QUOTE(sergiopivetta @ Sep 6 2007, 12:44 PM)

Ciao Matteo,
non ti devi stupire o, peggio, prendertela per le critiche negative.
Il fatto che queste foto in altri lidi abbiano riscosso successo non significa nulla.
Ma non si può neanche dire che le pose sono brutte od improponibili.
Tutto va analizzato e giudicato nell'insieme.
Partiamo dalle pose.
Ognuno le sceglie a suo piacere, per tanti motivi, per tante ragioni.
Qui la scelta è stata fatta per proporre (cerco di indovinare, pensando magari se le volessi scegliere io) un gioco geometrico, estetico, grafico.
E, l'idea non è niente male.
Ma non puoi progettare una Ferrari e poi mettere nel sebatoio gasolio.
Una donna con un seno di tali proporzioni se la metti in quella posizione te la ritrovi con due sacchi sul viso,
e così è stato, rovinando l'idea.
Se allestisci un set asettico come quello scelto, non puoi usare uno sgabello di quello stile.
Oppure, se accettiamo l'idea di quello stile, hai usato una luce molto più adatta ad ambulatorio medico, priva di atmosfera.
E così è stato, rovinando l'idea.
Infatti, giustamente, Nicola propone di togliere il lenzuolo e sostituirlo con qualcosa di più geometrico.
Sono scatti fatti in compagnia di altri e quindi risentono di una mancanza di controllo totale, e poco importa che tu abbia potuto coprire la tavola con il lenzuolo ed altri non lo abbiano fatto, non è solo di questo che si tratta.
Sono cose, quelle creative, che necessitano di concentrazione, totale, altrimenti il risultato assomiglia molto al pasto precotto a confronto dei manicaretti che si cucinano ad arte in casa od in qualche buona trattoria.
sergio
Caro Sergio, guarda che io non me la prendo se ricevo una critica negativa nè mi stupisco....figurati,dopo 35 anni e passa di fotografia ! Quel che non mi sembra giusto,come ha rilevato nel suo commento Luca Pagni,è il modo come certi commenti vengono posti.....
Penso che quando si esprime un giudizio su una foto lo si debba fare in modo costruttivo e soprattutto con un pò di rispetto per gli altri.
Apprezzo molto il tuo commento che condivido in parte perchè su alcune cose non sono molto d'accordo. Tuttavia,a parte questo,il tuo è un giudizio costruttivo che pur mettendo in luce delle negatività alla fine ,per me,risulta essere positivo perchè,come si suol dire,nella vita c'è sempre da imparare.
Ti ringrazio per gli spunti che mi dai , ne terrò conto magari in qualche altra seduta fotografica.....solo che spesso si è in gruppo a fotografare ed allora riesce difficile poter realizzare le proprie idee.
Ciao
Matteo