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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Mr.Flanger
Ho notato che aprendo le foto che scatto con la mia Nikon Coolpix 4300 con il programma Paint Shop Pro della JASC Software, dopo aver rimosso (a titolo di esempio) l'effetto occhi rossi, vado per risalvare l'immagine in formato JPEG compressione 1 (praticamente quasi nullo, credo) e riaprendo la stessa noto:

1) Non ci sono pi� le informazioni relative allo scatto (la foto originale conteneva dati sul modello fotocamera, esposizione, distanza focale, velocit� ISO ed altro e DPI)
2) I DPI diventano 72 x 72 mentre nell'originale erano 300 x 300.

Ora mi chiedo... c'� un modo per non perdere questi dati? Ma soprattutto mi interessa non perdere i DPI dell'originale, anche se l'immagine modificata (e riaperta) sembra aver mantenuto la stessa qualit� dell'originale...

Spero con queste mie domande di aiutare anche qualcuno che ha il mio stesso problema, grazie. smile.gif
walter
Se vai a vedere, noterai che con compressione 1 il file che hai salvato avr� un bel p� di pixel in pi�, per quello che mi riguarda passo dai 2.4mb ai 3.2 circa.
E' vero che ci sono 72 dpi, ma per delle dimensioni di stampa di circa 50x40 cm, riporta le dimensioni di stampa a misure accettabili e vedrai 300dpi o poco meno.
Dividi la risoluzione del file sul lato lungo per 300dpi (nel mio caso 2570/300), otterrai la misura in pollici per una stampa di ottima qualit�, moltiplica per 2,5 e ottieni la misura in cm.
Il file salvato non riporta pi� le informazioni relative allo scatto, non ho capito il motivo ma penso che venga considerato come un file "nuovo" generato da JASC e non dalla fotocamera.
Ciao
Mr.Flanger
Grazie Walter della risposta, ho notato (su consiglio di un amico) che Photoshop dopo aver modificato un'immagine non ne perde le informazioni... O meglio: apro l'immagine, la modifico, la salvo e la riapro. Le propriet� dell'originale permangono in quella modificata... Due formati JPEG diversi?!?!

bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif
SAETTA
No 2 modi diversi di fare software. Adobe � Adobe signori miei. Non a caso i migliori grafici al mondo lo usano, naturalmente su Apple. ciao.gif
germinal27
Io uso PHotoS tranquillamente con XP, senza contare PhotoS.E in dotazione alla macchina....il Mac � un'altra cosa ma x una grafica special.
ciao,
Giancarlo bouncy.gif
Mr.Flanger
QUOTE (SAETTA @ Jan 5 2004, 08:16 PM)
No 2 modi diversi di fare software. Adobe � Adobe signori miei. Non a caso i migliori grafici al mondo lo usano, naturalmente su Apple. ciao.gif

Ognuno � libero di esprimere la sua opinione ma non credo che l'intervento che sto quotando abbia chiarito alcuno dei miei dubbi menzionati... La scelta di un software per il fotoritocco piuttosto di un altro non implica che debba avvenire necessariamente sul prodotto TOP usato dai MIGLIORI GRAFICI AL MONDO... � come dire mettere al volante di una FERRARI un NEO-PATENTATO... sicuramente non sfrutter� appieno le capacit� di tale veicolo... Perci� ripropongo la domanda, se non sono stato molto chiaro: Qualcuno sa, per caso, come lavora tecnicamente Paint Shop Pro rispetto a Photoshop quando viene salvata un'immagine di tipo JPEG? ciao.gif

