Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ant3774
Ho una nikon d40x, dopo aver trasferito tutte le foto dell'estate (compreso un matrimonio) con picture project ho spostato i file nef da una cartella all'altra. Dopo un po' ho provato ad aprirli con photoshop cs versione 8.0 ed è impossibile aprire i file in questione. In passato ho sempre tranquillamente aperto i file NEF con il mio CS, ma adesso photoshop mi dice: impossibile completare la richiesta poiché si è verificato un errore di disco.
Riesco a vedere le anteprime e a visualizzare i file con picture project ma, se cerco di esportarli in jpeg (non so quale è la funzione per tiff), il programma mi dice: si è verificato un errore imprevisto. Riavviare picture project.
Non mi è mai capitato qualcosa di simile, ho sempre aperto i file nef senza problemi. Mi chiedo se averli spostati con il taglia e incolla da una cartella all'altra possa aver danneggiato i file.
E nel caso, come posso recuperarli?
Vi prego aiutatemi, tutte le mie foto delle ferie, e soprattutto il matrimonio... ero l'unico fotografo!!!
:-(

Grazie mille!
Maurizio1966

Prova a riportarle nella cartella di origine com'erano. Forse nelle impostazioni di Picture project era impostato di attivare la cartella ove erano originariamente messi i nef.
Comunque non dovrebbero essere danneggiati poichè non vedresti nemmeno le miniature, secondo il mio punto di vista ed esperienza personale.

Ciao
baffos
Prova a riportarle nella cartella di origine com'erano. Forse nelle impostazioni di Picture project era impostato di attivare la cartella ove erano originariamente messi i nef.
Comunque non dovrebbero essere danneggiati poichè non vedresti nemmeno le miniature, secondo il mio punto di vista ed esperienza personale.

Quoto!! E, aggiungo, sposta sempre i file con un sano copia/incolla da Explorer di Windows (se usi PC..): non fidarti di PP (che come programma..vabbè, lasciamo perdere..). Altro sano accorgimento: quando scarichi i NEF dalla fotocamera, sopratutto se sono scatti importanti, copiali subito in un'altra cartella del filesystem, meglio su un altro disco, in modo da avere un immediato backup.
Saluti.
edate7
Una copia non può aver danneggiato i files. Piuttosto, quoto baffos: non usare PP per copiare, ma affidati alle risorse del sistema operativo che usi. In ogni caso, mi sembra di capire che tu abbia cancellato i files dalla SD; per il futuro, COPIA SEMPRE i file, non fare taglia/incolla; se succede qualcosa, puoi sempre recuperare gli originali. Se non hai riusato la memoria, un qualsiasi buon programma di recupero di file cancellati dovrebbe comunque recuperare i dati dalla SD inserita in un lettore di schede.
Auguri!
liconet
probabilmente potresti anche avere un problema di hard disk, visto che ti viene "un errore di disco".
comunque gli errori possono sempre succedere, e ti consiglio in futuro di copiare le foto appena trasferite da scheda a HD su una seconda partizione del disco fisso, o su un altro disco fisso e poi fare delle copie su dvd. un errore al file non è mai da escludere, e più copie hai del file, meglio sarà per te. per copiare ed incollare usa explorer (come è già stato detto)
ant3774
QUOTE(Maurizio1966 @ Sep 10 2007, 09:30 PM) *

Non li ho semplicemente spostati in altra cartella, ma ho spostato i file da una cartella all'altra per organizzare meglio le foto. Non saprei più riportarli nel loro ordine originario perché non mi ricordo dove stavano.

Grazie comunque per il suggerimento.

QUOTE(baffos @ Sep 11 2007, 12:19 AM) *
sposta sempre i file con un sano copia/incolla da Explorer di Windows (se usi PC..): non fidarti di PP (che come programma..vabbè, lasciamo perdere..).

Faccio sempre copia e incolla con il tasto destro direttamente nelle cartelle. Cosa è PP?

QUOTE(baffos @ Sep 11 2007, 12:19 AM) *
Altro sano accorgimento: quando scarichi i NEF dalla fotocamera, sopratutto se sono scatti importanti, copiali subito in un'altra cartella del filesystem, meglio su un altro disco, in modo da avere un immediato backup.

L'ho fatto, non immediatamente ma l'ho fatto e le copie presentano lo stesso problema.
:-(

Grazie comunque.
ant3774
Mi sto accorgendo che il problema riguarda solo i file nef trasferiti dalla mia d40x, mentre quelli scaricati dalla d50 che avevo prima li apro tranquillamente. Non so se possa centrare qualcosa ma il piscture project che ho sul computer è ancora quello in dotazione alla d50.
Dite che possa essere una spiegazione?

Ho appena provato a trasferire degli altri scatti con la mia nuova d40x ma il problema si ripete.

Sono nel buio più completo.
A.
Alessandro Castagnini
QUOTE(ant3774 @ Sep 12 2007, 01:52 PM) *
Mi sto accorgendo che il problema riguarda solo i file nef trasferiti dalla mia d40x, mentre quelli scaricati dalla d50 che avevo prima li apro tranquillamente. Non so se possa centrare qualcosa ma il piscture project che ho sul computer è ancora quello in dotazione alla d50.
Dite che possa essere una spiegazione?

Ho appena provato a trasferire degli altri scatti con la mia nuova d40x ma il problema si ripete.

Sono nel buio più completo.
A.

Mi sa che l'inghippo sia proprio qui:

In precedenza hai scritto che hai sempre aperto i NEF con CS, ma forse, intendevi i NEF della D50!
La D40X e' recente e penso proprio che ti ci voglia CS3 con l'ultimo CameraRaw (4.qualcosa), oppure scaricare il convertitore DNG ed utilizzare, poi, CS (ma su questo non sono sicuro).

Quindi, non e' un problema di NEF danneggiati, ma di software "datati".

Ti consiglio di scaricare le ultime versioni dei SW Nikon:

- Capture NX 1.2: aggiornamento/versione di prova - Windows (versione di prova)

e l'ultimo nato, non che' gratuito:

- ViewNX 1.0 (versione completa) - Windows

ma, per questo, devi loggarti come "Possessore Nikon" (quindi, se non l'hai gia' fatto, registrati sul sito) altrimenti non lo vedi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in "Software" e cambio il titolo da "File NEF Danneggiati" a "File NEF D40X: Come li apro?"
ant3774
QUOTE(xaci @ Sep 12 2007, 03:56 PM) *
Quindi, non e' un problema di NEF danneggiati, ma di software "datati".
Ti consiglio di scaricare le ultime versioni dei SW Nikon:

Alessandro sei un grande! Il problema era proprio quello, alla fine una cosa semplicissima eppure mi ero molto spaventato. Come mi hai suggerito ho scaricato capture nx e tutto fila liscio.
Grazie un milione. Grazie anche a tutti gli altri che prontamente hanno risposto alla mia problematica.

Un abbraccio a tutti e ancora grazie.
A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.