vvtyise@tin.it
Nov 25 2007, 09:10 AM
ho ACDsee e sto utilizzando quello esclusivamente per la visione, mentre per il resto utilizzo Capture.
Mi conviene installare View NX? Che vantaggi ne avrei?
iMauro
Nov 25 2007, 09:29 AM
Acdsee interpreta un p� come gli pare i file NEF, in particolare quelli modificati con NX.
ViewNx � un software Nikon, quindi compatibile al 100% con i file NEF Nikon e con le modifiche apportate con Capture NX.
P.S. Dimenticavo: ViewNX � gratuito!
Ciao
edy700
Nov 25 2007, 10:01 AM
Come browser uso da sempre NikonView, e mi trovo molto bene.
Non conoscendo View Nx, chiedo a chi li ha usati entrambi, quali sono i vantaggi di quest'ultimo......ed eventali punti a sfavore, se ce ne sono ovviamente.
grazie per la risposta
edy
edy700
Nov 28 2007, 07:43 AM
QUOTE(edy70 @ Nov 25 2007, 10:01 AM)

Come browser uso da sempre NikonView, e mi trovo molto bene.
Non conoscendo View Nx, chiedo a chi li ha usati entrambi, quali sono i vantaggi di quest'ultimo......ed eventali punti a sfavore, se ce ne sono ovviamente.
grazie per la risposta
edy
non c'� nessuno che ha voglia di riportare la propria esperienza, le proprie impressioni del passaggio da NikonView e ViewNx?
giannizadra
Nov 28 2007, 05:16 PM
Dopo due giorni di utilizzo di View NX, ho disinstallato NikonView 6.2.7.
ViewNX � pi� veloce, pi� compatibile con CaptureNX, ha un aspetto grafico meno "pesante" e alcune funzionalit� molto pratiche (visualizzazione dell'area AF, ingrandimento al 100% di un dettaglio cliccandovi sopra, per esempio). Visualizzazione ottima dei NEF.
Trovo fastidiose alcune cosucce: l'impossibilit� (su Windows) di cancellare i file nella visualizzazione a schermo pieno, il dover passare a CaptureNX per poter convertire file gi� trattati in precedenza, la difficolt� di aprirmi le miniature di una cartella di TIFF da 120 Mb cadauno da scansione.
Peccatucci di giovent� cui sar� certo posto rimedio.
Ma il programma � nato bene.
Quanto ad ACDSee, l'ho definitivamente abbandonato.
La visualizzazione dei NEF non � buona. Per il resto, mi andrebbe anche a genio.
Cos�, gli preferisco ViewNX.
Trovo ottimo, come catalogatore, Lightroom. Ma per la gestione dei NEF gli preferisco CaptureNX.
Pertanto, dopo il trial, non l'ho preso.
nickpet
Dec 2 2007, 07:01 PM
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2007, 07:16 PM)

Dopo due giorni di utilizzo di View NX, ho disinstallato NikonView 6.2.7.
ViewNX � pi� veloce, pi� compatibile con CaptureNX, ha un aspetto grafico meno "pesante" e alcune funzionalit� molto pratiche (visualizzazione dell'area AF, ingrandimento al 100% di un dettaglio cliccandovi sopra, per esempio). Visualizzazione ottima dei NEF.
Trovo fastidiose alcune cosucce: l'impossibilit� (su Windows) di cancellare i file nella visualizzazione a schermo pieno, il dover passare a CaptureNX per poter convertire file gi� trattati in precedenza, la difficolt� di aprirmi le miniature di una cartella di TIFF da 120 Mb cadauno da scansione.
Io non ho disinstallato Nikon View 6.2.7 perch� lo trovo comodissimo per scaricare le immagini dalla mia D200, se � possibile farlo anche con View NX allora spiegatemi come si fa...
Lumeo
Dec 2 2007, 09:05 PM
io non sono neppure riuscito ad installarlo....mi blocca tutto;ci ho rinunciato
giannizadra
Dec 2 2007, 09:53 PM
QUOTE(nickpet @ Dec 2 2007, 07:01 PM)

Io non ho disinstallato Nikon View 6.2.7 perch� lo trovo comodissimo per scaricare le immagini dalla mia D200, se � possibile farlo anche con View NX allora spiegatemi come si fa...

Devi scaricare anche Nikon Transfer, che dialoga perfettamente con ViewNX ( vi compare la sua icona) e si occupa benissimo della bisogna.
nickpet
Dec 3 2007, 11:04 AM
QUOTE(giannizadra @ Dec 2 2007, 11:53 PM)

Devi scaricare anche Nikon Transfer, che dialoga perfettamente con ViewNX ( vi compare la sua icona) e si occupa benissimo della bisogna.
Grazie per il suggerimento...
Marco Senn
Dec 3 2007, 02:09 PM
Io ho in questo momento sia la versione 6.2.7 sia la ViewNX. Il secondo sulla mia macchina � decisamente pi� lento del primo tanto che valutavo di tenere solo il primo. Come funzionalit� generali � decisamente meglio il secondo, ha anche alcune funzioni veloci di conversione in jpg ed altre che non ho ben sondato. Prover� a disinstallarlo e reinstallarlo perch� in fase di installazione mi ha dato un errore (ma poi � andato a buon fine...), perch� la sua velocit� attualmente � troppo bassa per renderlo comodo. Io per lo scarico faccio a mano, copia-incolla....
clicknik
Dec 4 2007, 01:32 PM
Che differenze ci sono tra Picture_Project e ViewNX?
paolo i
Dec 4 2007, 08:54 PM
QUOTE(campinot @ Dec 4 2007, 01:32 PM)

Che differenze ci sono tra Picture_Project e ViewNX?
Ho scoperto proprio oggi che si integrano per un "lavoro" rapido sui file.
Non lo togliere.
Insieme a Capture NX, Picture Project, Transfer e Camera control, tutti avviabile da ViewNX costituisce una vera e propria suite.
Un bel lavoro direi :-)
clicknik
Dec 6 2007, 07:39 AM
QUOTE(Lumeo @ Dec 2 2007, 09:05 PM)

io non sono neppure riuscito ad installarlo....mi blocca tutto;ci ho rinunciato

Io l'ho appena ieri installato (cio� viewNX 1.0.3) e si pianta anche a me, precisamente all' avvio ma solo il 20-30% delle volte.
Invece, schiacciando il tasto "avvia utility" in basso a sinistra si pianta in maniera proprio brutale (nemmeno con task manager si riescono ad interrompere i due processi in corso e nemmeno fare shut down del computer, che deve essere fatto via HW con l'interruttore).
S.O.windows XP, core centrino 1.8GHz, 1Giga RAM)
Vediamo. Se continua cos� ritorno a Picture Project: � che non ho tempo per fare altre prove (disinstallare, installare ecc.)
lhawy
Dec 6 2007, 02:07 PM
io ne sono davvero soddisfatto, se visualizzasse anche psd e fosse un pelino pi� veloce con i tif, non avrei bisogno d'altro!
(pi� qualche cosina da sistemare, di opzioni � davvero scarno - non posso nemmeno scegliere dove fargli creare il database e la cartella di lavoro temporanea)
lhawy
Dec 6 2007, 02:24 PM
QUOTE(lhawy @ Dec 6 2007, 02:07 PM)

(pi� qualche cosina da sistemare, di opzioni � davvero scarno)
ecco, l'hanno messa nella 1.3 che � uscita l'altro ieri

ah ecco cosa mi manca, la possibilit� di dirgli, la prima volta, "scansiona questa cartella e tutte le sottocartelle e creati la cache", cos� la prima volta che mi servono sono gi� pronte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.