P.S.: SAETTA, non me ne volere, ma non credo sia giusto decantare le doti di un software solo perch� "� usato dai migliori grafici al mondo"... entrambi hanno pregi e difetti, come le persone (io personalmente utilizzo sia l'uno che l'altro spremendoli a fondo per quello che conosco)... Stessa cosa dicasi per la scelta di una piattaforma. smile.gif
SAETTA
Io non te ne voglio ti ho solo voluto dare un consiglio pratico e piu' utile Photoshop a differenza di PSP non altera il prodotto finale, (a meno che non lo vuoi tu intervenendo manualmente) ovvero nel caso tu scatti una foto in verticale con la tua nikon se la editi con Photoshop la ruoti in verticale e la salvi in jpg tale e quale come era in precedenza (Risoluzione, compressione dpi) mentre PSP no, devi reintervenire manualmente tu. E' su queste basi che si giudica la professionalita' del prodotto, proprio come tu hai giudicato professionale una Nikon piuttosto che un'altra macchina. Non ti ho suggerito Adobe per fare il fico (fico non sono cool.gif eheheh ) ma semplicemente perche' lo ritengo un prodotto valido per chi fa grafica o fotografia ed � anche molto semplice da usare. E io ho espresso la mia di opinione quello voleva essere.

La tua domanda era questa:
Ora mi chiedo... c'� un modo per non perdere questi dati? Ma soprattutto mi interessa non perdere i DPI dell'originale, anche se l'immagine modificata (e riaperta) sembra aver mantenuto la stessa qualit� dell'originale...

La mia risposta � questa:
ADOBE PHOTOSHOP ......se non ti � chiaro non posso farci nulla a me sebra di esserlo stato, ora pero' non me ne volere tu. wink.gif bonk.gif
Lambretta S
Premetto che purtroppo mi trovo in disaccordo con quelli che a una domanda specifica rispondono con una massima che dovrebbe essere presa come Vangelo in nome di una non meglio definita autorit� che deriva dal fatto di saper accendere un computer o una macchina fotografica... wink.gif

Detto questo a chi tocca non se la prenda perch� a causa di molte code di paglia ho abbandonato tantissimi Forum e se continua cos� abbandono anche questo... vorr� dire che quel poco che so me lo tengo per me quel tanto che sapete Voi ve lo tenete per voi, detto questo anche a costo di risultare antipatico ai pi� e passare da saccente, vado a spiegare che cosa a chiesto Mr. Flanger... wink.gif

Sostanzialmente e questa non � una mia impressione... ma un dato di fatto (che bello parlare in termini tecnici quando si parla di tecnica) stante la differenza di prezzo dei due Software e il target a cui sono indirizzati si pu� fare questa distinzione che per inciso � solo teorica...

Paint Shop Pro destinato a chi fa grafica ad alto livello con presupposti amatoriali un po' il nostro fotoamatore evoluto...

Adobe Photoshop destinato a chi fa grafica ad alto livello con presupposti professionali un po' il nostro fotografo professionista...

A livello pratico le differenze tra i due software non sono poi cos� marcate, tant'� che spesso sia a livello amatoriale che a livello pro si finisce per usarli entrambi in quanto uno risolve meglio un problema l'altro ne risolve uno diverso...

Per esempio Paint Shop Pro come ha giustamente riportato il Dottor Flanger attualmente offre il miglior sistema di correzione degli occhi rossi (ora i soliti bene informati tireranno fuori i 16 - 17 plug-in per Photoshop che secondo loro fanno la stessa cosa) a parte che i plug-in si pagano a parte... ma poich� sono realizzati dalle cosiddette terze parti sono una croce pi� che una delizia per chi utilizza il Photoshop... mentre in Paint Shop Pro la funzione � integrata e quindi economica e soprattutto funziona senza far venire il mal di testa...

Il Paint Shop Pro nonostante tutto � un software molto complesso e la maggior parte delle funzioni pu� risultare oscura ai pi�...

I file Jpeg quelli compatibili EXIF memorizzano i dati menzionati dal Dott. Flanger tant'� che se aprite Capture quando andate a salvare in Jpeg avete l'opzione di salvarli compatibili EXIF o JFIF (risparmiatemi la spiegazione delle sigle a chi interessa faccia uno sforzetto e cerchi la definizione sul WEB) se salvate in EXIF mantenete le informazioni se salvate in JFIF le informazioni vanno perse...

