Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Zebra3
Molte volte, leggendo i commenti lasciati dagli utenti alle foto, mi è capitato di leggere frasi del genere: "Ottima foto, ma dovevi chiudere di più il diaframma, f10 meglio di f8". O viceversa: "f8 meglio di f10". I numeri sono casaccio. Per i tempi invece ho letto: "Per avere colori più vivi ho usato tempi lenti". Ora, lasciando da parte le nozioni generali sul rapporto tra tempo e diaframma per avere una corretta esposizione e che col diaframma si gioca per ottenere lo sfocato, esistono regole o consigli più precisi da usare in determinate situazioni? Perché è vero che i numeri che ho scritto su sono a casaccio, ma è anche vero che spesso ho letto pareri in cui l'apertura consigliata del diaframma, variava davvero di poco rispetto a quella usata dal fotografo.

Grazie a tutti.
Peve
In generale esiste, per ogni modello di obbiettivo, un range di diaframmi in cui lavora al meglio, se non ci sono controindicazioni particolari sarebbe meglio usare quel range. In generale comunque se non si conosce il dato preciso si possono usare un diaframma intermedio tipo F8...

Ciao.
lhawy
QUOTE(Zebra3 @ Mar 11 2008, 04:52 PM) *
"Per avere colori più vivi ho usato tempi lenti".

questo bisognerebbe chiederlo a chi l'ha scritto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.