Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alex...D810
Ciao a tutti...
eccomi ancora quì a chidere, chiedere, chiedere!!! ( qualcuno dirà: che xxx!!!).

Desidero mostrarvi quattro scatti.

I primi due sono normali (solo un po' di PP)...(mi sa che ho esagerato un po' con "contrasta migliore"!!! guru.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gli altri due sono gli stessi scatti rivisti sia in prospettiva con cs2...

sia con l'aplicazione del timbro clone per eliminare il fastidioso riflesso del faro.

Vi sarei molto grato se mi date dei giudizi in merito sia su come ho modificato gli scatti, sia sul tipo d'inquadratura che ho utilizzato al momento dello scatto.

Vi ringrazio tantissimo...

Alex 200
mirko_nk
mi potresti dire con che ottica e che focale hai utilizzato?
Alex...D810
QUOTE(mirko_nk @ Nov 23 2007, 05:29 PM) *
mi potresti dire con che ottica e che focale hai utilizzato?

Ciao Mirko,

I dati dello scatto della piazza sono:
D-200 con 18-70 3,5-4,5 a focale 18mm
Diaframma: f/4 a 1/8 di sec.
ISO: 800
Flash: SB-800 impostato su I-TTL BL FP
Programma esposizione: in manuale
Metodo di misurazione: media a prevalenza centrale
Scatto a mano libera.

I dati dello scatto della statua sono:
Diaframma: f/5,6 a 0,3 sec.
ISO: 200
Senza flash
Programma esposizione: priorità di diaframmi
Scatto a mano libera.

Ciao...

Alex 200
Nuccio D
Personalmente preferisco la III e la IV, le prime due le trovo troppo contrastate.
Ciao, Lester
saurohd
Le prime due troppo contrasto, comunque per la 1 (e di conseguenza la 3 anche) avrei lasciato un pò più di respiro sopra...
Andrea Moro
Le postproduzioni vanno benissimo sia come raddrizzamento che come maschera di contrasto che di toni...Bene! A livello di inquadratura concordo che sulla seconda manca un po' di aria sopra la statua. L'unica cosa che ti manca a 18mm è una passata del plugin di PS PTLens (scaricabile da internet in versione di prova per 10 foto), oppure utilizzare il filtro lens correction...quello incluso sempre in PS
Alex...D810
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 24 2007, 11:28 PM) *
Le postproduzioni vanno benissimo sia come raddrizzamento che come maschera di contrasto che di toni...Bene! A livello di inquadratura concordo che sulla seconda manca un po' di aria sopra la statua. L'unica cosa che ti manca a 18mm è una passata del plugin di PS PTLens (scaricabile da internet in versione di prova per 10 foto), oppure utilizzare il filtro lens correction...quello incluso sempre in PS

Ciao Andrea, per quanto riguarda questo scatto...
...concordo sul fatto che manca una porzione di "cielo" in più!
Inoltre l'ho raddrizzato proprio con il filtro di PS "lens correction".

Ma se noti, nello scatto "originale" quì di seguito riportato...
le pareti laterali sono convergenti.
Se inserivo nell'inquadratura più porzione di "cielo", le pareti laterali avrebbero avuto una convergenza maggiore.
Siccome (al momento dello scatto) non sapevo ancora utilizzare il filtro "lens correction" di PS, non volevo rischiare di compromettere lo scatto!
Ora è diverso, ma dovrei ritornare a Siena per rifarlo! laugh.gif

Per caso hai il plugin in Italiano di PTLens?

grazie.gif MILLE...

Alex 200
mirko_nk
QUOTE(Alex 200 @ Nov 23 2007, 06:06 PM) *
Ciao Mirko,

I dati dello scatto della piazza sono:
Diaframma: f/4 a 1/8 di sec.
ISO: 800
Flash: SB-800 impostato su I-TTL BL FP
Programma esposizione: in manuale
Scatto a mano libera.

I dati dello scatto della statua sono:
Diaframma: f/5,6 a 0,3 sec.
ISO: 200
Senza flash
Programma esposizione: priorità di diaframmi
Scatto a mano libera.

Ciao...

Alex 200

secondo me manca del respiro nella parte superiore. per il resto è un buon lavoro
Andrea Moro
QUOTE(Alex 200 @ Nov 25 2007, 05:59 PM) *
Ciao Andrea, per quanto riguarda questo scatto...
cut...

Acc...mi sono sbagliato! E' la seconda di quelle rimesse a posto,ovvero la 4 del primo intervento (la statua dal basso...lì si che manca "cielo", ma non è che un peccato veniale smile.gif )...Quella presa in esame dalla tua risposta andava bene wink.gif

PTLens non ce l'ho in italiano...e poi è così intuitivo...Comunque va benissimo anche "lens correction". La comodità del plugin è che ha le distorsioni di moltissimi modelli registrate in un database.Te scegli l'obiettivo e lui ti sistema la foto...
Massimo.Novi
QUOTE(Alex 200 @ Nov 25 2007, 05:59 PM) *
...
Per caso hai il plugin in Italiano di PTLens?
....

Ciao

PTLens è un unico plugin che ha tutte le lingue inserite. Basta selezionare la lingua desiderata nel menu Tools->Options. L'help in italiano aggiornato è scaricabile dal medesimo sito.

Saluti

PS: l'immagine ancorchè di effetto ha colori spaventosamente "piatti" che la fanno assomigliare più ad un render di videogame (Siena Doom?) che ad una foto. Immagino sia voluto.

Alex...D810
QUOTE(manovi @ Nov 27 2007, 09:55 AM) *
Ciao

PTLens è un unico plugin che ha tutte le lingue inserite. Basta selezionare la lingua desiderata nel menu Tools->Options. L'help in italiano aggiornato è scaricabile dal medesimo sito.

Saluti

Grazie mille della dritta!!! Pollice.gif

QUOTE(manovi @ Nov 27 2007, 09:55 AM) *
PS: l'immagine ancorchè di effetto ha colori spaventosamente "piatti" che la fanno assomigliare più ad un render di videogame (Siena Doom?) che ad una foto. Immagino sia voluto.

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco a cosa ti riferisci...
La luce ed i colori di quella piazza a quell'ora di sera erano proprio come si vedono in fotografia.
Probabilmente ho accentuato un po' la saturazione... o il contrasto... ma ti assicuro che la cromia era quella!

Un saluto...

Alex 200
Massimo.Novi
QUOTE(Alex 200 @ Nov 28 2007, 06:51 AM) *
...
La luce ed i colori di quella piazza a quell'ora di sera erano proprio come si vedono in fotografia.
Probabilmente ho accentuato un po' la saturazione... o il contrasto... ma ti assicuro che la cromia era quella!
...

Ciao

Evidentemente l'incremento di saturazione/contrasto hanno "appiattito" un poco l'immagine (probabile anche la riduzione di dimensione) che era già "calda" di per se. Comunque è di sicuro effetto.

Grazie del chiarimento.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.