morpheusx2003
Aug 27 2007, 03:35 PM
Mi piacerebbe ricevere critiche, giudizi e commenti su questo scatto.
Sono alle prime armi, ho cercato di fare del mio meglio in pp con capture Nx e photoshop.
La foto è stata scattata con un 18-55 + polarizzatore.
Saluti e Grazie.
ecco la foto:
Clicca per vedere gli allegati
sangria
Aug 27 2007, 04:15 PM
ciao
allora:
immagino che gli occhi erano chiusi per il troppo sole, ma questo è una cosa un po' brutta nei ritratti
non mi piace tanto il fatto che il piede sia nascosto dall'altro e anche la mano sembra che abbia due dita solo
io avrei fatto la foto da un'altra angolazione, più in basso in modo da dare maggiore profondità all'immagine
comunque dopo tutte queste critiche , ti dico bravo per la gestione della luce e per la scelta dei tempi, spece il polarizzatore ha valorizzato il mare
ciao
alexgagliardini
Aug 27 2007, 04:19 PM
D'accordo con Sangria, ma a me l'inquadratura e la composizione piace molto. Bel colore.
Peve
Aug 27 2007, 09:09 PM
@ Sangria: La gestione della luce?
maxiclimb
Aug 27 2007, 09:32 PM
QUOTE(Peve @ Aug 27 2007, 10:09 PM)

@ Sangria: La gestione della luce?
Certo, tu non sposti mai il sole nella posizione più opportuna quando vuoi fotografare?
Io una volta volevo fare un notturno alle due di pomeriggio, e ho deciso di spegnerlo!
Scemenze a parte, a me la foto piace molto, bei colori, bella inquadratura e bella ragazza.
Mi piacciono gli occhi chiusi (del resto, chi è che prende il sole con gli occhi aperti?) , l'unico piccolo appunto che farei anch'io è il piede seminascosto dalle rocce, per il resto la posa la trovo bella e naturale.
Complimenti.
gechiet
Aug 27 2007, 10:45 PM
concordo con max. buona composizione e bella saturazione dei colori
dakocliff
Aug 27 2007, 10:56 PM
ma una foto da vicino, no?
morpheusx2003
Aug 27 2007, 11:07 PM
Grazie ragazzi,
sono lusingato per gli apprezzamenti e concorde anke con le critiche
Non si finisce mai di apprendere dai vostri giudizi.
Immagino che Sangria con "la gestione della luce" si riferisse alla scelta dell'ora di scatto ed anke se non era un orario adatto per fotografare, circa le 3 del pomeriggio, il sole intenso rendeva il mare quasi come in foto. Certo il polarizzatore mi ha aiutato molto per i riflessi.
Purtroppo gli scogli appuntiti non rendevano la posa della mia ragazza confortevole e più naturale di quanto in foto, inoltre ostacolavano molto anke la possibilità, da parte del fotografo, di cambiare e variare inquadratura.
Vi ringrazio nuovamente e rimango in attesa di ulteriori critiche e giudizi.
A presto.
tosk
Aug 28 2007, 06:23 AM
a parte i piedi nascosti che ti hanno fatto notare la foto è riuscita a pieno,al mare sono condizioni difficilissime, hai tirato fuori il massimo. Altrimenti ti servirebbero flash o pannelli, ma ti rovini la vacanza. ciao
Marco Vegni
Aug 28 2007, 07:30 AM
L'inquadratura mi piace molto come del resto i colori.
Le altre cose credo che te le abbiano già dette gli altri quindi non voglio star ea ripetere.
Visto che hai scritto "prima prova croazia" ti voglio fare una domanda...e la seconda, la terza?
Aspettando altri scatti ti saluto
ciao
Marco
morpheusx2003
Aug 29 2007, 03:48 PM
Ecco una seconda prova...
Clicca per vedere gli allegatiSono sicuro che ci saranno solo critiche, soprattutto perchè l'inquadratura non è originale come la prima. Le accetto volentieri con la speranza di migliorare.
Scattata sugli scogli in Croazia, ho utilizzato sempre un 18-55 ed il flash della fotocamera (D50).
Ancora Grazie
Alessandro
Paolo Inselvini
Aug 29 2007, 03:55 PM
Mi piacciono entrambe nella seconda però avrei abbassato un pochino il punto di ripresa avresti pututo sdraiarti per avere sullo stesso piano la modella.
Ciao!
ErMatador
Aug 29 2007, 06:25 PM
la seconda mi piace, concordo sull'abbassare il punto di ripresa. Inoltre la vedo un po sovraesposta ma non di molto. Continua così
tosk
Aug 29 2007, 10:23 PM
io preferisco la prima, molto più originale e dai colori ben accesi.
comunque la Croazia si presta bene, selvaggia, con ampi spazi non affollati, mare stupendo, ne ho una valanga anch'io!
LightPainting
Aug 29 2007, 10:33 PM
Concordo con gli altri sul piede nascosto e ti faccio i complimenti per la foto e la modella.
Fabry
maxiclimb
Aug 30 2007, 09:37 AM
Non male anche la seconda.
Hai fatto bene ad usare il flash, purtroppo si notano delle doppie ombre un po' dure in particolare dietro il braccio e il gomito.
In questo caso l'ideale sarebbe un bel pannello riflettente (ma usarlo da solo è scomodissimo), oppure un ombrellino per diffondere il flash (appena meno scomodo, ma impraticabile se c'è vento) oppure un mini bank diffusore da montare direttamente sul flash.
Io adotto spesso questa soluzione e se si è da soli in effetti è la più comoda (anche se la meno efficace).
Forse c'è anche un pelino di sovraesposizione, ma tutto sommato è abbastanza ben gestita.
La modella merita, decisamente. Approfittane!
gechiet
Aug 30 2007, 10:45 AM
concordo con tosk molto meglio la prima.
Avrei tolto il cappellino e messo in risalto gli occhi che meritano maggior risalto
ciao
Simone Marri
Sep 1 2007, 02:42 PM
QUOTE(maxiclimb @ Aug 27 2007, 10:32 PM)

..
a me la foto piace molto, bei colori, bella inquadratura e bella ragazza.
Mi piacciono gli occhi chiusi (del resto, chi è che prende il sole con gli occhi aperti?) , l'unico piccolo appunto che farei anch'io è il piede seminascosto dalle rocce, per il resto la posa la trovo bella e naturale.
Complimenti.

condivido

non male la seconda, ma continuo a preferire la prima!
Gianpaolo Di Lernia
Sep 3 2007, 04:29 PM
Ciao
scatto molto bello sia dal punto di vista della composizione che dell'esposizione. Complimenti!
Belli i colori del mare, bella la tua Miss.
Ps: se proprio proprio, almeno uno dei due piendini li avrei inclusi nell'inquadratura... :-)
Giampi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.