Purtroppo se salvate un File Jpeg in Paint Shop Pro � possibile solo la compatibilit� JFIF quindi le informazioni vanno perse... a chi per motivi suoi teorizza o meglio vaneggia la superiorit� della pellicola nei confronti del digitale (per inciso se no qualcuno si scandalizza e comincia a rompere) a livello di archiviazione � opportuno far notare che non � necessario anzi � sconsigliato sovrascrivere il file originale acquisito con uno scanner o con una fotocamera digitale...

E andiamo a vedere praticamente cosa significa scatto con la mia bella compatta digitale 50 immagini che memorizzo sulla mia bella memoria di massa poratile (compat flash... microdrive... secure digital e chi pi� ne ha pi� ne metta) finita la giornata fotografica tornando a casa facciamo il backup non il trasferimento bens� la copia (� diverso perche se le trasferiamo con un taglia e incolla se qualcosa va storto le perdiamo) delle immagini che abbiamo sulla Compat su una directory del nostro fedele Hard Disk, al limite solo dopo aver verificato la correttezza della copia e soprattutto che ogni file � leggibile, possiamo procedere alla cancellazione della compat (sempre senza fretta specialmente se poi dovete riporre la fotocamera per riprenderla la settimana dopo) a questo punto le vostre immagini sono sull'HardDisk e sulla compat quindi avete gi� un doppio originale... se qualcuna delle vostre immagini necessita di elaborazione create una ulteriore cartella all'interno di quella in cui avete copiato i vostri originali, dove copierete le immagini da elaborare (copiare e non trasferire per le ragioni di cui sopra) la cartella la potrete chiamare a esempio immagini elaborate... questo potrebbe essere anche superfluo se uno dopo aver elaborato un'immagine la salva con un altro nome magari lo stesso con una sigla distintiva a esempio elab o come meglio ritenete opportuno... il sistema della cartella a parte vi pone al sicuro da qualche pulsante salva premuto per sbaglio...

Questo significa che se fate le cosine per bene avrete sempre a disposizione i file originali (che se salvati in JPEG EXIF compatibile manterranno i dati di ripresa), la loro copia o copie se particolarmente importanti (come prima per i dati EXIF) e tutta una serie di file elaborati su cui effettuare anche confronti visivi (salvati in JPEG JFIF compatibile senza i dati di scatto)... inoltre con questo sistema avendo sempre gli originali a disposizione qualora una software house faccia uscire un altro software potete provare a vedere se elaborandolo con quello riuscite a ottenere risultati migliori di quelli ottenuti con il vostro programma abituale... (per inciso esistono altri software notevole � il Photoimpact di Ulead o Gimp addirittura freeware e adatto anche a Linux e moltissimi altri)

In ultimo sempre per il Dott. anzi Mister Flanger in Paint Shop Pro � possibile regolare la risoluzione normalmente � settata a 72 Dpi (Dot per Inch... punti per pollice) cio� adatta alla visione su schermo ma nessuno ci impedisce di regolarla come meglio crediamo... a questo punto 300 dpi questo significa che se stampiamo a questa risoluzione l'immagine avr� come dimensione in larghezza il numero dei pollici (ottenibile dividendo la risoluzione a esempio 2400/300=8) x 2,52 cm (un pollice = 2,52 centimetri) e cio� 8x2,52=20,16 cm l'altro dato � ricavabile facendo la stessa operazione sull'altezza...

Per quanto concerne la perdita di informazioni (che si traduce in perdita di qualit�) va fatta una ulteriore precisazione l'unico formato che attualmente mantiene tutte le informazioni � il Bitmap... questo � utile saperlo pi� nelle acquisizioni di immagini da scanner che nelle riprese fatte con fotocamere digitali... per capire meglio si cosa stiamo parlando � opportuno spiegare come vengo memorizzate le informazioni relative a una immagine... per questo utilizzeremo una risoluzione conosciuta a molti di noi quella cio� massima della D100...

