blow up
Nov 2 2007, 09:21 PM
maurizioricceri
Nov 2 2007, 09:26 PM
la prima non mi trasmette niente,mentre le altre ,in particolare quella dall'alto con l'ombrello, le trovo molto interessanti, ben fatte.
Marioda65
Nov 2 2007, 09:55 PM
Trovo molto bella la seconda, specie per composizione e conversione.
sergiobutta
Nov 2 2007, 09:56 PM
La 2 la 3 e la 5 mi piacciono. La prima è poco leggibile, la 4 è monotona.
Bruno L
Nov 2 2007, 11:48 PM
Ottime variazioni su tema. Bellissima la seconda, la mia preferita: geometria e un grafismo nel BN .... quasi alla Giacomelli. Complimenti!
un saluto
Bruno
Negativodigitale
Nov 3 2007, 12:21 AM
Sono foto precise, dettagliate, luminose.
Sembrano disegni a china dove ogni scena sembra parte di un mondo in miniatura.
Davvero complimenti.
Non voglio esagerare, ma personalmente ritengo i tuoi lavori, specialmente quelli degli ultimi mesi, tra i più interessanti visti su questo Forum.
Ah, le foto ...
Scartata, forse, la prima, delle altre non saprei quale preferire, o meglio, scelgo la 3, davvero incantevole, poi neve4, delicatissima e poi la 2, classica e geometrica.
Ciao! Paolo
Manuela Innocenti
Nov 3 2007, 12:44 AM
La seconda vorrei fosse mia

Eccezionale.
bravissimo.
Non male nemmeno le altre, davvero un bel lavoro.
blow up
Nov 3 2007, 09:42 AM
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 2 2007, 09:26 PM)

la prima non mi trasmette niente,mentre le altre ,in particolare quella dall'alto con l'ombrello, le trovo molto interessanti, ben fatte.
Provo a difendere la prima foto: mi piace per i segni che gli uomini lasciano sulla neve e la luce calda del bar che si proietta sulla strada. Ma ci sta che possa non piacere.

per il commento.
QUOTE(sergiobutta @ Nov 2 2007, 09:56 PM)

La 2 la 3 e la 5 mi piacciono. La prima è poco leggibile, la 4 è monotona.

QUOTE(Bruno L @ Nov 2 2007, 11:48 PM)

Ottime variazioni su tema. Bellissima la seconda, la mia preferita: geometria e un grafismo nel BN .... quasi alla Giacomelli. Complimenti!
un saluto
Bruno
Ciao Bruno,
tu citi Giacomelli...l'ho conosciuto Giacomelli, per noi fotoamatori marchigiani è un (inarrivabile)
punto di riferimento, i suoi paesaggi segnati dalla fatica dell'uomo sono tra le cose più belle
mai realizzaate in fotografia.
Grazie
Paolo
blow up
Nov 3 2007, 10:14 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 3 2007, 12:21 AM)

Non voglio esagerare, ma personalmente ritengo i tuoi lavori, specialmente quelli degli ultimi mesi, tra i più interessanti visti su questo Forum.
Ecco, appunto: non esagerare!
Comunque grazie, leggo sempre con attenzione i tuoi giudizi. Non solo con me ma anche con gli altri sei sempre molto rigoroso nelle osservazioni e se c'è da bocciare...bocci!!
Grazie
Paolo
QUOTE(Urania @ Nov 3 2007, 12:44 AM)

La seconda vorrei fosse mia

Allora facciamo cambio, vorrei fosse mio il life sulla follia...si fa fifty fifty??
Rugantino
Nov 3 2007, 06:13 PM
Quella che mi piace meno è la prima.
Ma è solo un dettaglio perchè tutte le altre sono veramente bellissime.
Quelle che mi affascinano di più sono la seconda e l'ultima.
Veramente lodevole: bravissimo.
Giacomo.B
Nov 3 2007, 06:37 PM
Bravissimo inutile dire che la seconda e' bellissima, forse non troppo originale ma e' veramente un bello scatto, la terza mi piace di piu' perche' e' meno si di impatto, ma piu' ricercata.....veramente un bel colpo d'occhio!!
Complimenti comunque!!
Saluti
Giacomo
blow up
Nov 4 2007, 09:10 AM
un

a Rugantino e a Giacomo,
la seconda ormai si avvia saldamente in testa alla classifica, a quanto vedo.
Ne posto un'altra, fa un pò Natale.
Claudio Orlando
Nov 4 2007, 12:06 PM
Tanto per andare un po' controcorrente direi che la prima, pur non essendo amnate della PP spinta mi dà un senso di calore "nonostante tutto". Mi piace inolre anche la sua composizione e l'accostamento caldo/freddo dei colori. Molto belle anche tutte le altre con la seconda sul secondo gradino di gradimento.
Simone Marri
Nov 4 2007, 09:08 PM
QUOTE(blow up @ Nov 4 2007, 09:10 AM)

