Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dammad
Premetto che io lavoro con Reflex Nikon 35mm.

Cerco, se esiste, manuale dove poter perfezionare la tecnica di esposizione multipla!
(scattare immagini sullo stesso fotogramma)
A volte il risultato è soddisfacente, a volte bello, a volte deludente………..
Dato che è una tecnica che necessita di parecchia esperienza chi può darmi dei buoni consigli?!?
Saluti dammad
sergiobutta
Hai provato a leggere nel catalogo delle pubblicazioni Reflex ?
Pegaso
QUOTE (dammad@tin.it @ Oct 7 2004, 06:51 PM)
Dato che è una tecnica che necessita di parecchia esperienza chi può darmi dei buoni consigli?!?

Penso tu ti sia parzialmente risposto da solo...
Anch'io per curiosità mi ero interessato all'argomento, ma non credo che esistano delle regole ben precise su come affrontare l'argomento.
Le variabili in gioco sono tante già quando le esposizioni sono due: se vuoi farne di più le cose si complicano e di molto ....
Il modo migliore è fare delle prove e cercare di "capire" come ottenere i risultati attesi.
L'unico consiglio che "io" posso darti è quello di fare delle prove sempre con lo stesso tipo di pellicola (marca-tipo-sensibilità) in modo da eliminare una variabile "pesante".

Speriamo ci sia qualcuno + esperto di noi che ci dia qualche dritta !!!

Ciao wink.gif
Angelo
Denis Calamia
Parecchia esperienza??No! Tanti tentativi Si!!

Semplicemente,fai 2 scatti 1 sottoesposto e l'altro sovraesposto,li sovrapponi ricordando di mettere in primo piano quello sovraesposto,e dopo inizia con la gomma a durezza "0" a bucare le aree di bianco a 255(bruciate),vedrai come è semplice(per curare i dettagli si perde molto tempo però!).Tutto questo in poche parole,in verità il tutto è + lungo da descrivere,però per iniziare va bene wink.gif
Ciao...
Denis Calamia
AAAAALTTT!!!! mad.gif Si parla di pellicola!!!
Scusate ritiro tutto blink.gif
Comunque facendo il primo scatto sottoesposto,sganciando la pellicola e riarmando l'otturatore,facendo il secondo scatto con le stesse impostazioni(se non si cambia scenario,o nel mentre le condiluce sono cambiate)
Così facevo con la mia 35mm...poi ci sarà qualcuno + esperto che ti darà altre dritte!!

(che figura!!vedi che fà non leggere attentamente??)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.