QUOTE(ombres70 @ Mar 16 2008, 07:24 PM)

Ciao a tutti, prima di acquistare un filtro sunsoft Cokin volevo sapere se � possibile in pp ottenere un effetto sulle immagini uguale a quello che si ottiene utilizzando questo filtro.
Se � possibile ottenerlo in che modo lo si pu� avere? C'�, come risultato finale, una differenza visibile tra un'immagine scattata con il filtro e una lavorata in pp?

per l'aiuto
Ciao
Ciao, non c'� dubbio che il Sunsoft (warm+soft) sia replicabile in postproduzione.
Il problema della postproduzione � che bisogna saperla fare, il filtro � sufficiente montarlo sull'obiettivo...e questo credo che sia l'unico punto a favore del filtro...
Per contro in postproduzione l'effetto � modulabile a piacimento, � reversibile, � applicabile selettivamente etc.etc.
Volendo escludere l'applicazione tutta "manuale" dell'effetto in PP, la via pi� semplice che mi viene in mente, al momento, � utilizzare in abbinamento un paio di filtri del pacchetto Nik Color Efex (magari la 2.0 che essendo datata non dovrebbe costare tanto pi� del filtro...

).
In particolare un Classical Soft Focus + Warm Tone (o qualcosa di simile), ma � solo il primo modo che mi � venuto e che non necessita di grandi competenze di postproduzione.
Anche con i filtri "di serie" di PS si pu� tranquillamente arrivare al risultato.
Insomma non avrei dubbi a reinvestire la cifra del filtro in altro oggetto...
bye.
P.S. Se poi vuoi approfondire la pratica...trova un bel soggetto da sunsoft-izzare che si vede...