Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
AndSec
Ciao a tutti!

Bene, bene.. ora ho scaricato nikon capture 4 e ho fatto una foto per testare il formato raw.

Il fatto è che la foto vista con nikon browser è perfetta, mentre caricata con capture, l'immagine ha i colori sfalsati, tende sul violetto. Ho disabiltato tutte le funzioni nel Palette Tool. Ma nulla, su capture non ne vuole sapere di caricarla senza cambiare esposizione/colori.

Come mai?

Denghiu'!
Andrea ciao.gif
zalacchia
Armati di santa pazienza e leggiti i post precedenti.

Vedi gli interventi dell'ing. Maio

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=3&t=573&st=0

Vedrai che se non ci perdi la testa avrai dei risultati FAVOLOSI.

Ciao
Stefano z.
AndSec
ok.. tutto letto, tutti i post dove si parla di Nikon Capture.. ho risolto molti dubbi... latenti.. ma al momento non è stato sufficiente a risolvere il mio problema, che provo a sintettizzare...

il file raw.. lo apro con photoshop o qualunque altro programma.. PERFETTO.

il file raw lo apro con Nikon Capture 4.0... colori sfalsattii (tende al viola)

forse nella discussione da te consigliata, mi sono perso quale passaggio..

Boo.. questo raw per me è un mondo nuovo....

Grazie! ciao.gif
Giuseppe Maio
Mancano dati necessari come:

- Quale fotocamera ha generato il RAW-NEF ?
- Versione Sistema Operativo Win/Mac ?
- Versione del plug-in e da quale versione Nikon View ?

Se Nikon Capture 4 ha lo stesso spazio colore impostato in Photoshop ma soprattutto lo stesso profilo monitor impostato nel sistema operativo, l'immagine vista in Nikon Capture e Photoshop DEVE essere identica.

Se così non è si tratta di una "stranezza" sul quale bisogna investigare. A tale proposito, dopo la verifica di spazi colore e profilo monitor utilizzato, potrà inviare il raw via e-mail ad "amici" o anche a me...
La prova "incrociata" aiuterà a comprendere chi è il responsabile.

Spero che non abbia mischiato le versioni di Nikon View, Nikon Capture e relativi plug-in. In altre parole suggerisco:

Rimuovere il tutto (dagli appositi programmi di rimozione, sotto Windows da installa rimuovi applicazioni, da Mac attraverso l'installazione quindi rimuovi).
Quindi installare nuovamente Nikon View e Nikon Capture per impostare in entrambi spazio colore desiderato e profilo monitor utilizzato. Quindi copiare i plug-in creati dal Nikon View installato (non eventuali precedenti di altre versioni) e riprovare.

Attendiamo gli esiti.

Giuseppe Maio
www.nital.it

AndSec
grazie per l'aiuto....
ho scoperto il motivo....

il profilo rilasciato dalla Samsung del mio monitor (Syncmaster 753s) non piaceva ne a photoshop che a nikon capture. Adobe funzionava perchè ignorava il profilo del monitor.

Ora tutto funziona bene.

Solo un altro dubbio...

Quale profilo utilizzare sRGB oppure NKMonitor_win o altro ?

Graziee! ciao.gif
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.