Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
christian_cortese
Scusate il 3D magari molto scontato, ma da neofita che di formati e stampe ne capisce poco volevo chiedervi una curiosità:
Scatto con una D80 in Nef, lavoro il nef con capture NX e converto in Tiff senza compressione o jpeg in minima compressione, qual'è la dimensione massima stampabile della foto senza perdere qualità?
Con capture leggevo la dimensione della foto salvata con questi passi e mi risulta 20x30 cm. Posso andare quanto oltre? Oppure sbaglio qualcosa e le immagini sono piccole per qualche altro problema?

E' una domanda stupida ma in giro vedo che si riesce a stampare anche su 50/70 cm, ma nel mio caso allora perderei qualità visibile nella foto?

Ciao

Christian
Carlo79
Ciao Christian smile.gif non è assolutamente una domanda stupida

allora, i tuoi files ovviamente possono essere ingranditi molto di più del 20x30. Per non notare notevoli decadimenti dipende da cosa fai con capture se adotti interventi drastici per correggere l'esposizione o altro. Infatti, meno lavori con curve e livelli in post prod e più avrai la possibilità di ottenere stampe buone. Io con la d70 mi sono spinto fino al 50x70 ottenendo delle stampe belle da guardare ma ho preferito farle su scatti particolarmente riusciti e che non hanno necessitato di nessun intervento in post produzione. Solitamente formati così grandi si usano poco, ti dico che il 30x45 è un formato davvero bello e si nota quando lo appendi ma per farti passare lo sfizio qualche stampa grande la devi fare perchè i files della tua D8 se lo possono permettere.

Quindi spingiti quanto vuoi, all'inizio più per provare in un secondo momento magari in maniera più oculata! wink.gif

Ps tieni presente una cosa, una stampa grande tipo 50x70 o un 40x60 non si guarda da 5cm ma da almeno un paio di metri per apprezzarla. Te lo dico perchè c'è gente che pretende di guardare poster a mezzo cm e trova gli artefatti...e grazie!!!
christian_cortese
Grazie per la risposta molto esaustiva.

Ciao

Christian grazie.gif grazie.gif
hjs
errore di post
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.