..
..
un altro voto per la seconda
ma anche la prima mi piace, con le accortezze che ti suggerisce claudio!
blow up
Nov 5 2007, 11:03 AM
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 4 2007, 12:06 PM)

Tanto per andare un po' controcorrente direi che la prima, pur non essendo amnate della PP spinta mi dà un senso di calore "nonostante tutto". Mi piace inolre anche la sua composizione e l'accostamento caldo/freddo dei colori. Molto belle anche tutte le altre con la seconda sul secondo gradino di gradimento.
Non è colpa della PP spinta, ma del fatto che l'originale è una dia 50 ISO che accentua i contrasti e la saturazione dei colori. Semmai sarebbe stata opportuna una PP spinta in senso inverso, per attenuare il contrasto originario, cercherò di farlo. Ma anche così non mi dispiace.
Ciao
QUOTE(Simone Marri @ Nov 4 2007, 09:08 PM)

ma anche la prima mi piace, con le accortezze che ti suggerisce claudio!
temo che spegnendo il contrasto venga meno la suggestione della luce proiettata sulla neve...
poi chi glielo dice a Monet??
ciao
Giallo
Nov 5 2007, 11:18 AM
La seconda riesce ad essere originale, nonostante il tema abusatissimo degli ombrelli (quanti obrellini rossi in quante foto...) grazie ad una composizione pressochè perfetta unita ad un'impatto grafico essenziale e rigoroso.
Le altre sono più convenzionali, belle, ma già viste.
Sulla prima non mi pronuncio per la scarsa qualità tecnica, almeno per quel che è percepibile a monitor.
Buona luce
blow up
Nov 5 2007, 06:51 PM
QUOTE(Giallo @ Nov 5 2007, 11:18 AM)

La seconda riesce ad essere originale, nonostante il tema abusatissimo degli ombrelli (quanti obrellini rossi in quante foto...) grazie ad una composizione pressochè perfetta unita ad un'impatto grafico essenziale e rigoroso.
Le altre sono più convenzionali, belle, ma già viste.
Sulla prima non mi pronuncio per la scarsa qualità tecnica, almeno per quel che è percepibile a monitor.
Buona luce

prendo atto delle osservazioni, sempre pensato che chi pubblica accetta di esporsi ai giudizi che non sempre possono essere positivi. Ciao
alessandro.sentieri
Nov 7 2007, 01:59 PM
Una serie di immagini davvero "in tema".
Certo che la seconda ha davvero una marcia in più: composizione, equilibrio grafico e un'eccellente conversione costituiscono, a mio avviso, i punti di forza di una foto davvero splendida.
Cmplmnt !!!
nicolamilani
Nov 7 2007, 09:54 PM
Si, la seconda ha qualcosa in più, ma anche la terza, con la figura della statua è molto "riposante" ed equilibrata. Forse Neve2 appartiene al "già visto", ma mi piace.
Ciao.
Rugantino
Nov 8 2007, 04:49 PM
QUOTE(blow up @ Nov 4 2007, 09:10 AM)

un

a Rugantino e a Giacomo,
Ne posto un'altra, fa un pò Natale.

Caspita Blow!
A me piace tantissimo anche questa qui!
blow up
Nov 9 2007, 07:08 AM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 7 2007, 01:59 PM)

Certo che la seconda ha davvero una marcia in più: composizione, equilibrio grafico e un'eccellente conversione costituiscono, a mio avviso, i punti di forza di una foto davvero splendida.
Sono stato fortunato, sono capitato all'inizio della nevicata quando la neve si deposita tra un sanpietrino e l'altro.Un attimo dopo eera tutto bianco.
blow up
Nov 9 2007, 07:50 AM
QUOTE(nicolamilani @ Nov 7 2007, 09:54 PM)

Forse Neve2 appartiene al "già visto", ma mi piace.
Bisogna intendersi sulla questione del 'già visto'. Il 'già visto' inteso come temi, qui è diffuso: è normale, siamo fotoamatori, tendiamo a fotografare di tutto e questo metodo ci fa perdere il filo di una ricerca personale. Ma nell'ambito di soggetti 'già visti', qui si vedono spesso interpretazioni originali (non sto parlando di me).
p.s.questa è la tendenza generale. Ciò non toglie che qualche fotoamatore, qua e là, riesca ad essere originale ANCHE per i temi affrontati.
QUOTE(Rugantino @ Nov 8 2007, 04:49 PM)

A me piace tantissimo anche questa qui!

