Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Cpt Archer
Salve amici,
vista la mia scarsa esperienza con CS2, credo che la foto allegata sia un problema...
Gli sposi l'hanno scelta come poster, anche se ho fatto notare loro che c'è un camioncino sulla sinistra huh.gif
Ora ho lavorato con NX e i punti colore per cercare di farlo sparire, ma ancora si vede bene...
Esiste un modo (esclusa la bacchetta magica, le parole Sim Sala Bim, e la lampada di Aladino laugh.gif ) in grado di far sparire il suddetto camioncino del kaiser?????

Fatevi sotto con le porposte ... guru.gif purtroppo lo scatto non posso rifarlo e gli sposi hanno scelto questo, ma è pur sempre qualcosa che 'esce' dalle mie mani e mi scoccia dare in giro cose non belle laugh.gif
shadowman!!
l'ho fatto frettolosamente con lo strumento toppa di CS2, ma con calma potresti operare in maniera precisa wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
qualche cosa del genere anche più accurata la puoi avere con il clone e toppe di PS

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS: chiedo scusa, mi sono sovrapposto a Vincenzo.
Andrea Moro
Super tarocco anche da parte mia...quanta gente sulla sinistra laugh.gif Prima tibro clone con pennello piccolo clonando la zona scura e coprendo tutto il furgoncino, poi toppa per copiare le persone sulla chiazza nera. Qualche tocco di pennello storia e timbro clone per aggiustare i piccoli dettagli...Ovviamente con più attenzione e più sbattimento si possono evitare i doppioni di persone..l'ho fatta in due minuti...
nano70
Ok togliere il camioncino...ma una raddrizzatina alla foto la farei...pende un pò verso sinistra wink.gif
FKB_77
QUOTE(nano70 @ Oct 21 2007, 01:05 AM) *
Ok togliere il camioncino...ma una raddrizzatina alla foto la farei...pende un pò verso sinistra wink.gif

Pollice.gif
maurizioricceri
Vero ...la foto pendeva un pò a sx, a me piace anche questa frettolosa versione,sicuramente migliorabile con più tempo...

catulusfelix
Cosa ne pensi?
Ho eliminato il lampione, il furgone e le persone. Ho ritoccato i livelli e sfuocato lo sfondo:

Clicca per vedere gli allegati
catulusfelix
E questa è una versione un pò più leccata...

Rugantino
Che dire? Penso proprio che tu abbia risolto il problema no?
Cpt Archer
Ragazzi...siete delle 'belve'.. guru.gif
Ne hai voglia a studiare col Photoshop grazie.gif
però ora devo capire COME avete fatto a fare sparire il camioncino..
E pure la foto che è storta ... cavoli che figuraccia unsure.gif
E che vado sempre per uno...

Ora provo con gli strumenti che mi avete consigliato. Cerco di capire come avete fatto IN DUE MINUTI!!!!! Fulmine.gif

Se non ci riesco però poi mi dettagliate il tutto eh!! cerotto.gif

Saluti!!
Cpt Archer
QUOTE(catulusfelix @ Oct 21 2007, 05:06 PM) *
Cosa ne pensi?
Ho eliminato il lampione, il furgone e le persone. Ho ritoccato i livelli e sfuocato lo sfondo:

Perfetta!!!
Peccato però solo un pò troppo buio sullo sfondo a sinistra dove c'era il furgoncino...

però vorrei riuscirci io.. stò provando la toppa, la selezione con il lazo magnetico e po la sfocatura intorno a loro....chissà se mi riesce.

E poi raddrizzo pure lo foto :(
catulusfelix
QUOTE(Cpt Archer @ Oct 21 2007, 11:51 PM) *
Perfetta!!!
Peccato però solo un pò troppo buio sullo sfondo a sinistra dove c'era il furgoncino...

però vorrei riuscirci io.. stò provando la toppa, la selezione con il lazo magnetico e po la sfocatura intorno a loro....chissà se mi riesce.

E poi raddrizzo pure lo foto :(

E' vero.
c'è un pò di buio nello sfondo, ma volendo puoi schiarirlo lavorando sui livelli (toni medi).
Devo però dirti che io con la fotografia ci lavoro e queste cose le faccio quasi quotidianamente. Photoshop lo pratico assiduamente da almeno tre anni per cui ho una certa esperienza (da arricchire perchè c'è sempre da imparare ed in fondo non si finisce mai di studiare).
Non ci ho messo due minuti ma una buona mezz'ora per ottenere un risultato decente.
Ed è solo una delle soluzioni possibili, anche perchè la perfezione... non esiste!
Comunque hai intuito correttamente alcuni degli gli strumenti che ho usato: timbro clone, pennello correttivo (toppa), brucia e schiarisci, lazo (non magnetico ma libero e con sfumatura al 15-30%), sfocatura, livelli.

Ti saluto e ti ringrazio per l'apprezzamento.
nano70
QUOTE(catulusfelix @ Oct 21 2007, 05:47 PM) *
E questa è una versione un pò più leccata...

