giascip@alice.it
Sep 5 2007, 08:30 PM
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia, assolutamente amatore e non professionista. Spesso vedo postate nel forum foto meravigliose, anche da chi tra voi non esercita l'attivit� di fotografo di professione. Proprio per questo mi piacerebbe avere consigli da voi. Come posso diventare pi� bravo, proprio come voi, nelle mie foto B&W? Sono ovviamente scattate in digitale a colori con una D70 (ormai venduta per passaggio a D80) e convertite in post produzione, con photoshop cs2, in bianco e nero + qualche piccolo ritocco. Ecco alcuni esempi. Vi prego, non siate crudeli!
Ciao e grazie!

Gianluca
Eliantos
Sep 5 2007, 09:25 PM
Beh, puoi cominciare senz'altro da
qui.
Poi prova con la funzione cerca sul forum.
Ciao,
Giuseppe
paolov
Sep 5 2007, 09:59 PM
Ciao, per prima cosa ti consiglio di scattare in nef, le prime volte puoi scattare in bn direttamente in macchina cos� ti rendi conto di come vengono le foto, poi le riporti a colori con nx e passi a lavorarle in maniera fine. Un errore piuttosto comune � quello di convertire in bn foto che a colori non rendono o addirittura sono sbagliate. Il bn invece va pensato gi� in fase di scatto, ti consiglio di cominciare con il genere street e provare, scatta direttamente in bn cos� prenderai confidenza. Infine la conversione, prima di iniziarla guarda un p� di foto in bn di quelle fatte a pellicola dai maestri (ansel adams per esempio, magari guarda le foto pubblicate su riviste come il national geographic) cos� capirai quale estensione della gamma di grigi dovrebbe essere quella corretta, molto dipende dallo stile personale, ma anche qu� un errore piuttosto comune � di spingere troppo il contrasto (in alcune foto va bene, ma non sempre).. � inoltre frequente (come nella tua prima foto) bruciare le alte luci e scurire troppo i neri, con poche variazioni di grigio, questo non � un bn ma una foto decisamente sbagliata.
Il bn � fatto per comunicare, per andare direttamente al cuore, all'essenza, per esprimere senza parole un concetto, un'emozione, un messaggio, per cercare pi� l'anima che il dettaglio, ciao.. a presto e buona luce!!
PS: nella terza foto vedo delle righe orizzontali in basso, � una cosa che ho notato altre volte con le foto fatte con la D80, le vedi anche tu? Se s� a cosa potrebero essere dovute, e in stampa spariscono? Ciao.
giascip@alice.it
Sep 5 2007, 11:46 PM
Ottimo, grazie. Molto interessante il post sul bianco nero e molto utili i consigli sul pensare la foto in bianco e nero prima di scattarla. In effetti ho un bel po' di scatti da fare ancora, eh?
Grazie

Gianluca
roberto cristaudo
Sep 6 2007, 10:41 AM
Ciao,
nelle tue foto ho notato una prevalenza di alte luci bucate (cio� completamente bianche, senza informazioni).
Per quanto riguarda i soggetti da fotografare in B&W, dipende, io adotto questa regola, scatto o converto in B&W quando un colore mi distrae rispetto a ci� che voglio comunicare.
A suo tempo mi furono molto utili questi 3 libri di Ansel Adams
1 - IL NEGATIVO
2 - LA FOTOCAMERA
3 - LA STAMPA
e anche
4 - IL BIANCONERO FINE ART IN DIGITALE
Di Maurice Hamilton
ma una buona base la puoi apprendere leggendo/cercando all'interno del forum, partendo dal link postato in precedenza.
Un'ultima cosa nel B&W � fondamentale una buona dimestichezza con la stampa, sia che la faccia tu in casa sia che ti rivolga ad un laboratorio esterno.
Ciao.
Roberto
giascip@alice.it
Sep 6 2007, 05:04 PM
QUOTE(Bibbo20 @ Sep 6 2007, 11:41 AM)

Ciao,
nelle tue foto ho notato una prevalenza di alte luci bucate (cio� completamente bianche, senza informazioni).
Per quanto riguarda i soggetti da fotografare in B&W, dipende, io adotto questa regola, scatto o converto in B&W quando un colore mi distrae rispetto a ci� che voglio comunicare.
A suo tempo mi furono molto utili questi 3 libri di Ansel Adams
1 - IL NEGATIVO
2 - LA FOTOCAMERA
3 - LA STAMPA
e anche
4 - IL BIANCONERO FINE ART IN DIGITALE
Di Maurice Hamilton
ma una buona base la puoi apprendere leggendo/cercando all'interno del forum, partendo dal link postato in precedenza.
Un'ultima cosa nel B&W � fondamentale una buona dimestichezza con la stampa, sia che la faccia tu in casa sia che ti rivolga ad un laboratorio esterno.
Ciao.
Roberto
Grazie BIBBO20! Anche i tuoi consigli sono preziosi. Devo senz'altro impostare un nuovo modo di pensare la foto prima di scattarla. Comunque la foto che hai postato � meravigliosamente comunicativa....complimenti!
Gianluca