QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 4 2008, 09:13 PM)

Francesco grazie per le informazioni. Ho fatto subito alcune ricerche consigliatemi e, ne farò altre.
Comunque volevo dire che riguardo alle informazioni inerenti a "applica profilo" e "converti profilo" esposte alle pagine 157>159 del manuale di Capture NX che ho appena riletto, mi sembra di comportarmi come da istruzione. Ciò nonostante, come ho già avuto modo di accennare precedentemente, la conversione da Adobe sRGB in Adobe RGB, constato che viene sempre annullata ogni qual volta decido di apportare nuove correzioni al file.
Torno a dire che mi sembra un comportamento strano e sarei curioso di sapere se anche a voi la conversione dei file viene annullata ogni qual volta decidiate di modificare anche minimamente la luminosità, i colori, la saturazione, eccetera, delle foto alle quali avete precedentemente cambiato e salvato il profilo colore.
Carlo perdona il ritardo,
la conversione dei profilo colore si fa all'inizio della elaborazione oppure alla fine, non quale passaggio intermedio; in tal caso è del tutto ovvio che questa venga annullata se cambi qualche elaborazione applicata antecedentemente alla conversione.
Infatti "la conversione del profilo" ricalcola colori e quant'altro per adattarli al nuovo profilo scelto, dunque se tu aumenti p.e. la saturazione, "la conversione" dovrà essere ricalcolata poiché i valori dei colori sono stati modificati.
Spero di essere stato chiaro.....
Ciao...