Non vorrei fare il pignolo di turno ma... il piede sinistro dello sposo è leggermente tagliato... wink.gif
catulusfelix
QUOTE(nano70 @ Oct 22 2007, 12:39 AM) *
Non vorrei fare il pignolo di turno ma... il piede sinistro dello sposo è leggermente tagliato... wink.gif

Si, lo so... ma era il prezzo da pagare nel raddrizzare l'inquadratura oppure, come ho già detto, la perfezione non esiste e posso aver sbagliato qualcosa nelle misure. Capita! ohmy.gif .
silvio_landi
_AK05733_copia.jpg ( 6.17mb ) Numero di download: 38

Perfetta!!!

molto buona, a ma a voler fare il 'precisino', lo sfondo e' forse un pelo 'troppo' sfuocato, e risulta sfuocato anche l'angolo della colonna su cui sono seduti gli sposi... wink.gif
catulusfelix
QUOTE(silvio_landi @ Oct 22 2007, 10:50 AM) *
molto buona, a ma a voler fare il 'precisino', lo sfondo e' forse un pelo 'troppo' sfuocato, e risulta sfuocato anche l'angolo della colonna su cui sono seduti gli sposi... wink.gif

Ragazzi, non per respingere le vostre pignolerie e la vostra "precisione", né per demolire lo scatto di Cpt Archer (a tutti, a me in primis, succede di eseguire male qualche scatto e poi magari si tratta proprio di uno scelto dagli sposi...), debbo farvi notare che il mio, al pari di altri, era semplicemente il tentativo di recuperare una foto con alcune caratteristiche (a mio parere) negative:

- inquadratura storta
- sottoesposizione (almeno per lo sfondo)
- composizione approssimativa (troppi elementi di disturbo)
- uso improprio del diaframma (troppo chiuso)

Ripeto SENZA PRESUNZIONE e SENZA DEMOLIRE Cpt Archer, ho voluto tentare un recupero. Se a lui piace, è libero di proporla agli sposi oppure cestinarla oppure ancora prendere spunto e tentare un recupero autonomamente. Poi, era solo un tentativo ed una delle tante soluzioni possibili. Nessuno è perfetto. Se unitamente alle critiche volete proporre qualche vostra elaborazione ci potremmo confrontare ad armi pari, altrimenti è troppo semplice fare le pulci ad una foto (che neppure è mia!!!) e postare un occhiolino.
Cpt Archer
Lassa perde..come diciamo noi qui biggrin.gif
Ti sei sbattuto per aiutarmi (tu come gli altri), e a me và più che bene come indicazione di lavoro ovvio.
Tutto è perfettibile e anche gli scatti di Oliviero Toscani sono migliorabili...figuriamoci una correzione fatta per amor del prossimo su una foto smile.gif

Apprezzo l'aiuto di tutti voi.

Grazie ancora

PS
è vero m'è scappato il diaframma, per la composizione dovevo decidere c'era disturbo da tutti e due i lati, e gli sposi smadonnavano perchè non volevano perdere tempo...e farli stare in posa quella volta è stata dura...tutto dire.
E' anche storta di 1° forse 2, ed è quello che meno mi preoccupava sinceramente smile.gif
silvio_landi
Ripeto SENZA PRESUNZIONE e SENZA DEMOLIRE Cpt Archer, ho voluto tentare un recupero. Se a lui piace, è libero di proporla agli sposi oppure cestinarla oppure ancora prendere spunto e tentare un recupero autonomamente. Poi, era solo un tentativo ed una delle tante soluzioni possibili. Nessuno è perfetto. Se unitamente alle critiche volete proporre qualche vostra elaborazione ci potremmo confrontare ad armi pari, altrimenti è troppo semplice fare le pulci ad una foto (che neppure è mia!!!) e postare un occhiolino.

Per carita', non voglio urtare la sensibilita' di nessuno, quello che dici e' giustissimo biggrin.gif .
Il mio voleva essere solo un punto di vista. Lo dico chiaro poiche' e' difficile che lo sappiate, ma ho preso parte anche io a quella sessione di ripresa, ed io stesso ho fatto scatti simili a quello, ed ho avuto anche io necessita' di 'ritocco' in riduzione di profondita' di campo, e l'ho fatto ne piu' ne meno come fatto nell'esempio postato, solo un po' meno pesante, tutto qui... biggrin.gif

Si cresce anche e soprattutto con le critiche altrui, purche' rimangano, come mi sembra stiamo facendo, nell'ambito costruttivo e di rispetto altrui biggrin.gif
W il forum!! wink.gif

catulusfelix
QUOTE(silvio_landi @ Oct 22 2007, 01:25 PM) *
Per carita', non voglio urtare la sensibilita' di nessuno, quello che dici e' giustissimo biggrin.gif .
Il mio voleva essere solo un punto di vista. Lo dico chiaro poiche' e' difficile che lo sappiate, ma ho preso parte anche io a quella sessione di ripresa, ed io stesso ho fatto scatti simili a quello, ed ho avuto anche io necessita' di 'ritocco' in riduzione di profondita' di campo, e l'ho fatto ne piu' ne meno come fatto nell'esempio postato, solo un po' meno pesante, tutto qui... biggrin.gif

Si cresce anche e soprattutto con le critiche altrui, purche' rimangano, come mi sembra stiamo facendo, nell'ambito costruttivo e di rispetto altrui biggrin.gif
W il forum!! wink.gif

Ok.
La mia comunque era una lamentela ma senza rancore, eh?
E fra le tante cose comprendo benissimo la situazione perchè succede anche a me di dover fare degli scatti in condizioni non proprio ideali, vuoi perchè gli sposi "smadonnano" volendo andar via, vuoi perchè devi fare in fretta sennò inizia a piovere... e così via. Poi rivedi la foto e scopri il famoso lampione dietro la testa e ti devi dannare in PP a levarlo (magari si staglia pure contro uno sfondo di rami o trame più complesse e allora ci passi le ore...).

W il forum!!! tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.