Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
christian_cortese
Scusate per la domanda forse banale, ma tra conversioni e profili colore mi st� un po' perdendo.
Dopo aver modificato il file nef, l'ho convertito in Tiff a 8 bit con metodo colore rgb. Per mandare in stampa in un laboratorio tali file posso considerarli ottimali o � preferibile lavorare diversamente?

Grazie per le vostre risposte

Christian
nippokid (was here)
C'� RGB e RGB, c'� laboratorio e laboratorio..
Puoi chiedere al laboratorio in che formato e con che profilo vogliono le immagini, o ricercare nel forum una delle innumerevoli discussioni in merito.

In linea di massima Jpeg e sRGB sono universalmente accettati.

bye.
hjs
Ho una curiosit� anche io, per stampare le foto bisogna andare in laboratori particolari?

Chiedo questo perch� se vado al negozio con il computer sotto casa, non mi accetta la dimensione delle foto (13x18) ma me le taglia per farcele stare dentro?
nippokid (was here)
QUOTE(hjs @ Dec 3 2007, 09:45 PM) *
Ho una curiosit� anche io, per stampare le foto bisogna andare in laboratori particolari?

Chiedo questo perch� se vado al negozio con il computer sotto casa, non mi accetta la dimensione delle foto (13x18) ma me le taglia per farcele stare dentro?

Bisogna andare nel laboratorio che pi� soddisfa le proprie esigenze...

La stampa di fotografie pu� essere realizzata con tante tecnologie differenti, ciascuna con le proprie caratteristiche (anche di formato) e la propria qualit� intrinseca.

Puoi accontentarti del "negozio con il computer" sotto casa (e quindi ridimensionare le immagini sul loro formato di stampa), o puoi andare in un laboratorio professionale dal personale in camice bianco, per ottenenere delle stampe fotografiche della massima qualit�.

Nel mezzo ci sono molte altre soluzioni. Estendi un p� il raggio d'azione, prova in altri posti e fermati quando trovi quello che ti soddisfa. Anche su internet si sono molte possibilit�. Basta provare.

Bye.

hjs
Ok, prover� a vedere un p� in giro.

Sicuramente la riduzione del campo non mi soddisfa proprio.

Grazie
Carlo79
QUOTE(hjs @ Dec 3 2007, 09:45 PM) *

Ciao smile.gif
all'inizio capitava anche a me una cosa del genere passando dalla pellicola al digit facevo molta fatica a capire i vari formati e le possibilit� che c'erano. Poi pian piano la situazione � diventata pi� chiara ed ho capito che SOLO i Lab con "L" ti restituiranno in stampa quello che davvero cercavi. Ad esempio, mi piace molto come formato il 13x20 ma io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza fino a che un giorno il mio amico fotografo, che mi manda anche in stampa le foto, me lo consigli� dato che era il formato pi� congeniale per i files che venivano fuori dalla D70. Da allora mi si � aperto un altro mondo.
Apro il nef e dopo le opportune modifiche imposto il formato della stampa e lo porto a 8bit in srgb e lo salvo in jpeg ! Mai avuto problemi cos�.
Lascia perdere il negozio di computer sotto casa wink.gif
buzz
Spesso per� il negozietto sotto casa lavora meglio di determinati lab (con la l minuscola!)
Dopo averne cambiati parecchi mi sono trovato bene si acome prezzi che com erealizzazione con un minilab di un amico che per� lo sa usare, quindi io sviluppo il file e quando vedo la stampa non noto grosse differenze con quelo che ho creato a video.
Dipende da come si usano le apparechciature. Provar efino a trovare il risultato congeniale.

Per le dimensioni, ottimo il 13x20 che rispetta le proporzioni del DX (2/3).
Ma dato che non tutti i lab hanno la possibilit� (o la volont�) diimpostare questi tagli, come ad esempio il 15x22,5 che sarebbe l'ideale per bone presentazioni, provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.
Ecco quindi che taglio direttamente in 15x20 o 20x25 (meglio presentabili del 20x30) cercando intanto in fase di ripresa a ensare il risultato finale, quindi regolando l'inquadratura con margini pi� ampi, e tag�liando opportunamente l'immagine in fase di post produzione, Cos� sar� io a scegli ere quali parti di immagine tagliare.
A volte, quando il taglio rovinerebbe il soggetto, riempio le eventuali bande bianche laterali con i trucchi da photoshop.
Carlo79
QUOTE(buzz @ Dec 4 2007, 10:13 AM) *
Spesso per� il negozietto sotto casa lavora meglio di determinati lab (con la l minuscola!)
Dopo averne cambiati parecchi mi sono trovato bene si acome prezzi che com erealizzazione con un minilab di un amico che per� lo sa usare, quindi io sviluppo il file e quando vedo la stampa non noto grosse differenze con quelo che ho creato a video.
Dipende da come si usano le apparechciature. Provar efino a trovare il risultato congeniale.

