Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
foster.ft
Ciao, le mie foto sono archiviate con una serie di "info file" aggiunte manualmente. Ora, per esigenze professionali, ho necessit� di fornire anche un file di testo in cui ad ogni foto corrisponda una didascalia. Mi spiego meglio: le mie foto sono identificate da un nomefile eun numero progressivo. All'interno del file, con adobe bridge, io inserisco una serie di indicazioni e di chiavi di ricerca, tra cui la suddetta didascalia. Ora quello che mi serve � creare un file di testo in cui al nome file (foto001, foto002 ecc...) corrisponda la didascalia estratta dall'info file. L'unico metodo che conosco � manuale: apro la cartella che cntiene le immagini in adobe bridge, seleziono il testo della didascalia, copio eincollo su word. Ma ovviamente per centinaia e centinaia di foto con didascalie necessariamente diverse � una follia. Esiste qualche software che fa al caso mio?

Grazie mille!!!

ft
foster.ft
Forse il software photomecanic potrebbe fare al caso mio, o almeno cos� mi � stato riferito. Guardando per� sul sito del produttore (camerabits.com) non riesco a trovare la funzione che mi serve. QUalcuno lo conosce e mi sa dire di pi�?

grassie

ft
Nickel
QUOTE(foster.ft @ Feb 21 2008, 12:01 PM) *
Forse il software photomecanic potrebbe fare al caso mio, o almeno cos� mi � stato riferito. Guardando per� sul sito del produttore (camerabits.com) non riesco a trovare la funzione che mi serve. QUalcuno lo conosce e mi sa dire di pi�?

grassie

ft

Ciao

Photo mechanic � un'ottimo software, ma � a pagamento, ci sono software gratuiti che potrebbero aiutarti, te ne indico uno, xnview, non necessita nemmeno d'installazione, permette d'agire estensivamente sui metadati, exif e iptc, esportare in formato text contemporaneamente i dati di un'intera cartella d'immagini, aggiungere commenti, etc.

Potrebbe fare al caso tuo
foster.ft
QUOTE(Nickel @ Feb 21 2008, 12:18 PM) *
Ciao

Photo mechanic � un'ottimo software, ma � a pagamento, ci sono software gratuiti che potrebbero aiutarti, te ne indico uno, xnview, non necessita nemmeno d'installazione, permette d'agire estensivamente sui metadati, exif e iptc, esportare in formato text contemporaneamente i dati di un'intera cartella d'immagini, aggiungere commenti, etc.

Il costo di per se non � proibitivo, ma se si pu� risparmiare wink.gif L'esportabilit� degli exif in test � quello che mi serve, purch� associata al nome file. Se poi si pu� essere selettivi ed esportare solo ci� che interessa (nel mio caso la caption), allora � perfetto. Gli dar� un occhiata, grazie mille!

ft
foster.ft
QUOTE(Nickel @ Feb 21 2008, 12:18 PM) *
Ciao

Ciao, ho scaricato XNView. Due cose: intanto la versione attuale va installata, (non so se sia diversa dalla tua, ma immagini di si, a questo punto). Poi, non ci ho studiato su molto perch� non ne ho ancora trovato il tempo, ma io la funzione per estrarre le caption ancora non l'ho trovata... Non � che hai una dritta per facilitarmi il compito?

Grazie mille

ft
Nickel
QUOTE(foster.ft @ Feb 29 2008, 12:32 PM) *
Ciao, ho scaricato XNView. Due cose: intanto la versione attuale va installata, (non so se sia diversa dalla tua, ma immagini di si, a questo punto). Poi, non ci ho studiato su molto perch� non ne ho ancora trovato il tempo, ma io la funzione per estrarre le caption ancora non l'ho trovata... Non � che hai una dritta per facilitarmi il compito?

Grazie mille

ft

Ciao

ci sono varie versioni, per essere sicuri che parliamo dello stesso programma dovresti scaricare lo zip file della versione completa, non la standard, lo scompatti in una cartella a scelta, clicchi sull'applicazione xnview per aprire il programma, nessuna installazione.
Per quanto riguarda le operazioni che a te interessano dovresti guardare nel menu Modifica>Metadati, le voci attive variano a seconda del tipo di file.
Fammi sapere se ci trovi quello che ti serve.
foster.ft
QUOTE(Nickel @ Feb 29 2008, 02:28 PM) *
Ciao

ci sono varie versioni, per essere sicuri che parliamo dello stesso programma dovresti scaricare lo zip file della versione completa, non la standard, lo scompatti in una cartella a scelta, clicchi sull'applicazione xnview per aprire il programma, nessuna installazione.
Per quanto riguarda le operazioni che a te interessano dovresti guardare nel menu Modifica>Metadati, le voci attive variano a seconda del tipo di file.
Fammi sapere se ci trovi quello che ti serve.

Come ti ho detto io ormai ho installato la versione ....da installare. Ma in ogni caso, proprio come hai detto tu, sotto la voce modifica>metadati ho trovato quello che cercavo! I metadati (IPTC o exif, a scelta), vengono fuori che � una meraviglia e messi in file txt. Due i difetti (o magari sono io che non sono riuscito a capire come evitarli):

1) anzich� il solo nome file, viene indicato tutto il percorso del pc in cui il file si trova (tipo, pe capirci: d:archivio foto/milano/alta risoluzione/milano.jpg)

2)non mi pare sia possibile selezionare gli iptc che si vogliono estrarre.A me servirebbe la sola didascalia, invece mi escono titolo, descrizione, copyright, indirizzo web e email, e, quel che � peggio, il lunghissimo elenco delle chiavi.

Comunque, difetti a aparte, questo programmino mi risolve un sacco di problemi di copia e incolla, una foto alla volta. Percui, ancora grazie della dritta!

ciao

ft
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.