Grazie, riconosco che è un pò naif. Però è morbida e nella sua voluta ingenuità fa molto Natale.
Ciao.paolo
Giacomo Sardi
Nov 9 2007, 08:06 AM
tutte valide tranne una...
con preferenza per la prima e la seconda...
Andrea Lapi
Nov 9 2007, 08:25 AM
Mi piacciono e soprattutto mi piace l'insieme. Non è facile "costruirsi" una serie di questo livello su un tema così affascinante ma anche così inflazionato.
L'unico appunto sta nel modo di "postazione": avrei preferito che tutte fossero inserite in pagina per potermele gustare come si fa a una mostra o con un libro... Il cliccare sopra al link, secondo me, rompe un po' la magia della visione...
Scusami per la "pignoleria" e di nuovo complimenti!
umbertocapuzzo
Nov 9 2007, 08:54 AM
Il mondo è bello perchè vario...io trovo splendida la prima. Colori, atmosfera, luci calde e fredde. Non riesco a vedere bene ma forse c'è un filo di ritocco "pittorico" (chiedo eventuale conferma a Blow Up). In ogni modo mi piace tantissimo. Mi ricorda vagamente i quadri metropolitani di Hopper.
Roomby
Simone Cesana
Nov 9 2007, 10:20 AM
la seconda
molto ben fatta, semplice ma ottima per composizione e conversione!
ciao
simone cesana
blow up
Nov 9 2007, 11:10 AM
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 9 2007, 08:06 AM)

tutte valide tranne una...
Ciao Giacomo,
dimmi pure quella che non ti convince, si impara dalle critiche
quando sono motivate
ciao.paolo
blow up
Nov 9 2007, 11:15 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 9 2007, 08:25 AM)

L'unico appunto sta nel modo di "postazione": avrei preferito che tutte fossero inserite in pagina per potermele gustare come si fa a una mostra o con un libro... Il cliccare sopra al link, secondo me, rompe un po' la magia della visione...
Figurati se non condivido il tuo 'elogio della carta' Andrea!
Condivido in pieno quello che dici, cliccare non è come sfogliare, ma questi sono i limiti purtroppo.
Tempo verrà che mamma Nikon ci metterà a disposizione un album elettronico...
blow up
Nov 9 2007, 11:26 AM
QUOTE(Roomby @ Nov 9 2007, 08:54 AM)

Il mondo è bello perchè vario...io trovo splendida la prima. Colori, atmosfera, luci calde e fredde. Non riesco a vedere bene ma forse c'è un filo di ritocco "pittorico" (chiedo eventuale conferma a Blow Up). In ogni modo mi piace tantissimo. Mi ricorda vagamente i quadri metropolitani di Hopper.
Roomby
ti confido un segreto, la prima piace anche a me proprio per quel senso pittorico che trasmette per il mescolamento delle luci e per i 'segni' lasciati dall'uomo (un tema non casuale nelmio caso)...ma non c'è una particolare PP dietro, giuro!
Ringrazio per l'accostamento a Hopper, se c'è un collegamento è solo per le tonalità, credo...questa foto è un segno rintracciato nella piccola realtà della città di provincia
Grazie
Paolo
nicolamilani
Nov 9 2007, 11:29 AM
QUOTE(blow up @ Nov 9 2007, 07:50 AM)

Bisogna intendersi sulla questione del 'già visto'. Il 'già visto' inteso come temi, qui è diffuso: è normale, siamo fotoamatori, tendiamo a fotografare di tutto e questo metodo ci fa perdere il filo di una ricerca personale. Ma nell'ambito di soggetti 'già visti', qui si vedono spesso interpretazioni originali (non sto parlando di me).
p.s.questa è la tendenza generale. Ciò non toglie che qualche fotoamatore, qua e là, riesca ad essere originale ANCHE per i temi affrontati.
Grazie, riconosco che è un pò naif. Però è morbida e nella sua voluta ingenuità fa molto Natale.
Ciao.paolo
Concordo Paolo, se dovessimo aver paura del "già visto" potremmo lasciare la macchina fotografica dentro la borsa...

