Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
rosanero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
consenso
io davvero non me ne intendo affatto, ma mi sembra ke la tua idea fosse quasi di perfezione geometrica nella prima foto e se così fosse io non la vedo basta notare le posizioni delle braccia. nella seconda invece non mi piacela piega ke fa io seno a causa del braccio sinistro tirato su... avrei più fatto mettere la mano destra sul pube e il braccio sinistro scivolare indietro anche se magari si sarebbe coperta la faccia... boh il seno in quel modo proprio non mi piace.
Però ribadisco sono davvero l'ultimo ke dantoti un giudizio potra migliorarli biggrin.gif
ANTENORE
Veramente non è che io ne sappia molto di glamour..anzi, quindi prendi le mie considerazioni con le molle.
Inizio dicendoti subito che nessuna delle due foto mi piace.
Lasciando perdere la luce che mi sembra non abbia pecche quel che mi balza agli occhi sono queste posizioni innaturali della modella.
Nella prima foto non si capisce quale sia il tuo intento. La posizione non permette di vedere nessuna parte del corpo della modella, se non la nuca ph34r.gif , rendendo questo nudo "asettico".
Nella seconda invece la posa è veramente troppo forzata e innaturale penalizzando (vedi il seno) le curve della modella.
Ho visto già tue foto e ho visto anche il tuo portfolio e credo tu sappia fare molto meglio.

Saluti, Matteo
tosk
la seconda non mi dispiace, la prima non mi dice moltissimo
kili di pp anche sta volta?
Diogene
Pose assurde e improponibili. A me non piacciono.
Nicola Verardo
la prima "geometrica" sarebbe stata molto bella, se avessi curato meglio la base d'appoggio , con il telo cosi si perde molto peccato... ma se hai la modella ancora riprova con cubi neri o bianchi ma senza pieghe... un saluto
rosanero
QUOTE(Diogene @ Sep 6 2007, 09:53 AM) *
Pose assurde e improponibili. A me non piacciono.

Premesso che io ho il massimo rispetto per i giudizi che vengono espressi sulle foto,siano essi positivi che negativi, ma tengo a precisare,per quel che può significare, che queste due foto sono state postate in numerosi portali fotografici,sia italiani che stranieri,ottenendo una miriade di commenti molto positivi. Probabilmente si saranno tutti sbagliati........
Cordialità.
Diogene
QUOTE(rosanero @ Sep 6 2007, 10:35 AM) *
Premesso che io ho il massimo rispetto per i giudizi che vengono espressi sulle foto,siano essi positivi che negativi, ma tengo a precisare,per quel che può significare, che queste due foto sono state postate in numerosi portali fotografici,sia italiani che stranieri,ottenendo una miriade di commenti molto positivi. Probabilmente si saranno tutti sbagliati........
Cordialità.

Per carità. Sono io a sbagliarmi, e ne sono felice per te dry.gif
luca.pagni
A me invece piacciono... sono foto particolari e per questo interessanti. Mi dispiace per certi commenti: i giudizi si esprimono ma modo più garbati fanno parte del rispetto del prossimo..
sergiopivetta
Ciao Matteo,

non ti devi stupire o, peggio, prendertela per le critiche negative.
Il fatto che queste foto in altri lidi abbiano riscosso successo non significa nulla.

Ma non si può neanche dire che le pose sono brutte od improponibili.
Tutto va analizzato e giudicato nell'insieme.

Partiamo dalle pose.
Ognuno le sceglie a suo piacere, per tanti motivi, per tante ragioni.
Qui la scelta è stata fatta per proporre (cerco di indovinare, pensando magari se le volessi scegliere io) un gioco geometrico, estetico, grafico.
E, l'idea non è niente male.

Ma non puoi progettare una Ferrari e poi mettere nel sebatoio gasolio.
Una donna con un seno di tali proporzioni se la metti in quella posizione te la ritrovi con due sacchi sul viso,
e così è stato, rovinando l'idea.

Se allestisci un set asettico come quello scelto, non puoi usare uno sgabello di quello stile.
Oppure, se accettiamo l'idea di quello stile, hai usato una luce molto più adatta ad ambulatorio medico, priva di atmosfera.
E così è stato, rovinando l'idea.

Infatti, giustamente, Nicola propone di togliere il lenzuolo e sostituirlo con qualcosa di più geometrico.

Sono scatti fatti in compagnia di altri e quindi risentono di una mancanza di controllo totale, e poco importa che tu abbia potuto coprire la tavola con il lenzuolo ed altri non lo abbiano fatto, non è solo di questo che si tratta.
Sono cose, quelle creative, che necessitano di concentrazione, totale, altrimenti il risultato assomiglia molto al pasto precotto a confronto dei manicaretti che si cucinano ad arte in casa od in qualche buona trattoria.

sergio
rosanero
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 6 2007, 12:44 PM) *
Ciao Matteo,

non ti devi stupire o, peggio, prendertela per le critiche negative.
Il fatto che queste foto in altri lidi abbiano riscosso successo non significa nulla.

Ma non si può neanche dire che le pose sono brutte od improponibili.
Tutto va analizzato e giudicato nell'insieme.

Partiamo dalle pose.
Ognuno le sceglie a suo piacere, per tanti motivi, per tante ragioni.
Qui la scelta è stata fatta per proporre (cerco di indovinare, pensando magari se le volessi scegliere io) un gioco geometrico, estetico, grafico.
E, l'idea non è niente male.

Ma non puoi progettare una Ferrari e poi mettere nel sebatoio gasolio.
Una donna con un seno di tali proporzioni se la metti in quella posizione te la ritrovi con due sacchi sul viso,
e così è stato, rovinando l'idea.

