QUOTE(gabogas @ Feb 11 2008, 02:21 PM)

Ciao a tutti,
� un po' di tempo che non scrivo su queste pagine ma eccomi tornato con un nuovo quesito!
Questa estate se tutto va bene dovrei andare in Svezia, in Lapponia precisamente, e poi fino a Capo Nord quindi leggevo che anche se l'aurora boreale � visibile nei mesi invernali � comunque possibile in taluni casi vederla fino a circa met� agosto.
Ora ho cercato informazioni nel forum su come meglio eseguire scatti di questo prodigio della natura ma ho trovato solo vecchi post in analogico.
Possiedo una D200, c'� qualcuno che ha gi� provato in digitale ha fare questo tipo di foto e pu� darmi qualche dritta?
Io pensavo a diaframmi medi (f8) e posa B per 30 secondi/1 minuto...so che con il digitale scatti e se non va bene rifai ma giusto per non andare a casaccio, un po' di tecnica � meglio saperla!
Grazie a tutti e buona giornata.
Fotografare le aurore � anche un mio sogno (e purtroppo tale rimarr�, almeno per il momento

).
Il periodo migliore per vedere e fotografare le aurore boreali � sicuramente l'inverno, perch� in estate, a quelle latitudini, in pratica non fa mai buio e le aurore sono fenomeni di luce molto debole e delicata.
Perci�, anche se spero di no per te, ho paura che anche ad agosto � forse un pochetto presto per questi fenomeni .........
Inoltre, la comparsa delle aurore � un fenomeno strettamente legato ai periodi di massimo dell'attivit� solare (che ha cicli di circa 11 anni) e, purtroppo, in questi anni siamo intorno al minimo (diciamo che quest'anno ricomincia la fase di "risalita" verso il massimo delell'attivit� solare, che si raggiunger� solo fra 5 o 6 anni).
Per quanto riguarda la tecnica di ripresa (a parte l'indispensabilit� del cavalletto), ti consiglio di utilizzare diaframmi non troppo chiusi (f/4 � sufficiente) e di giocare con i tempi di scatto, dato che � difficile prevedere luminosit� di questi fenomeni che sono legati, come detto, all'attivit� solare e proporzionali alla conseguenti tempeste magnetiche che investono la Terra.
Ad ogni modo, IN BOCCA AL LUPO