Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danal2005
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato la D80 con 18-200.
Poich� normalmente uso Acdsee 8 pro, dove posso scaricare il plug-in per la D80 in modo da leggere in acdsee anche i RAW(NEF) ?
Grazie 1000.
iMauro
Perch� non li legge?
Comunque sia ti sconsiglio di usare Acdsee per vedere i file RAW, non � molto adatto.

Scarica ViexNX, � gratuito e compatibile con i file NEF. Visualizza anche eventuali modifiche fatte con Capture NX....

Ciao
danal2005
QUOTE(M@O @ Mar 4 2008, 09:50 PM) *
Perch� non li legge?
Comunque sia ti sconsiglio di usare Acdsee per vedere i file RAW, non � molto adatto.

Scarica ViexNX, � gratuito e compatibile con i file NEF. Visualizza anche eventuali modifiche fatte con Capture NX....

Ciao

Con Acdsee mi trovo bene ad elaborare file TIFF.
Per leggere i file NEF(RAW) della D80 avrebbe bisogno di uno specifico plug-in.
Perch� dici che non va bene con i file raw?
Grazie per il tuo intervento.
Randi
Forse devi fare l'upgrade ad ACDSee 9 0 10 non credo che la versione 8 supporti i Raw o comunque non supporti la tua fotocamera.
Scarica la versione trial 10
http://www.acdsee.com/
iMauro
QUOTE(danal2005 @ Mar 4 2008, 10:35 PM) *
Con Acdsee mi trovo bene ad elaborare file TIFF.
Per leggere i file NEF(RAW) della D80 avrebbe bisogno di uno specifico plug-in.
Perch� dici che non va bene con i file raw?

Anche io utilizzo AcdSee...
Per� non � in grado di vedere le modifiche sui file NEF effettuati con Capture NX.
Mi spiego meglio:
Se elaboro un file NEF con Capture NX, in semplice crop ad esempio, sulle miniature di AcdSee vedo la foto tagliata, mentre quando la apro a pieno schermo la foto risulta quella originale.

Anche l'aspetto della foto, colori e nitidezza, risultano molto diversi se visualizzati con AcdSee o View NX.

Utilizzo anche Photo Mechanic che mi visualizza le foto in modo identico a ViewNX (colori, nitidezza ed eventuali modifiche).

Ero un fan sfegatato di Acdsee, ma da quando scatto in NEF non lo utilizzo quasi mai...

Ciao
Randi
Uso ACDSee principalmente come catalogatore, e lo trovo per questo molto rapido ed efficiente,i file raw devono essere semplicemente "visualizzati" per scopi di catalogazione o per attivare un editor che potrebbe essere uno dei seguenti: Capture NX, Lightroom , Photoshop CS3... o qualsivoglia.
A volte trovo indispensabile usare Capture NX per le sue peculiarit� e a volte trovo molto pi� rapido ed efficace fare un workflow in batch con Lightroom, e alcune correzioni (linee cadenti, maschere ecc) con CS3. Per una catalogazione definitiva uso Bridge.
Come vedi ogni programma a mio avviso ha un suo preciso utilizzo
danal2005
QUOTE(M@O @ Mar 5 2008, 04:46 PM) *
Anche io utilizzo AcdSee...
Per� non � in grado di vedere le modifiche sui file NEF effettuati con Capture NX.
Mi spiego meglio:
Se elaboro un file NEF con Capture NX, in semplice crop ad esempio, sulle miniature di AcdSee vedo la foto tagliata, mentre quando la apro a pieno schermo la foto risulta quella originale.

Anche l'aspetto della foto, colori e nitidezza, risultano molto diversi se visualizzati con AcdSee o View NX.

Utilizzo anche Photo Mechanic che mi visualizza le foto in modo identico a ViewNX (colori, nitidezza ed eventuali modifiche).

Ero un fan sfegatato di Acdsee, ma da quando scatto in NEF non lo utilizzo quasi mai...