Se allestisci un set asettico come quello scelto, non puoi usare uno sgabello di quello stile.
Oppure, se accettiamo l'idea di quello stile, hai usato una luce molto più adatta ad ambulatorio medico, priva di atmosfera.
E così è stato, rovinando l'idea.

Infatti, giustamente, Nicola propone di togliere il lenzuolo e sostituirlo con qualcosa di più geometrico.

Sono scatti fatti in compagnia di altri e quindi risentono di una mancanza di controllo totale, e poco importa che tu abbia potuto coprire la tavola con il lenzuolo ed altri non lo abbiano fatto, non è solo di questo che si tratta.
Sono cose, quelle creative, che necessitano di concentrazione, totale, altrimenti il risultato assomiglia molto al pasto precotto a confronto dei manicaretti che si cucinano ad arte in casa od in qualche buona trattoria.

sergio

Caro Sergio, guarda che io non me la prendo se ricevo una critica negativa nè mi stupisco....figurati,dopo 35 anni e passa di fotografia ! Quel che non mi sembra giusto,come ha rilevato nel suo commento Luca Pagni,è il modo come certi commenti vengono posti.....
Penso che quando si esprime un giudizio su una foto lo si debba fare in modo costruttivo e soprattutto con un pò di rispetto per gli altri.
Apprezzo molto il tuo commento che condivido in parte perchè su alcune cose non sono molto d'accordo. Tuttavia,a parte questo,il tuo è un giudizio costruttivo che pur mettendo in luce delle negatività alla fine ,per me,risulta essere positivo perchè,come si suol dire,nella vita c'è sempre da imparare.
Ti ringrazio per gli spunti che mi dai , ne terrò conto magari in qualche altra seduta fotografica.....solo che spesso si è in gruppo a fotografare ed allora riesce difficile poter realizzare le proprie idee.
Ciao
Matteo
sergiopivetta
QUOTE(rosanero @ Sep 6 2007, 04:53 PM) *
è il modo come certi commenti vengono posti.....
Penso che quando si esprime un giudizio su una foto lo si debba fare in modo costruttivo e soprattutto con un pò di rispetto per gli altri.

Qui ti do ragione.
Non ha senso, come taluni fanno, buttare sul piatto una critica e basta.
Se si critica una foto sarebbe corretto anche proporre le proprie idee, possibilmente basate sull'esperienza perchè, se non ci si è prima passati di persona, è ben difficile criticare costruttivamente.

sergio
luca.pagni
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 6 2007, 05:19 PM) *
Qui ti do ragione.
Non ha senso, come taluni fanno, buttare sul piatto una critica e basta.
Se si critica una foto sarebbe corretto anche proporre le proprie idee, possibilmente basate sull'esperienza perchè, se non ci si è prima passati di persona, è ben difficile criticare costruttivamente.

sergio

Appunto... quindi "quello" che esprime certe critiche ci faccia anzitutto vedere i suoi scatti... cosi impariamo.
Diogene
Forse qualcuno canta per me e allora mi sembra giusto intervenire.
E' vero, il mio "giudizio" é stato un po' duro e scarsamente costruttivo.
Allora cercherò di rimediare motivandolo: nel primo scatto é evidente la ricerca di un effetto grafico basato sulla geometria della composizione. Purtroppo l'effetto si perde nella mancanza di simmetria, così rimane solo la posizione abbastanza "improbabile" che a me (a me) non piace.
Anche per quanto riguarda la seconda mi sembra che la posizione sia abbastanza "innaturale" senza contare l'effetto del seno e lo stile dello sgabello.
Ho sbagliato nei modi e mi scuso, ma la sostanza rimane quella.

Per quanto riguarda il rispetto per le persone tirato in ballo da qualcuno forse con un po' di leggerezza, é davvero un'altra cosa...

Un'ultima cosa, visto che mentre scrivevo ci sono stati aggiornamenti.
Non ho mai detto di essere bravo. Non lo sono e l'ho capito soprattutto da quando frequento il forum. Ma questo non significa che non possa riconoscere une bella fotografia da una che bella non lo é.
Per me, ovviamente.
mariopax
Ciao rosanero ...per me le due foto non sono male solo che purtroppo mi trovo daccordo con alcuni giudizi gia' dati ( e sicuramente piu' validi del mio ) per quanto riguarda ad esempio la posizione della modella che nella prima doveva essere piu' simmetrica( guarda le braccia ad esempio un e' piu' piegata dell'altra, o le gambe che guardandole non sono simmetriche ) nella seconda il seno troppo piegato verso il viso ( se cosi' grande perche' non trovare una posizione migliore? ).
Pe quanto riguarda il fatto che siano piaciute in molti portali fotografici, non vuol dire che piacciano a tutti. Senza un minimo di polemica un saluto
Mario
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(rosanero @ Sep 6 2007, 10:35 AM) *
Cordialità.

rolleyes.gif si sà i nikonisti hanno i gusti difficili, altrimenti userebbero c....n
la prima mi piace, mi piacerebbe anche vederla in in b/n; la seconda invece trovo un po' forzata la piega del biberon wink.gif
sergio
pablo71
NULLA DA DIRE SULLA LUCE.
sulla prima che a me piace, peccato le braccia non siano perfettamente alla stessa altezza io personalmente avrei disposto tutto in un unico piano.
Sulla seconda luce sempre ok, solo la piega del seno nn mi piace.
Complimenti
logicamente è il mio umile parere.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.