Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vvtyise@tin.it
Sto facendo i primi passi nel dopo-scatto. Sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione � NX+CS3, ma ora mi domando come utilizzare al meglio i due programmi: qual'� il flusso logico delle attivit� da farsi dopo aver scaricato la scheda sul pc?

Grazie per tutto.
maxter
Non sono un esperto di post produzione, ma aspettando i bravi, ti dico come faccio io con NX e PS (non ho il CS3 ma il CS2). Uso prevalentemente e quasi esclusivamente NX, lasciando a Photoshop le modifiche "importanti" tipo timbro clone, pennello,...ma le faccio molto raramente, quasi mai, perch� mi sembra di "tradire" la realt� della foto . Apro l'immagine con NX, regolo dapprima, se serve, il bilanciamento del bianco, poi i livelli, se serve Dlight. A questo punto apro nuovo step e faccio le regolazioni selettive, tipo aumentare luminosit� in qualche punto particolare, poi (sempre come nuovo step) eventualmente saturazione, booster colore. Infine maschera di contrasto e il crop quando serve. Stampo anche da NX. Poi faccio "apri con.. photoshop" e con questo, se non ci sono cose da fare, modifico spazio colore in SRGB, ridimensiono per web e salvo per web. Ciao
Walter Nasini
ciao

per sfruttare al meglio Capture nx nel nostro forum ci sono una serie tutorial validissimi che puoi trovare qui:

http://www.nital.it/corso-capture-nx/index.php

inoltre Capture nx � pi� che ottimo per dare un'aggiustatina alle tue foto e non � assolutamete necessario metterlo in catena con Photoshop, per quanto mi riguarda utilizzo photoshop solo pre incorniciare le mie foto.

Comuqnue dopo aver ritoccato con capture le tue foto salva in tiff e poi passi a Cs3 .

saluti
Nuccio D
Non sono neanche io un esperto, ti dico come opero al momento sperando di esserti utile.
1� picture project per una prima, se serve, correzione
2� NX per una eventuale correzione fine, radrizzare le immagini e correggere le aberrazioni.
3� photoshop per per le linee cadenti, poi aggiungo l'ombra per dare rilievo alla foto ed infine aggiungo le diciture.
Per Nx seguo anch'io il tutorial che � ottimo.
Ti allego un esempio

Clicca per vedere gli allegati
maxter
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 25 2007, 04:02 PM) *
.......utilizzo photoshop solo pre incorniciare le mie foto.

Comuqnue dopo aver ritoccato con capture le tue foto salva in tiff e poi passi a Cs3 .
saluti

Anche io, aggiungo, uso poi PS per le cornici.

PS
Che bella foto Lester, e bellissimi colori, quindi il tuo metodo funziona!
Nuccio D
Grazie Maxter, gradisco molto il tuo commento.
Il merito � tutto del luogo ( fantastica Libia ) e della mia D80 con 35-70, io sono solo un fotoamatore.
Lester
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.