Questa fotocamera grazie ai 6 Milioni di Pixel del sensore di cui � dotata produce file 3008x2000 con una profondit� colore di 24 bit (8 bit per ogni canale) quindi per sapere quanta memoria � necessaria per immagazzinare una immagine di questo tipo bisogna fare un semplice conto e cio� il seguente... [((3008x2000x24)/8)/1024]/1024 e cio� 17.21 megabyte o 17.625 Kbyte... che come potete ben vedere � un valore che vi permetterebbe di immagazzinare pochissime immagini sulla vostra Compat Flash... per questo c'� la possibilit� di memorizzare le informazioni in forma compressa con perdit� per� di informazioni e quindi di qualit� il formato Nef permette comunque di ottenere immagini senza perdita (apparente) di qualit� (in sostanza esiste un algoritmo bla... bla... non ci addentriamo in questi meandri prendetela per buona cos�) a questo punto abbiamo a disposizione il nostro bel file jpeg (mi raccomando la copia da elaborare non l'originale) lo apriamo con il Paint Shop Pro facciamo le elaborazioni del caso e siamo arrivati al punto che dobbiamo salvarlo ci sono varie opzioni o lo salviamo in JPEG JFIF compatibile o usiamo uno qualsiasi dei formati file messi a disposizione dal software... facciamo l'ipotesi che lo salviamo JPEG invece di premere il tasto salva, premiamo il tasto salva con nome e qui meraviglia delle meraviglie dopo avere premuto il tasto opzioni abbiamo a disposizione una pletora di facilities che la met� basterebbero... possiamo scegliere tra salvataggio con compressione standard progressiva (per questi due � disponibile uno slider che ci permette di aumentare o diminuire il fattore di compressione) e senza perdita di qualit� lo slider si disattiva (lasciate stare come sta il sottocampionamento cromatura va bene l'opzione di default) e se proprio siamo incontentabili cliccando su ottimizza appare un'altra finestra che ci mostra a video i cambiamenti che apporteremo alla nostra immagine usando una minore o maggiore compressione... se non vi basta questo allora...

Una considerazione siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge se partite da un file di dimensioni 100 e lo salvate a 120 sprecate solo spazio in memoria perch� quel 20 in pi� se lo inventa l'algoritmo di compressione quindi � meglio se possibile ottenere lo stesso ingombro o al limite poco di meno non so 98 96... spero di essere stato chiaro...

