stamani ho ricevuto le mie prime stampe affidate, dopo varie ricerche anche in questo forum, a DigitalPix. Il risultato complessivo � stato soddisfacente - premetto che non ho esigenze professionali e che su lievi variazioni tonali rispetto a quanto vedo a monitor (peraltro non calibrato) non mi pongo particolari problemi...insomma, i colori pi� o meno corrispondevano e nel complesso mi va bene cos�.
Per�...c'� un grosso per�...

Su alcune foto con certe caratteristiche ho riscontrato dei difetti fastidiosi. In particolare, negli scatti in cui � presente un bel cielo blu intenso, in alcune zone si sono creati degli aloni violetti o blu molto scuro. Lo stesso � accaduto per la foto in bianco/nero, originariamente anch'essa molto ricca di "blu", che qui allego: sulle nuvole, qua e l�, ci sono puntini/chiazze viola.
Si tratta secondo voi:
- di un'errata gestione del colore da parte mia (in PP mi sono limitato a toccare lievemente contrasto e maschera di contrasto, i colori e le dominanti le ho lasciate stare);
- di una cattiva conversione in bianco e nero (non sono esperto, mi sono limitato ad usare il comando di Capture NX giocando un po' con il contrasto);
- di un pessimo lavoro del laboratorio che necessita spiegazioni da parte loro?
Aggiungo che ho scattato in modalit� RGB ma al lab ho inviato file jpeg convertiti, in modalit� percettiva, in sRGB. Il Lab ha stampato in modalit� standard (non nativa).
Grazie.
Saluti,
Marco
Clicca per vedere gli allegati
PS ho provato ad allegare anche il file .nef ma mi viene un messaggio d'errore...