Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Cesare Iacovone
Qualcuno sa dirmi come far funzionare la S5 sincronizzato con un'altro flash con fotocellula. E' il problema di tutte le macchine che non hanno opzioni in manuale. Esiste qualche possibilità di settarle in qualche modo?
Spero di essermi spiegato bene. Attualmente ho risolto con la funzione BSS, ma devo far scattare un'altro flash per attivare la fotocellula, e non sempre la foto riesche.
ea00220
La funzione BSS disattiva il flash interno.
Se il flash esterno è dotato di fotocellula non selettiva - cioè di quelle che scattano con qualunque lampo - basta attivare sulla S5 il flash in modalità fill-in, ovvero flash sempre attivo.
(Ovviamente non è possibile utilizzare la funzione di riduzione dell'effetto occhi rossi, altrimenti il secondo flash si sincronizza con i prelampi del flash interno).

Saluti

Pietro
Cesare Iacovone
No questo non è vero, attivare il flash sempre attivo, non serve a niente le sincronizzazioni sono diverse e il secondo flash non da la luce nel momento giusto. Vi assicuro che è così!
Faccio molte foto in grotta con questo sistema con D70, D200, Coolpix 4500 coolpix 5400 qui tutto ok, ma con coolpix 4300 e altre similari senza opzioni manuali è inutile. A meno che qualcuno conosce qualche segreto.
ea00220
hmmm.gif
Mi sa che hai ragione....
In auto il flash della macchina effettua, immediatamente prima del lampo principale, un pre-lampo di misurazione che fa scattare il flash remoto fuori sincro.... Se è così mi sa che c'è poco da fare...

Giustamente in manuale il problema non si pone...

Ok per la 4500 e 5400, ma quello che non mi torna è che la CP4300, anche se in maniera un po' farraginosa, dovrebbe poter consentire le impostazioni manuali. Ma forse ricordo male ...

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.