Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fiumana Carlo
Recentemente da XP sono passato al nuovo sistema operativo Vista, purtroppo ora i file NEF realizzati con la mia D70s una volta caricati sul compiuter non risultano pi� pesare quei circa 5,2 MB cui ero abituato ma solo 4,5 MB.
Ancora peggio � la situazione dei JPEG-FINE i quali indifferentemente li ottenga dal NEF o direttamente dalla fotocamera, non pesano pi� quei circa 5 MB scarsi ma solo 3,5 > 3,2 MB e anche meno. Fulmine.gif

Sono un caso isolato o non � forse che il softher della D70s � troppo obsoleto per il nuovo sistema operativo "Vista"?
gianpiero.lui
Pu� essere diversa l'allocazione dello spazio fisico del file sul disco, e quindi lo spazio effettivamente impegnato. Non sono in grado di approfondire il discorso, troppo tecnico, ma lo stesso "sintomo" dovrebbe accadere ( in termini di spazio occupato) tra un disco in FAT ed uno in NTFS: lo stesso file occupa spazi diversi.
Una supposizione ... ciao
lzeppelin

Le "Dimensioni su disco" possono cambiare a seconda delle dimensioni dei cluster della partizione,

per�, per un singolo file, la differenza dovrebbe essere al max poco meno della dimensione massima possibile per un cluster:

32 Kb per Fat 32
e 4 Kb per NTFS.

quindi escludo che il problema sia da imputare ad un differente partizionamento perch� da 5.2 Mb a 4.5 mb c'� l'oceano.

non riesco a spiegarmelo...

simbo74
QUOTE(lzeppelin @ Oct 2 2007, 12:58 PM) *
Le "Dimensioni su disco" possono cambiare a seconda delle dimensioni dei cluster della partizione,

per�, per un singolo file, la differenza dovrebbe essere al max poco meno della dimensione massima possibile per un cluster:

32 Kb per Fat 32
e 4 Kb per NTFS.

quindi escludo che il problema sia da imputare ad un differente partizionamento perch� da 5.2 Mb a 4.5 mb c'� l'oceano.

non riesco a spiegarmelo...

potrebbe essere solamente un modo diverso di "leggere" la dimensione dei file, non credo che in automatico si metta a comprimere il file... a meno che non ci siano delle cartelle con settata la compressione per risparmio disco. In ogni caso non � nulla di negativo perch� non credo che sia una compressione tipo quella jpg ma solo fisica (tipo quella zip) che non influenza la qualit� del file.

simone
Fiumana Carlo
QUOTE(simbo74 @ Oct 2 2007, 02:05 PM) *
...In ogni caso non � nulla di negativo perch� non credo che sia una compressione tipo quella jpg ma solo fisica (tipo quella zip) che non influenza la qualit� del file.

Spero che hai ragione.
Comunque tra gli utilizzatori della D70s i quali da XP sono passati a Vista, sono forse l'unico ad aver riscontrato queste variazioni di peso dei file?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.