Ciao

Si, hai ragione � capitato anche a me.
Secondo la tua esperienza mi dici se � corretta la procedura che uso (o meglio se ci sono soluzioni migliori) ?
1. Scarico le foto dalla D80 con Nikon Transfer (ottenuto con la macchina)
2. Le visualizzo con ViewNx e le trasformo in Tiff 16 bit
3. Eventualmente le ritocco con Acdsee 8 pro
4. Le salvo in Tiff

Ciao.
danal2005
QUOTE(Randi @ Mar 5 2008, 09:28 PM) *
Uso ACDSee principalmente come catalogatore, e lo trovo per questo molto rapido ed efficiente,i file raw devono essere semplicemente "visualizzati" per scopi di catalogazione o per attivare un editor che potrebbe essere uno dei seguenti: Capture NX, Lightroom , Photoshop CS3... o qualsivoglia.
A volte trovo indispensabile usare Capture NX per le sue peculiarit� e a volte trovo molto pi� rapido ed efficace fare un workflow in batch con Lightroom, e alcune correzioni (linee cadenti, maschere ecc) con CS3. Per una catalogazione definitiva uso Bridge.
Come vedi ogni programma a mio avviso ha un suo preciso utilizzo

Ho notato che se utilizzo capture NX per fare qualche modifica (es. maschera o colore) successivamente, quando ritorno in ViewNx non lo posso pi� convertire in Tiff.
Mi chiederai perch� li converto in TIFF. Perch� cos� posso usare Irfanview per lo slide show e per archiviare le foto su DVD e su hard disk esterno.
Ciao e grazie per eventuali consigli.
Randi
Ho provato View NX ma attualmente non lo uso.
Uso Capture NX soltanto per alcune immagini perch� lo trovo molto selettivo nella elaborazione, ma non per tutte,finisco di elaborarle con Photoshop CS 3 e le salvo in Tiff.
Normalmente uso Lightroom che me le esporta in Tiff o volendo in JPG.
Non uso ACDSee come editor.
danal2005
QUOTE(Randi @ Mar 8 2008, 06:22 PM) *
Ho provato View NX ma attualmente non lo uso.
Uso Capture NX soltanto per alcune immagini perch� lo trovo molto selettivo nella elaborazione, ma non per tutte,finisco di elaborarle con Photoshop CS 3 e le salvo in Tiff.
Normalmente uso Lightroom che me le esporta in Tiff o volendo in JPG.
Non uso ACDSee come editor.

Dopo che le hai elaborate con Capture NX riesci comunque a trasformarle in Tiff? Se s� con quale programma le trasformi in Tiff ?

Grazie, ciao.
Randi
QUOTE(danal2005 @ Mar 9 2008, 04:56 PM) *
Dopo che le hai elaborate con Capture NX riesci comunque a trasformarle in Tiff? Se s� con quale programma le trasformi in Tiff ?
Grazie, ciao.

Con Photoshop CS3 ma anche col CS2
iMauro
QUOTE(danal2005 @ Mar 8 2008, 04:34 PM) *
Si, hai ragione � capitato anche a me.
Secondo la tua esperienza mi dici se � corretta la procedura che uso (o meglio se ci sono soluzioni migliori) ?
1. Scarico le foto dalla D80 con Nikon Transfer (ottenuto con la macchina)
2. Le visualizzo con ViewNx e le trasformo in Tiff 16 bit
3. Eventualmente le ritocco con Acdsee 8 pro
4. Le salvo in Tiff

Ciao.

Se parti da file RAW, ma anche da file JPG, direi che il processo � esatto!

Per elaborare file RAW con software non Nikon � meglio convertirli in un file losless come il TIFF.
iMauro
QUOTE(danal2005 @ Mar 8 2008, 04:56 PM) *
Ho notato che se utilizzo capture NX per fare qualche modifica (es. maschera o colore) successivamente, quando ritorno in ViewNx non lo posso pi� convertire in Tiff.

Convertili in TIFF direttamente da Capture NX!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.