Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
F.Giuffra
Ho avuto la fortuna di avere due campioni del mondo come modelli, certo con due soggetti eccezzionali � pi� facile fare delle belle foto, ma mi piacerebbe, come sempre, avere le opinioni, i suggerimenti, le idee degli amici del forum.

IPB Immagine

smile.gif
AntonioBiggio
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 21 2007, 06:47 PM) *
Ho avuto la fortuna di avere due campioni del mondo come modelli, certo con due soggetti eccezzionali � pi� facile fare delle belle foto, ma mi piacerebbe, come sempre, avere le opinioni, i suggerimenti, le idee degli amici del forum.

IPB Immagine

smile.gif

Scusa ma o � il mio pc o la foto e troppo piccola e nemmeno cliccandoci sopra riesco ad ingrandirla.
Aaron80
...da quel che si pu� vedere nel francobollo che hai postato la luce non sembra male... un minimo di fantasia per�? Nel senso, tutte le foto tue a m� di studio che mi vengono in mente fatte da te sono figura intera o mezzo busto con posa abbastanza composta, tranne quando hai fatto Rambo, e sfondo nero... l'arricchiamo un po' il set? wink.gif
Antonio C.
nn potevi postarla pi� piccola? cos� � perfetta come desktop del cellulare...
Gianluca Cecere
con un po' di impegno sono riuscito a vedere le firme sul pallone!
F.Giuffra
Scusate, con la nuova interfaccia ho ancora qualche difficolt�.

Foto

Vediamo se cos� le vedete.

mellow.gif
F.Giuffra
IPB Immagine

Ok, riproviamo cos�, dovrebbe essere meglio. C'� sempre da combattere contro il computer per fagli fare quello che si vuole... e non solo contro di lui biggrin.gif Ora potete cliccare su questa foto per vedere le immagini... spero!
matteoganora
Lo schema luci � buono, Fabrizio, e va anche bene ripetere pi� volte lo stesso schema, ti aiuter� a prenderci confidenza.

Due annotazioni:
Le pose a figura intera sanno pi� di foto ricordo che di foto artistica, sono molto pi� simpatiche quelle orizzontali con te e fede e quella dal basso di lei.

Riguardo lo spot sullo sfondo, � una buona soluzione, ma va esasperata un po, a costo di fare qualche sbiancata.
Inoltre, il telo nero, o � perfettamente liscio (ferro da stiro prima di posizionarlo) o e ancor pi� increspato... cos� sembra quello spiegazzato=trasandato.

Stai facendo dei buoni passi!
Aaron80
...si, i miglioramenti ci sono e sono netti... decisamente... con questa luce per� avrei visto bene anche qualche espressione un po' pi� "tenebrosa" da parte di lui... smile.gif
F.Giuffra
Grazie ragazzi, i complimenti dei grandi sono sempre i pi� graditi.

Il fondo nero � un cartone, il problema � che il tubo di cartone si � imbarcato e il cartone si � tutto spiegazzato. Dovrei trovare un tubo di metallo che si infili nel porta fondali Manfrotto...

Questi modelli non sono mercenari esperti, ma amici, pur essendo persone fuori dal comune, campioni del mondo di sport e pure di simpatia e modestia, non sono attori consumati. Comunque insieme ci siamo divertiti e devo dire che alla fine erano molto pi� sciolti.

Questo schema di luci mi piace e comincia a piacermi, almeno con lo sfondo nero, devo solo ricordarmi di controllare i flash quando i soggetti cambiano posizione o si sdraiano, per� se me ne consigliate qualche altro pi� diabolico da provare...

grazie.gif
matteoganora
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 22 2007, 11:40 AM) *
Questo schema di luci mi piace e comincia a piacermi, almeno con lo sfondo nero, devo solo ricordarmi di controllare i flash quando i soggetti cambiano posizione o si sdraiano, per� se me ne consigliate qualche altro pi� diabolico da provare...

grazie.gif

Sei tu che devi provare, muovendo le luci a tua disposizione, cercando effetti luce pi� radenti, o dall'alto per simulare la luce solare...
Vai a tentativi, piccoli spostamenti sul soggetto... oppure, prova a spostare il set in un ambiente arredato, ad applicare questo schema ad angoli di case, oppure in esterno, perch� no... un bel giardino, un patio...
ninni
si prova, si prova a cambiare , ve lo posso assicurare!!!

altri tentativi fatti su

http://www.ninni.netsons.org/SINGOLE/Emanuela.html

grazie per l'attenzione

ninni

F.Giuffra
Ok, se vogliamo possiamo provare qualche schema di luce diverso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Possiamo usare la luce in modo molto diverso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Oppure si pu� portare un sb 800 in sala posa e provare a vedere cosa sa combinare...

Lampadina.gif Sb 800 Fulmine.gif
ros62
Belle foto Fabrizio, sono della tua stessa opinione.... che passione la sala da posa, giocare con le luci alla ricerca di qualche buono scatto rolleyes.gif
Per il momento fotografo tutti i giorni nella mini sala che ho allestito nella casa di campagna, mi tengono compagnia giovani amiche che concorrono per l'elezione di miss riviera jonica, mi stanco nel montare e smontare tutto ma alla fine sono soddisfatto di ci� che riesco ad ottenere (ho ancora tanto da imparare) e devo dire che il gioco vale la candela.
Buon fine settimana e buone foto
Saro
F.Giuffra
Altre prove: l'entusiamo che dilaga per la mia saletta di posa induce ad insistere, ad investire tempo, sforzi e risorse in questo gioco meraviglioso che aiuta a padroneggiare sempre meglio la luce, a gestire lo spazio, le espressioni delle persone, le emozioni, la comunicazione interpersonale.

IPB Immagine Clicca sulla foto.
ringhiobd
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 22 2007, 11:40 AM) *
Grazie ragazzi, i complimenti dei grandi sono sempre i pi� graditi.

Il fondo nero � un cartone, il problema � che il tubo di cartone si � imbarcato e il cartone si � tutto spiegazzato. Dovrei trovare un tubo di metallo che si infili nel porta fondali Manfrotto...

Questi modelli non sono mercenari esperti, ma amici, pur essendo persone fuori dal comune, campioni del mondo di sport e pure di simpatia e modestia, non sono attori consumati. Comunque insieme ci siamo divertiti e devo dire che alla fine erano molto pi� sciolti.

grazie.gif

Puoi infilare all'interno dell'anima del rotolo di sfondo un tubo d'alluminio del diametro e della lunghezza giusta. In genere sono tubi di 6 mt e li trovi prtesso i rivenditori di tubi e profilati metallici Per il diametro � importante che permetta agli Expan della Manfrotto di entrare, se poi fosse leggermente pi� piccolo del diametro interno del fondale, con qualche giro di nastro adesivo da carrozzaio, alle estremit� e al centro, lo porti a misura. Io da anni faccio cos� e i miei fondali sono perfetti da questo punto di vista.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.