Era da un po' di tempo che volevo fotografare quel cortile, la prima volta che l'ho notato stavo fotografando alcuni scorci del mio paese, ma allora, un po' per timore, non ci ero entrato, mi ero limitato a scattare qualche fotografia dalla strada.
Il paese di cui parlo e in cui si trova questo luogo è Viverone, nel piemonte.
Premetto che vivo in questo paese da quasi 30 anni e mai prima avevo notato questo posto.
La scusa è stata un contest fotografico su dpchallenge. La vigilia di Natale mi sono armato di macchina fotografica, mi sono avviato sul luogo ed ho iniziato a scattare qualche foto del cortile dal portone. Mi sarei accontentato di questi scatti quando sento un cane abbaiare e vedo comparire il propietario, Sistino.
L'ho salutato è gli ho detto, in dialetto piemontese, che stavo fotografando il suo cortile in quanto luogo caratteristico. Mi sono poi presentato dicendogli che ero anche io del paese e che mi sarebbe piaciuto fare alcune foto dall'interno. Sistino ha accettato volentieri, non solo, timidamente si è prestato a posare per alcuni scatti.
Siamo poi rimasti a parlare ancora per un po' sulle origini della sua casa, tra le prime del paese a suo dire.
Infine, prima di andarmene, gli ho promesso un ingrandimento e l'ho salutato.

Buona giornata
mario