Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
Ho visto che nel flusso di lavoro di Capture Nx si pu� inserire un Booster colore a mano oppure si pu� far decidere a lui quanto aumentare il colore.

Clicca per vedere gli allegati
Come funziona? Mette valori a caso oppure ha una logica, tipo controllare quanto si posso aumentare i colori senza sorpassare un qualche valore matematico ben preciso?

grazie.gif
giodic
Se non erro il booster colore � un'opzione inserita all'interno del d_lightning, che serve a recuperare la saturazione colore che si perde nell'operazione di recupero delle ombre/luci.
Non penso che abbia una logica d'applicazione "automatica", ma stia alle scelte dell'operatore decidere l'intensit� dell'intervento, che avviene indifferentemente su tutto lo spettro RGB.
Ciao.
begnik
Ho provato:
Il comando REGOLA > COLORE > BOOSTER COLORE contiene solo un cursore per la regolazione manuale dell'intensit� ed un bottone per preservare l'incarnato.

Esiste anche il booster colore inserito nel comando d-lighting, senza controllo sull'incarnato.

Ciao
Alessandro Catalano
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 9 2007, 06:37 PM) *
Ho visto che nel flusso di lavoro di Capture Nx si pu� inserire un Booster colore a mano oppure si pu� far decidere a lui quanto aumentare il colore.

Clicca per vedere gli allegati
Come funziona? Mette valori a caso oppure ha una logica, tipo controllare quanto si posso aumentare i colori senza sorpassare un qualche valore matematico ben preciso?

grazie.gif

Ciao Fabrizio,

� un po che non ci si sente comunque veniamo al discorso: effettivamente come gi� detto fa anche parte integrante del D-Ligthning per il recuperare saturazione. Analogamente lo stesso fa anhe come comando singolo. Per esperienza ho verificato che l'applicazione automatica generalmente esagera. Io preferisco dosarlo manualmente utilizzandolo in immagini appiattite magari dal tempo brutto (ricordo che generalmente effettuo foto di sport motoristici) ed in particolare il rosso ferrari si ammoscia un p� in tali condizioni. Quindi ravvivo il rosso applicando un valore pari a 10-12. Al riguardo puoi fare una prova pratica per verificare come si comporta tale comando: fotografa un oggetto rosso con vari dettagli ... al'aumentare del valore vedrai si il rosso pi� vivido ma che allo stesso tempo aumenter� sino alla perdita di dei dettagli. Spero di essere stato chiaro.

Ciao e a presto

Alessandro Catalano

P.S. - Sono in attesa di D3 http://www.nital.it/forum/style_images/1/f...icons/icon1.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.