Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gabogas
Ciao a tutti,
� un po' di tempo che non scrivo su queste pagine ma eccomi tornato con un nuovo quesito!

Questa estate se tutto va bene dovrei andare in Svezia, in Lapponia precisamente, e poi fino a Capo Nord quindi leggevo che anche se l'aurora boreale � visibile nei mesi invernali � comunque possibile in taluni casi vederla fino a circa met� agosto.

Ora ho cercato informazioni nel forum su come meglio eseguire scatti di questo prodigio della natura ma ho trovato solo vecchi post in analogico.
Possiedo una D200, c'� qualcuno che ha gi� provato in digitale ha fare questo tipo di foto e pu� darmi qualche dritta?
Io pensavo a diaframmi medi (f8) e posa B per 30 secondi/1 minuto...so che con il digitale scatti e se non va bene rifai ma giusto per non andare a casaccio, un po' di tecnica � meglio saperla!

Grazie a tutti e buona giornata.

giodic
QUOTE(gabogas @ Feb 11 2008, 02:21 PM) *
Ciao a tutti,
� un po' di tempo che non scrivo su queste pagine ma eccomi tornato con un nuovo quesito!

Questa estate se tutto va bene dovrei andare in Svezia, in Lapponia precisamente, e poi fino a Capo Nord quindi leggevo che anche se l'aurora boreale � visibile nei mesi invernali � comunque possibile in taluni casi vederla fino a circa met� agosto.

Ora ho cercato informazioni nel forum su come meglio eseguire scatti di questo prodigio della natura ma ho trovato solo vecchi post in analogico.
Possiedo una D200, c'� qualcuno che ha gi� provato in digitale ha fare questo tipo di foto e pu� darmi qualche dritta?
Io pensavo a diaframmi medi (f8) e posa B per 30 secondi/1 minuto...so che con il digitale scatti e se non va bene rifai ma giusto per non andare a casaccio, un po' di tecnica � meglio saperla!

Grazie a tutti e buona giornata.

Fotografare le aurore � anche un mio sogno (e purtroppo tale rimarr�, almeno per il momento dry.gif ).

Il periodo migliore per vedere e fotografare le aurore boreali � sicuramente l'inverno, perch� in estate, a quelle latitudini, in pratica non fa mai buio e le aurore sono fenomeni di luce molto debole e delicata.
Perci�, anche se spero di no per te, ho paura che anche ad agosto � forse un pochetto presto per questi fenomeni .........
Inoltre, la comparsa delle aurore � un fenomeno strettamente legato ai periodi di massimo dell'attivit� solare (che ha cicli di circa 11 anni) e, purtroppo, in questi anni siamo intorno al minimo (diciamo che quest'anno ricomincia la fase di "risalita" verso il massimo delell'attivit� solare, che si raggiunger� solo fra 5 o 6 anni).

Per quanto riguarda la tecnica di ripresa (a parte l'indispensabilit� del cavalletto), ti consiglio di utilizzare diaframmi non troppo chiusi (f/4 � sufficiente) e di giocare con i tempi di scatto, dato che � difficile prevedere luminosit� di questi fenomeni che sono legati, come detto, all'attivit� solare e proporzionali alla conseguenti tempeste magnetiche che investono la Terra.

Ad ogni modo, IN BOCCA AL LUPO wink.gif

luigidro
Per quanto tempo ti fermi?

Quando sono stato a Saariselk� (in Gennaio) mi hanno spiegato che e' un fenomeno in ogni caso piuttosto raro (per intenderci, corrono fuori a vederlo anche i "locals" ).

Ti auguro di avere fortuna, ma in estate mi sa' che e' ancora piu' difficile...
gabogas
Grazie mille dei consigli a questo punto mi sa che la mia guida della svezia mi prende in giro...comunque spero di riuscire a vedere qualcosa!

In mancanza dell'aurora vorr� dire che mi limiter� ad osservare la fantastica Svezia e continuer� a cullare il sogno un giorno o l'altro di trasferirmi a vivere a Stoccolma....cos� magari avr� pi� possibilit� di vedere l'aurora boreale!

Ciao a tutti e ancora grazie.

Gabriele
carlo.dainese
QUOTE(gabogas @ Feb 14 2008, 05:42 PM) *
Grazie mille dei consigli a questo punto mi sa che la mia guida della svezia mi prende in giro...comunque spero di riuscire a vedere qualcosa!

In mancanza dell'aurora vorr� dire che mi limiter� ad osservare la fantastica Svezia e continuer� a cullare il sogno un giorno o l'altro di trasferirmi a vivere a Stoccolma....cos� magari avr� pi� possibilit� di vedere l'aurora boreale!

Ciao a tutti e ancora grazie.

Gabriele

Comunque se voui provare la tecnica per metterla a punto, ti suggerisco di 1)svegliarti prestino 2) fotografare l'alba (non il sole che sorge 1h dopo circa!!). Dal buio alla sottile lama delicata e tenue di luce hai un circa 20'/30' di tempo per sperimentare bene.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.