Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Yoghi76
l'altro giorno, durante una specie di workshop, ho visto uno strano uso dello strumento Crop in photoshop.
Il grafico usava su delle foto scattate con D300 il crop impostato 20x30 cm a 300dpi...
ma non � 'sbagliato?
grazie per le vostre opinioni smile.gif

Massimo.Novi
QUOTE(Yoghi76 @ Mar 17 2008, 08:58 AM) *
l'altro giorno, durante una specie di workshop, ho visto uno strano uso dello strumento Crop in photoshop.
Il grafico usava su delle foto scattate con D300 il crop impostato 20x30 cm a 300dpi...
ma non � 'sbagliato?
....

Ciao

Perch� sbagliato?

Con quelle impostazioni ridimensiona a 20x30 e ricampiona contemporaneamente a 300 PPI (non DPI!).

Se non si specifica la risoluzione il crop taglia solamente. Se si specifica ricampiona anche.

Saluti
Yoghi76
QUOTE(manovi @ Mar 17 2008, 11:48 AM) *
Ciao

Perch� sbagliato?

Con quelle impostazioni ridimensiona a 20x30 e ricampiona contemporaneamente a 300 PPI (non DPI!).

Se non si specifica la risoluzione il crop taglia solamente. Se si specifica ricampiona anche.

Saluti

si, forse mi sono espresso male...
ma se ho un'immagine e ne ritaglio una porzione e dando 300 PPI (avevo sbagliato, sorry smile.gif ) non rischio di avere un'immagine non ottimale? (soprattutto se il crop � su una porzione piccola dell'immagine originale?)
nippokid (was here)
QUOTE(Yoghi76 @ Mar 17 2008, 02:50 PM) *
si, forse mi sono espresso male...
ma se ho un'immagine e ne ritaglio una porzione e dando 300 PPI (avevo sbagliato, sorry smile.gif ) non rischio di avere un'immagine non ottimale? (soprattutto se il crop � su una porzione piccola dell'immagine originale?)

Ciao, si c'� il "rischio" di interpolare l'immagine senza averne il controllo (e magari senza nemmeno accorgersene..)...

Se c'� bisogno di quella dimensione d'immagine e quei PPI, una interpolazione prima o poi sar� necessaria...farlo con un solo step contestuale al ritaglio, in effetti, non ti da la possibilit� di scegliere il metodo di ricampionamento pi� adatto...

Basterebbe un "allerta" che segnali quando si entra in fase di interpolazione ed eventualmente una casellina di scelta del metodo di ricampionamento...

Per� � cos�, basta saperlo (il grafico credo proprio che sapesse quello che stava facendo..) ed eventualmente aggirare "l'ostacolo" con un crop semplice e successivo ricampionamento...

bye. rolleyes.gif

P.S. Mi piacerebbe sapere quale metodo di ricampionamento adotti PS in questi casi...io, ad esempio, ho scelto il bicubic sharper come predefinito, perch� in genere riduco...in caso di ingrandimento non c'� niente di peggio del bicubic sharper... hmmm.gif

Massimo.Novi
QUOTE(nippokid @ Mar 17 2008, 03:21 PM) *
....farlo con un solo step contestuale al ritaglio, in effetti, non ti da la possibilit� di scegliere il metodo di ricampionamento pi� adatto...

Basterebbe un "allerta" che segnali quando si entra in fase di interpolazione ed eventualmente una casellina di scelta del metodo di ricampionamento...

...P.S. Mi piacerebbe sapere quale metodo di ricampionamento adotti PS in questi casi...io, ad esempio, ho scelto il bicubic sharper come predefinito, perch� in genere riduco...in caso di ingrandimento non c'� niente di peggio del bicubic sharper...

Ciao

Il metodo di ricampionamento adottato durante il ritaglio � semplicemente quello definito nelle Preferenze->Generali di Photoshop. Non si pu� cambiare "al volo" a meno di non modificare le preferenze.

Saluti

QUOTE(Yoghi76 @ Mar 17 2008, 02:50 PM) *
.ma se ho un'immagine e ne ritaglio una porzione e dando 300 PPI non rischio di avere un'immagine non ottimale? (soprattutto se il crop � su una porzione piccola dell'immagine originale?)

Ciao

Se non inserisci la risoluzione avrai solo meno pixel e potrai interpolare poi con Photoshop o un plugin o che altro (o lasciare interpolare al Lab).

Se invece inserisci la risoluzione significa che sai gi� che quel ritaglio devi consegnarlo o usarlo a 300PPI.

Se il ritaglio � elevato (piccolo) e la risoluzione nativa in pixel non alta (ad es. 6MP) potrai avere problemi se la stampa � grande ma � inevitabile (o ricampioni tu o lo fa la stampante).

Saluti
nippokid (was here)
rolleyes.gif Grazie!!
Yoghi76
Grazie mille a tutti voi per le risposte esplicative!
tutto chiaro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.