dantedebora
Sep 19 2007, 07:52 AM
Buongiorno,
sto scattando con una D200 chiedendo alla macchina di "registrare" in modo automatico l'orientamento della foto al momento dello scatto. Fino a qui tutto bene perch� quando poi visualizzo le foto a PC con NikonView 6, queste risultano gi� ruotate nel verso giusto. Il problema ce l'ho quando visualizzo le foto con l'anteprima di WindowXP perch� in questo caso le foto verticali vengono visualizzate in orizzontale.
Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per "uniformare" le cose?
GRAZIE in anticipo, buona giornata.
decarolisalfredo
Sep 21 2007, 11:54 PM
E' quando le imposti sul compiuter che devono essere raddrizzate.
Non conosco Nikon Wiev, ma penso che ci siano delle opzioni come su Pictual Project.
buzz
Sep 22 2007, 02:04 AM
IL visualizzatore di immagini di windows, cos� come tanti altri, cono conoscono il tag per fare vedere ole foto "dritte".
Il sistema � quello di raddrizzarle una per una (ma cos� si perde il significato di farlo fare al software proprietario).
Io se le visualizzo sul view le vedo gi� drittek, per� se mi serve creare le pagine web, le faccio lassare attraverso ACDSEE o lo stesso photoshop. Con il primo � necessario dare il comando di rotazione automatica, con il secondo invcece basta aprorle e salvarle che vengono salbate raddrizzate (nel senso che sono visibili dritte anche dal viewer windows.
VitoB
Sep 22 2007, 02:40 PM
Buzz, ciao,
visto che usi acdsee, hai notato se, dopo la rotazione o dopo aver cambiato semplicemente un dato IPTC, il PROFILO COLORE viene cancellato?
Dopo la rotazione, per una immagine appena scattata, il profilo colore non viene riconosciuto e pertanto viene ignorato.
Lo stesso non avviene se l'immagine proviene da Photoshop.
Succede anche a te?
Grazie.
Vito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.