Sicuramente non eseguo determinati comandi in capture NX con delle immagini NEF scattate in verticale con la D200. Mi spiego: per scelta mia ho impostato OFF nel men� della D200 "ruota verticali", (secondo me migliore visibilit� sul monitor), naturalmente visualizzandole su NX tali foto sono orizzontali, e sin qua ok, eseguo il comando "ruota a 90 orario o 90 antiorario sulla singola foto o in batch su pi� foto e le salvo tutte sempre in NEF. Ma il bello viene ora; di l� in poi qualsiasi comando io esegua in Capture immediatamente mi riporta l'immagine come era all'origine cio� in orizzontale.
Infatti nel men� di destra scompare il segno di spunta su "ruota", richiamandolo, l'immagine ritorna allo stato di salvataggio vale a dire in verticale. E' una perdita di tempo e una rottura, sicuramente salto qualche passaggio importante, potete darmi alcune dritte?
Ancora una cosa, non � la sezione adatta per� mentre ci sono provo: non � possibile sulla D200 eliminare completamente tutti i dati su monitor delle immagini per averle a pieno schermo?
Gi� eliminato sull'apposito men� "modalit� di visione" della macchina tutti i segni di spunta.
Per� a pi� immagine su motitor ritrovo comunque un dato, ad esempio: 100-1 ecc. ecc.
Grazie