Per le dimensioni, ottimo il 13x20 che rispetta le proporzioni del DX (2/3).
Ma dato che non tutti i lab hanno la possibilit� (o la volont�) diimpostare questi tagli, come ad esempio il 15x22,5 che sarebbe l'ideale per bone presentazioni, provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.
Ecco quindi che taglio direttamente in 15x20 o 20x25 (meglio presentabili del 20x30) cercando intanto in fase di ripresa a ensare il risultato finale, quindi regolando l'inquadratura con margini pi� ampi, e tag�liando opportunamente l'immagine in fase di post produzione, Cos� sar� io a scegli ere quali parti di immagine tagliare.
A volte, quando il taglio rovinerebbe il soggetto, riempio le eventuali bande bianche laterali con i trucchi da photoshop.

Sono d'accordo buzz, ma hai detto 2 cose fondamentali riguardo al minilab:
1. Che � Tuo amico
2. Che l'attrezzatura LA SA USARE.
Non mi sembra cosa da poco. Il problema � proprio quello della volont� di volerlo fare, ci sono lab gestiti da vecchi fotografi che lavorano con i paraocchi, per loro non esistono formati particolari e ti stampano solo quello che dicono loro ossia i vari 10x15 13x18 20x30 30x40/45 per il resto ti puoi sognare 15x20 13x20 etc ti guardano ridendo e quasi ti prendono in giro senza sapere a volte che non hanno a che fare con uno sprovveduto!
Pur impostand sempre i tagli io a casa col fotoschioppo con le varie magagne che hai indicato tu (cio� imposto il formato che desidero nella taglierina o se non voglio tirar via nulla ci faccio una bella cornicetta) se il Lab non � gestito da gente seria non te lo stampano il file Ti puoi sbattere quanto vuoi, non Ti resta che accettare quello che dicono o girare le spalle e andare altrove (che � meglio!) wink.gif
buzz
Si Carlo, purtroppo � la triste realt�...

Cecare e non demordere!
hjs
Quindi mi conviene fare una prova? Mando il file di un' immagine salvato da nef in jpg con salva con nome e gli do quello.

provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.

Come fai a tagliarle tu e sapere gi� di quanto per farle entrare nel formato desiderato (es. 13x18)?
buzz
Le taglio a 13x18!
Photoshop ha la taglierina (crop) impostabile in dimensioni e densit� di PPI, per cui uso quel comando per fare prima.
Carlo79
QUOTE(hjs @ Dec 4 2007, 11:38 PM) *
Quindi mi conviene fare una prova? Mando il file di un' immagine salvato da nef in jpg con salva con nome e gli do quello.
Come fai a tagliarle tu e sapere gi� di quanto per farle entrare nel formato desiderato (es. 13x18)?

Ciao smile.gif

quando in fotoschioppo selezioni lo strumento taglierina in alto a sinistra troverai due spazi bianchi con le diciture "altezza" "larghezza" imposta il formato che vuoi scrivendo i numeri in quegli spazi ad es 13 altezza e 18 larghezza e poi vai sulla foto e agisci con la taglierina. Il programma ti taglier� fuori una parte di foto per impostare il tuo formato e Tu ovviamente sceglierai a seconda dello scatto la parte meno influente da tagliare. Se invece Ti serve tutto il fotogramma e non vuoi tagliare via nulla il discorso � diverso e dovresti creare una cornice intorno alla foto per impostare il formato desiderato senza tagliare nessuna parte del fotogramma.

Spero di essere stato chiaro smile.gif

hjs
Io uso NX, per� non so se quello che mi dite corrisponde alla funzione "adatta".
Ho impostato la dimensione in cm 13x18, ma in stampa straborda...

Ora faccio fare una prova e si vedr�.
buzz
Parliamo di stampa in laboratirio, non di stampa in casa con inkjet.
In quel caso la trafila da usare � diversa perch� entrano in ballo i driver e le opzioni di stampa
hjs
Ok, grazie.

Questa sera provo a farne 2/3 adattate a 13X18 e poi domani vado a sentire.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.