Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gianiko
Ciao a tutti,ho dei forti dubbi sui file nef.
Una volta scattato in nef,e trasferito le foto a cs3 o a capture nx,che modifiche posso fare prima di convertire in jpg?
E comunque si deve necessariamente convertire in jpg?
Mi dite la differenza tra nef e tiff ?
Se per esempio volessi apportare delle modifiche in foto nef,e volessi stampare la foto presso uno studio fotograf. o da me, devo convertire in che formato?
E un ultima cosa ,sapete se le foto si possono convertire in tiff o jpg a blocco con capture o cs3?
(riesco a farlo una per una).
Scusate la "raffica" di domande,ma sono dubbi a cui solo voi potete dare una risposta. grazie.gif e ciao a tutti.
Skylight
Per convertire velocemente un nef con Photoshop uso la funzione sotto:

IPB Immagine

La differenza tra nef e tiff .... il nef � un dato "grezzo" (raw) che viene registrato dalla fotocamera ma deve essere per forza di cose "costruito" da un programma idoneo. I migliori a mio avviso sono Capture NX e Photoshop tramite il proprio plugin Camera Raw.

Tra i due NX � pi� immediato ed intuitivo, l'ideale per iniziare e per ottenere ottimi risultati. Photoshop permette un controllo diverso ma altrettanto valido con pi� impegno da parte dell'utente.
Il tiff � un formato senza perdita (a differenza del jpeg) e lo puoi salvare pi� volte senza perdere la qualit� originale. Il jpeg ogni volta lo salvi (per una modifica) hai perdita di qualit� causata dalla compressione del file.

Il nef � il formato che ti permette la pi� ampia gestione di recupero foto e gestione della stessa dato che appunto il file viene "costruito".

Se stampi in casa puoi farlo direttamente da nef, se stampi in lab molto facilmente richiedono il jpeg con profilo colore sRGB.
Pochi e pi� costosi i lab che accettano i tiff (che supporta i 16 bit a differenza del jpeg che si ferma ad 8bit) ma difficilmente noterai differenze fino a dei 20x30.

Il nef lo puoi considerare come il negativo della pellicola con la possibilit� di gestirlo personalmente.

Mi permetto di consigliarti il libro scritto dall'Ing. Maio "Fotografia digitale reflex" seconda edizioni FAG Milano.
Troverai molte risposte ai tuoi legittimi dubbi.

Ciao.
gianiko
grazie.gif mille...chiarissimo. CIAO
gianiko
Un ultima cosa...mi hai chiarito molti dubbi in proposito, ma vorrei sapere se la conversione in tiff o jpeg si puo' fare a blocco,per tutte quelle foto che non necessitano di modifiche e che magari vuoi stampare. Ciao buona serata. unsure.gif
Skylight
QUOTE(gianiko @ Sep 24 2007, 11:22 PM) *
Un ultima cosa...mi hai chiarito molti dubbi in proposito, ma vorrei sapere se la conversione in tiff o jpeg si puo' fare a blocco,per tutte quelle foto che non necessitano di modifiche e che magari vuoi stampare. Ciao buona serata. unsure.gif

Si, lo fai come da immagine di esempio. Cliccando su Elaboratore Immagini decidi tutto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quindi puoi selezionare la cartella dove hai i nef gi� modificati o quelli che non hai modificato perch� gi� ok.
Selezioni dunque la cartella di destinazione e decidi il tipo di file (jpeg o tiff o tutti e due contemporaneamente).

Il processo richiede tempo variabile dal tipo di computer.

Le immagini di esempio si riferiscono a Photoshop CS2.

Ciao.

