Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
marcofranceschini
Critiche fotografiche e commenti fotografici sono sempre graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco
Giacomo Sardi
guardando questa foto mi viene in mente che la luce e la posizione del suonatore erano ottime per un controluce, cioè sarei andato dall'altra parte e mi sarei messo il sole di fronte... tanto per dirti che avrei aggiunto un po' di sale alla scenetta del violinista sotto i portici un po' abusata a parigi come in qualunque altra città.. forse non particolarmente efficace per via dello scatto centrale e da questa posizione , però composto con cura e salvando l'ombra per intero nel cerchio....
però ti parlo da amante dei grandangoli, quindi prendi le mie parole con le pinze... rolleyes.gif

saluti!
Giallo
Questa immagine, grafica ed evocativa assieme, mi piace molto.
Buona luce
smile.gif
davidegraphicart
La guardo e vedo qualcosa che non mi convince. Non sono però ancora riuscito a capire cosa c'è di strano in questa foto. Sarà la centralità del soggetto ripreso, ma sta bene lì, visto che sulla sx c'è l'arco e sulla dx c'è la targa con il nome della via...sarà la colorazione blu della zona in ombra, tra l'altro semplicissima da togliere...boh...anzi forse è proprio quella dominante blu che mi infastidisce un pò...
Ciao, Davide.

ANTENORE
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 30 2007, 05:45 PM) *
La guardo e vedo qualcosa che non mi convince. Non sono però ancora riuscito a capire cosa c'è di strano in questa foto. Sarà la centralità del soggetto ripreso, ma sta bene lì, visto che sulla sx c'è l'arco e sulla dx c'è la targa con il nome della via...sarà la colorazione blu della zona in ombra, tra l'altro semplicissima da togliere...boh...anzi forse è proprio quella dominante blu che mi infastidisce un pò...
Ciao, Davide.

Ho le stesse impressioni di Davide. hmmm.gif

Saluti, Matteo
marcofranceschini
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 30 2007, 05:45 PM) *
Ciao, Davide.

Grazie a tutti per i commenti...
riguardo a quello che ha scritto Davide, devo confessare di aver provato qualche taglio "alternativo" , ma la mia idea di mantenere sempre e comunque le proporzioni 3:2 originali , non mi ha aiutato...forse un 4:3 gioverebbe alla composizione , riuscirei ad eliminare una piccola parte di muro a dx ed a collocare al centro del fotogramma il musicista...ma il formato 4:3 non mi piace proprio!
Per quanto riguarda il blu in ombra ci avevo pensato mentre lavoravo sulle alte luci...poi però me ne sono completamente dimenticato...fatto, ho desaturato utilizzando la sostituzione colore selettiva .

Marco
davidegraphicart
Anch'io Marco sono un pò refrattario al formato 4/3 e anche un pò a variare quallo nativo della macchina (tipo tagli quadrati ecc) ma qualche volta si può fare! Nel tuo caso, ripeto, più che il taglio, la cosa un pò più fastidiosa, ma nemmeno più di tanto, è la parte bluastra delle ombre. Hai fatto bene a correggerla selettivamente, anche se in questo caso si fa prime ed è molto più efficace togliere la saturazione dalla tonalità blu...uno spostamento in PS ed il gioco è fatto!
Ciao.
PS: ma è la tua ombra quella che si vede sul muro?
marcofranceschini
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 30 2007, 10:22 PM) *
PS: ma è la tua ombra quella che si vede sul muro?

...certo che no!!!
E quella di uno spettatore

Stessa piazza...
IPB Immagine

Marco

ANTENORE
Questa seconda Marco mi piace senza appelli. Bellissimo il contrasto tra il buio e i colori filtrati (da una vetrata?).
Complimenti.

Saluti, Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.