti appariranno desaturate.

Menu: Modifica->Converti. Scegli come spazio destinazione sRGB e come intento "Colorimetrico relativo".

Se le stampe sono standard fino al 13x19 il JPEG va bene. Per dimensioni maggiori potresti usare TIFF che non comprime i toni (se il Lab non fa storie). Sempre sRGB per�.

Ma in generale dovresti SEMPRE salvare il master ritoccato finale in TIFF (livelli compresi) e creare una ulteriore copia per la stampa o il video (TIFF o JPEG) senza livelli.

E' lungo spiegare un workflow fotografico ottimale ma cerca altri miei interventi in merito e ti fai un'idea.

Saluti
GennaroVerolla
Per usare Adobe rgb in Photoshop e Nx anche la fotocamera deve essere necessariamente impostata su Adobe rgb o va' bene anche sRGB?
paoloavezzano
QUOTE(mrjack75 @ Aug 26 2007, 08:10 PM) *
Per usare Adobe rgb in Photoshop e Nx anche la fotocamera deve essere necessariamente impostata su Adobe rgb o va' bene anche sRGB?

Se scatti in JPG deve essere gi� settata cos� on-camera.
Se scatti in NEF allora lo spazio colore lo scegli dopo in PP: sia l'sRGB che l'AdobeRGB sono spazi pi� piccoli di quello permesso dal NEF.
GennaroVerolla
QUOTE(Pavek @ Aug 26 2007, 08:20 PM) *
Se scatti in JPG deve essere gi� settata cos� on-camera.
Se scatti in NEF allora lo spazio colore lo scegli dopo in PP: sia l'sRGB che l'AdobeRGB sono spazi pi� piccoli di quello permesso dal NEF.

Scatto in NEF, quindi on-camera posso cmq tenere settato in sRGB e non necessariamente in Adobe RGB. Giusto?
Questa mia scelta, se giusta, e' per non 'vedere' i colori slavati.
GennaroVerolla
Questa mia scelta, se giusta, e' per non 'vedere' i colori slavati dal display della fotocamera.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.