Luc@imola
Un consiglio, se alcune foto non sei convinto della elaborazione finale in jpg, tienile in formato Nef.
I software fanno miracoli e col tempo migliorano sempre, lo stesso Nef forse tra un paio di anni lo puoi migliorare ancora con un software piu' evoluto.
Io l'ho constatato su dei file Nef della D100 elaborati prima con Capture e poi con NX.
Ciao
Skylight
QUOTE(Luc@imola @ Sep 25 2007, 01:05 AM) *
Un consiglio, se alcune foto non sei convinto della elaborazione finale in jpg, tienile in formato Nef.
I software fanno miracoli e col tempo migliorano sempre, lo stesso Nef forse tra un paio di anni lo puoi migliorare ancora con un software piu' evoluto.
Io l'ho constatato su dei file Nef della D100 elaborati prima con Capture e poi con NX.
Ciao

Giusta osservazione, mai eliminare i nef � come buttare i negativi.

smile.gif
gianiko
Innanzitutto grazie per le risposte,ma per sentito dire un file nef convertito in jpg non puo' essere riportato in nef?
Cosi' avevp capito. rolleyes.gif
max64
QUOTE(gianiko @ Sep 24 2007, 07:54 PM) *
E un ultima cosa ,sapete se le foto si possono convertire in tiff o jpg a blocco con capture o cs3?
(riesco a farlo una per una).
Scusate la "raffica" di domande,ma sono dubbi a cui solo voi potete dare una risposta. grazie.gif e ciao a tutti.

Ti consiglio di vedere qua:

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

Trovi tutto quanto ti interessa relativo a NX.

Saluti.
Skylight
QUOTE(gianiko @ Sep 25 2007, 09:55 AM) *
Innanzitutto grazie per le risposte,ma per sentito dire un file nef convertito in jpg non puo' essere riportato in nef?
Cosi' avevp capito. rolleyes.gif

Un nef convertito in jpeg non pu� ritornare nef.
� come una foto sviluppata che non pu� tornare un negativo ...

Quando converti con Photoshop o Nx un nef in jpeg o in tiff, il nef di origine rimane nella cartella selezionata, non "perdi" nulla.

Avrai di fatto il file nef e il jpeg e/o tiff convertito.

Spero sia chiaro. Ciao.
wink.gif
Marco Vegni
3D molto interessante e spero di poter dare un ulteriore contributo.

Con il Camera Raw 4.2 (per Photoshop e non NX) ho notato che ci sono delle migliorie da non sottovalutare. Una di queste � la parte relativa al contrasto e alla nitidezza. Diciamo che si pu� lavorare direttamente su Camera Raw successivamente convertire in JPG o TIFF e la foto non ha pi� bisogno di ritocchi particolari se non i classici timbro clone oppure se vogliamo inserire una cornice.

L'unico problema � che non so se questa versione di Camera Raw gira solo su CS3 oppure anche su CS2.

Marco
Massimo.Novi
QUOTE(marcovegni @ Sep 25 2007, 04:23 PM) *
.....

Con il Camera Raw 4.2 (per Photoshop e non NX) ho notato che ci sono delle migliorie da non sottovalutare. Una di queste � la parte relativa al contrasto e alla nitidezza. Diciamo che si pu� lavorare direttamente su Camera Raw successivamente convertire in JPG o TIFF e la foto non ha pi� bisogno di ritocchi particolari se non i classici timbro clone oppure se vogliamo inserire una cornice.

L'unico problema � che non so se questa versione di Camera Raw gira solo su CS3 oppure anche su CS2.
...

Ciao

Solo su CS3.

Saluti
meialex1
QUOTE(max64 @ Sep 25 2007, 11:46 AM) *
Ti consiglio di vedere qua:

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

Trovi tutto quanto ti interessa relativo a NX.

Saluti.

Nel corso che Ti ha linkato max64 c'� la possibilit� di effettuare la "trasformazione" in blocco di file Nef o tiff in Jepg o VICEVERSA, anche se elaborati.......... smile.gif
Marco Vegni
QUOTE(manovi @ Sep 25 2007, 05:17 PM) *
Ciao

Solo su CS3.