A tutti i fautori a tutti i costi del Mac o del PC o di qualsiasi altro computer, faccio notare che come in Fotografia non � la macchina che fa l'immagine ma � chi lo usa che fa la differenza... il Mac qui il Mac l� mi sembra di sentire i Pallinari che sanno fotografare solo loro... il discorso sarebbe troppo lungo e sicuramente degenererebbe in una polemica del tipo � meglio il mio no � meglio il mio perch� il mio fa questo e il tuo no, un chupa chups a ognuno e a letto senza cena... a proposito di letto mo' me ne vado a dorm� pure io... ciao.gif
Lambretta S
Spero che da quanto detto sopra sia emerso chiaramente che non � il software che rovina le immagini ma semmai � l'operatore che non conosce il programma che sta utilizzando... ergo i danni se non si sa quello che si sta facendo si fanno anche e soprattutto con Photoshop... perci� prima di cominciare a correre � opportuno imparare a camminare... poi le fotografie sono le vostre i computer e le fotocamere pure fate come meglio credete e amici pi� di prima... a ribuonanotte... ciao.gif
walter
Ottimo caro Lambretta, veramente ottimo.
Concordo in pieno su tutta la linea ma la cosa pi� importante � non scordare che nessun strumento trasforma una brutta foto in qualcosa di accettabile.
Per brutta foto non intendo una leggera dominante o due occhi rossi, ma una composizione che fa a schiaffi con il piacere di osservare, con il comunicare qualcosa.
Il digitale � solo uno dei tanti mezzi per fare fotografia, cerchiamo di non cadere nella trappola del "TANTO DOPO RITOCCO"
Ciao a tutti
SAETTA
Chi � costui che asserisce il contratio ??? Pongo a voi domanda tal banale !!! (questa va recitata tipo Shakespire) Sicuramente priva di senso visto che si fa del vittimismo invece che un bel "QUOTE", magari cosi' invece di far VANGELO chissa' forse s'impara qualkosa in piu' blink.gif speriamo !!! user posted image
Lambretta S
E chi la quota a lei con quell'avatar scusi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
SAETTA
.......a mbeh !!! sssssshhhhhhhhhhhhhh glio ho messo paura Smile_gun.gif user posted image user posted image Pero infondo infondo sono buono e mi limito a frustarti laugh.gif
user posted image
fil_de_fer
Concordo lambretta.
Lasciando perdere quale sia il SW migliore (il migliore � quello che si sa utilizzare) porrei l'accento sul tuo consiglio di NON modificare gli originali ma bens� le copie.
Aggiungerei un mio consiglio: nel caso di modifiche con salvataggi intermedi fare questi salvataggi in un formato NON compresso (esempio TIFF).
Ciao a tutti
fil
Lambretta S
Il TIFF (Tagged Image File Format) seppur poco � sempre un formato compresso... ribadisco l'unico formato che non � compresso � il Bitmapped il BMP... wink.gif

Il TIFF in relazione all'ingombro non � neanche cos� eccezionale... esistono dei formati tipo il JP2 il JPEG 2 insomma che gli prendono una pista... solo che il JP2 non � molto diffuso ed � riconosciuto da pochi software di editing... wink.gif

Unico vantaggio del TIFF � che se porti un file in questo formato al Pizzicagnolo te lo stampa pure su una fetta di mortadella... wink.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Pianigiani
Premetto che utilizzo Photoshop da sempre, per lavoro e per diletto, sono per� molto incuriosito da questo magnificare Paint Shop Pro del quale, scusate l'ignoranza, non conosco nulla, nemmeno se ne esista una versione per Mac e se � possibile scaricarlo gratuitamente (naturalmente in demo................o magari no).
Saluti e grazie.
SAETTA
Preferisco salvare i miei backup in BMP cmq e indistintamente se li ho modificati o meno. Non si � detto pero' che i BMP (per chi non lo sapesse) occupano piu' spazio quindi se necessitate di portarli a stampare sappiate che dovete disporre di un po' piu' di spazio sul tipo di supporto di memorizzazione o che ne dovete mettere un minor numero al suo interno.
Cmq per chiarire una volta per tutte la mia posizione: uso Photoshop perch� lo ritengo piu' professionale e piu' veloce di PSP e poi perche' lo uso dalla vers. 4 i poi ed ora ho la 7 e mi ci trovo benissimo e la consiglio tutto qui (mio parere naturalmente) .....se poi arriva qualkuno e dice che il Paint di Win � meglio ....giuro che l'ammazzo Smile_gun.gif ridens.gif ihihihihih !!!
fil_de_fer
QUOTE (lambretta @ Jan 8 2004, 12:51 PM)
Il TIFF (Tagged Image File Format) seppur poco � sempre un formato compresso... ribadisco l'unico formato che non � compresso � il Bitmapped il BMP... wink.gif

Ho fatto l'esempio del TIFF perch� anche nelle brochures della Nikon si trova la definizione "TIFF senza compressione".
wink.gif
ale.v@tiscali.it
Credevo che il formato TIFF fosse compresso (eventualmente) con l'algoritmo LZW e quindi senza perdita di dati.
In effetti quando si salvano TIFF senza compressione LZW, i file hanno sempre la stessa dimensione.

Ale
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