QUOTE(wypete @ Feb 28 2008, 09:11 AM)

Ciao Fabiooooo
non pensavo a nulla di particolare ma mi sono sempre posto una domanda elementare. Quanto grande pu� essere una foto in stampa dalla mia d200? lo dico perch� su certi siti che stampano online ti avvertano quando la definizione non consente di avere una buona stampa. E mi sembra di ricordare che non mi potessi spingere molto in l�...
Ma qualcuno che mi spiega bene l'interpolazione???
ciao F�
8x16mt pu� bastare?!
Per la definizione di interpolazione ti invito a cercare nel forum (interpolazione o ricampionamento), l'argomento � stato trattato molte volte...se poi trovi un intervento di manovi...
In breve si tratta di aggiungere dei pixel all'immagine allo scopo di ingrandirla.
Ci sono vari metodi per effettuare l'interpolazione e la qualit� dell'algoritmo utilizzato per l'operazione pu� influenzare la bont� del risultato.
La strada pi� semplice � quella di appoggiarsi ad un buon laboratorio che possa effettuare il ricampionamento con cognizione e con i software adeguati.
Anche alcuni software delle stampanti possono fare un buon lavoro in automatico.
Per il "fai da te", fino a certi ingrandimenti 200/300% puoi utilizzare PS ed i metodi "bicubic" e "bicubic smoother" in base al soggetto...
Oltre tali ingrandimenti � consigliabile utilizzare dei software/plug-in dedicati cone
Genuine Fractals e altri...
Un approfondimento in inglese, ma corredato di immagini esemplificative lo puoi trovare nelle tre pagine seguenti...
pag.1...
pag.2...
pag.3.
bye.