Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
ragnos76
foto scattato con compattina precedente acquisto D80. (mi scuso non � nikon ma l'ho venduta x acquist. D80)
xch� non riesco ad ottenere foto cos� definite con la reflex? (ondine del mare in rilievo...)
posto anche una foto con d80.

Grazie.
Silvio
Al_fa
perch� con la d80 puoi fare molto meglio che con la compattina solo che la compattina fa tutto da sola limitandoti mentre la d80, da reflex, fa fare a te e se ce la fai ottieni di meglio

questo � pi� o meno il gioco del fotografo wink.gif
marco62
Ciao Silvio,
il moi parere � che siano comunque due situazioni di ripresa notevolmente diverse:
la prima completamente in esterno con cielo terso e sole laterale alla macchina, la seconda con macchina e soggetto in ambiente molto contratato rispetto al cielo particolarmente afoso e con il sole dietro il soggetto. La macchina per darti il soggetto con una esposizione corretta doveva necessariamente "sacrificare" la parte chiara dell'esposizione a causa appunto del forte contrasto di luce inquadrato. Viceversa avresti probabilmente potuto quadagnare qualcosa in definizione dello sfonda ma a discapito della leggibilit� primo piano.
Pi� interessante sarebbe stato il confronto di due immagini molto simili come situazione ed inquadratura. Ad ogni modo essendo questo il tuo dubbio ti consiglierei di cercare appunto una situazione analoga per fare un'altro scatto.

Spero di essere stato chiaro e di aver dato un'interpretazione giusta del problema.

Attendiamo altri pareri.

Ciao

Marco
ragnos76
QUOTE(marco62 @ Aug 22 2007, 06:29 PM) *
Ciao Silvio,
il moi parere � che siano comunque due situazioni di ripresa notevolmente diverse:
la prima completamente in esterno con cielo terso e sole laterale alla macchina, la seconda con macchina e soggetto in ambiente molto contratato rispetto al cielo particolarmente afoso e con il sole dietro il soggetto. La macchina per darti il soggetto con una esposizione corretta doveva necessariamente "sacrificare" la parte chiara dell'esposizione a causa appunto del forte contrasto di luce inquadrato. Viceversa avresti probabilmente potuto quadagnare qualcosa in definizione dello sfonda ma a discapito della leggibilit� primo piano.
Pi� interessante sarebbe stato il confronto di due immagini molto simili come situazione ed inquadratura. Ad ogni modo essendo questo il tuo dubbio ti consiglierei di cercare appunto una situazione analoga per fare un'altro scatto.

Spero di essere stato chiaro e di aver dato un'interpretazione giusta del problema.

Attendiamo altri pareri.

Ciao

Marco

Grazie ad entrambi,
purtroppo non ho scatti simili x paragonarli.
in realt� mi interessava capire quali impostazioni attuare sulla d80 per ottenere una nitidezza di quel tipo.
il mix apertura lunghezza focale che con luce adatta...... (concetto difficile e soggettivo).
mi rendo conto di aver fatto una domanda da neofita ma se avete qualche consiglio su come impostare la macchina mi fate una cortesia. (da qualche parte devo cominciare per costruirmi i miei parametri).

ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo.
Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.