Comunque ribadisco, a me piace. Ciao.
Andrea Lapi
Nov 9 2007, 11:32 AM
QUOTE(blow up @ Nov 9 2007, 11:15 AM)

Figurati se non condivido il tuo 'elogio della carta' Andrea!
Condivido in pieno quello che dici, cliccare non è come sfogliare, ma questi sono i limiti purtroppo.
Tempo verrà che mamma Nikon ci metterà a disposizione un album elettronico...

Mi riferivo al fatto che "neve2" e "neve4" li hai messi come allegati da aprire e le altre foto sono già visibili nel post...
Un salutone
blow up
Nov 9 2007, 12:09 PM
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 9 2007, 11:32 AM)

Mi riferivo al fatto che "neve2" e "neve4" li hai messi come allegati da aprire e le altre foto sono già visibili nel post...

è che io ho scattato migliaia di fotografie in analogico, andare a cercare il negativo a volte è un'impresa, quindi mi accontento dell'immagine digitalizzata (tempo fa, prima di entrare nel forum)che a volte è di dimensioni medio-piccole. In questi casi, non so perché, il sistema non mi permette di far vedere l'immagine 'in diretta'.
Nel caso di immagini grandi invece è possibile far vedere l'anteprima, come in questo caso.
Il fatto che metta immagini invernali dipende dal fatto che, come dice la canzone, 'al mio paese nevica' e quindi non me le devo andare a cercare.
ciao.paolo

QUOTE(Simone Cesana @ Nov 9 2007, 10:20 AM)

la seconda
molto ben fatta, semplice ma ottima per composizione e conversione!
ciao
simone cesana

Simone!
rayced
Nov 9 2007, 12:44 PM
Che dire? È un piacere per gli occhi e per la mente vedere le tue immagini. La seconda è la mia preferita, bellissima composizione.
Giacomo Sardi
Nov 9 2007, 12:46 PM
QUOTE(blow up @ Nov 9 2007, 11:10 AM)

Ciao Giacomo,
dimmi pure quella che non ti convince, si impara dalle critiche
quando sono motivate
ciao.paolo
non mi piace la foto ai rami innevati ma non è una critica, ieri non la trovavo interessante... magari fra un mese se mi trovassi nella tua stessa situazione la scatterei pure io...
ciao!
belvesirako
Nov 9 2007, 01:33 PM
sara' xche' qui in africa capita di rado di vedere la neve ma a me piacciono tutte

la prima, pur concordando con gli altri in merito al taglio etc, mi piace lo stesso, mi da la sensazione dia ffacciarmi dalla finestra e vedere scorrere sotto la vita.
bravo
ciao
si giacomo, infattio io l'ho scattata
blow up
Nov 11 2007, 10:36 AM
a Rayced, Giacomo & Belvesirako
Giallo
Nov 15 2007, 01:37 PM
Ottima l'ultima di Blow up, essenziale che più non si può, efficace e sorprendente nella sua semplicità grafica. Assieme alla seconda della prima serie, le mie preferite.
Buona luce
zico53
Nov 15 2007, 02:05 PM
Vedo solo ora questo interessante post; anche io essendo "africano" ho una certa venerazione per la neve, visto che non la vedo praticamente mai. A me piacciono tutte beninteso, ma la mia preferita è la prima e quella in interno con la statua. La prima mi trasporta in un mondo quasi fiabesco: se proprio dovessi scartarne una scarterei l'ultima.
blow up
Nov 16 2007, 11:29 PM
QUOTE(Giallo @ Nov 15 2007, 01:37 PM)

Ottima l'ultima di Blow up, essenziale che più non si può, efficace e sorprendente nella sua semplicità grafica. Assieme alla seconda della prima serie, le mie preferite.
Buona luce

Mi piace l'essenzialità in fotografia, l'essenziale è acchiapparla.
Ringrazio
QUOTE(zico53 @ Nov 15 2007, 02:05 PM)

Vedo solo ora questo interessante post; anche io essendo "africano" ho una certa venerazione per la neve, visto che non la vedo praticamente mai.
Ti invito a casa mia allora, ha nevicato proprio ieri. Anche se non era una neve seria. Però quando nevica poco è bello il paesaggio di campagna perché la neve segue i solchi dei campi. Oggi ho scattato qualche foto, magari domani ne posto un paio.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.