Saluti

Grazie mille

Ciao
Marco
iZack
QUOTE(meialex1 @ Sep 26 2007, 10:47 AM) *
Nel corso che Ti ha linkato max64 c'� la possibilit� di effettuare la "trasformazione" in blocco di file Nef o tiff in Jepg o VICEVERSA, anche se elaborati.......... smile.gif

D'accordo, per� quel "viceversa" detto cos� potrebbe essere fuorviante per chi ha posto la domanda.
Premesso che qualunque formato possa essere sempre e in qualunque momento convertito in un'altro formato, occorre anche sapere se l'operazione di conversione comporti perdit� di informazioni e quindi di qualit�.

Convertendo dal formato NEF al formato JPG c'� perdita di informazioni e quindi di qualtit�.
E' vero che tecnicamente si pu� anche convertire da JPG a NEF, ma questo non riporter� in vita le informazioni perse durante la prima conversione, quindi i due NEF (quello originario prodotto dalla fotocamera e quello ottenuto dalla riconversione del JPG) non sono assolutamente equivalenti dal punto di vista qualitativo.

I NEF della fotocamera vanno sempre conservati.
Sono come gi� osservato l'equivalente della pellicola negativa e la loro perdita equivale in tutto e per tutto a perdere i negativi delle foto scattate a pellicola.

meialex1
QUOTE(zack66 @ Sep 26 2007, 12:15 PM) *
D'accordo, per� quel "viceversa" detto cos� potrebbe essere fuorviante per chi ha posto la domanda.
Premesso che qualunque formato possa essere sempre e in qualunque momento convertito in un'altro formato, occorre anche sapere se l'operazione di conversione comporti perdit� di informazioni e quindi di qualit�.

cut

Una conversione da Jpeg a Nef non ha nessuna perdita, ma pu� avere dei piccoli vantaggi........

L Experience � stato redatto per chi lavora molto con il Jpeg, sport, chi non vuole usare il Nef in scatto per motivi di spazio o altro.....

E' stato anche redatto per chi � abituato a lavorare per decine di volte sempre lo stesso file (JPEG) aprendolo modificandolo e chiudendolo...... sappiamo tutti che a lungo andare il file si "danneggia"...

Allora si pu� ovviare in questo modo..... Se si legge tutto l Experience in fondo c'� scritto...... smile.gif
Skylight
QUOTE(meialex1 @ Sep 27 2007, 12:54 AM) *
Una conversione da Jpeg a Nef non ha nessuna perdita, ma pu� avere dei piccoli vantaggi........

..... ...... ......

Ciao, un jpeg convertito in nef non ha perdita (nel senso che il file non peggiora ulteriormente la sua qualit� nella conversione) ma di fatto il nef convertito non sar� uguale al nef originale n� si potr� accedere alle modifiche "base" (saturazione, WB ...) previste per i nef nativi.
Almeno questo mi risulta dalla prova fatta con NX.

Nel rispondere a gianiko non volevo che interpretasse male.

smile.gif

meialex1
QUOTE(Skylight @ Sep 27 2007, 01:09 AM) *
Ciao, un jpeg convertito in nef non ha perdita (nel senso che il file non peggiora ulteriormente la sua qualit� nella conversione) ma di fatto il nef convertito non sar� uguale al nef originale n� si potr� accedere alle modifiche "base" (saturazione, WB ...) previste per i nef nativi.
Almeno questo mi risulta dalla prova fatta con NX.

E' prprio cos�........ il Nef "viceversa" o "piccolo NEF", come � stato chiamato nell Experince, non potr� mai essere come il NEF originario di una DSLR............ l unico "privilegio" che avr� e che l' "experience ci mostra, � che, anche richiudendolo e riaprendolo una seconda, terza, quarta....... volta (il file "convertito"), non si perderanno le "modifiche" fatte nelle volte precedenti e il file non si danneggiar�......

gianiko
hmmm.gif Questo e' fondamentale
Direi che la qualita' d'immagine nei nostri discorsi,e' sempre in primo piano. grazie.gif ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.