Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Ho fatto la solita ricerca prima di postare questa domanda ma � un po' difficile trovare quello che cerco perch� ci sono anche molti argomenti riguardanti le macchine con il D-Lighting in camera o altre discussioni riguardanti il flusso di lavorazione.

La mia domanda � molto semplice: applicate tutti il D-Lighting, almeno quelli che usano una D200 o la D70? Io nella lavorazione in PP uso il D-lighting, poi a gusto mio la Nitidezza e a seconda dei casi, Saturazione e Contrasto in Controllo Immagine. Applico anche Effetti Foto, Booster Colore e ove necessario Correzione Esposizione o altro. Ma comunque non ho capito se il D-Lighting � o deve essere uno strumento di default. Se non lo applico le foto sembrano smorte, sia quelle che facevo con la D70 sia quelle di ora con la D200. E con quale livello di intervento, Rapido HS o Qualit� Migliore HQ?

Grazie a chi avr� il tempo di rispondermi!

Ciao
maurizioricceri
Marino,personalmente lo uso di rado e quando lo uso in HS, comunque preferisco fare le regolazioni da "livelli e curve " di luminosit�.
Lucabeer
QUOTE(Blade Runner @ Mar 27 2008, 11:02 PM) *
Ma comunque non ho capito se il D-Lighting � o deve essere uno strumento di default.

Assolutamente no! Se la foto � stata scattata con una bella luce ed � stata esposta correttamente, e se la curva di contrasto � stata impostata al livello corretto per il tipo di scena... io ne faccio volentieri a meno (anche visto quanto � esasperantemente lento se usato in modo Alta Qualit�).

Piuttosto, preferisco di gran lunga usare i punti colore se proprio devo schiarire selettivamente alcune parti dell'immagine. Pi� veloci, pi� flessibili, pi� potenti.
Marino_de_Falco
Strano che voi due troviate lento il D-Lighting, forse dipende dal computer, a me la modifica D-Lighting con la funzione HQ e non HS richiede pochi secondi!

Capisco quello che dice Maurizio, purtroppo io sono un po' negato per l'uso di strumenti pi� sofisticati che non un semplice D-Lighting! Ovviamente anche il suggerimento di Luca riguardo i punti colore mi mette un po' in difficolt�...

Dimenticavo... non so come fare per poter postare una foto d'esempio, i file NEF pesano troppo.

Spero che a Roma al PD Show ci si possa confrontare con chi c'�, magari o un guru del Forum o un esperto di Nital disponibile.

Grazie!
Lucabeer
QUOTE(Blade Runner @ Mar 28 2008, 12:11 AM) *
Capisco quello che dice Maurizio, purtroppo io sono un po' negato per l'uso di strumenti pi� sofisticati che non un semplice D-Lighting! Ovviamente anche il suggerimento di Luca riguardo i punti colore mi mette un po' in difficolt�...

Una volta scoperti i punti colore, non li abbandoni pi�...

Hai gi� visto questo tutorial, vero?

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

I punti colore sono fantastici secondo me perch� permettono di operare lo schiarimento in maniera selettiva, solo su alcune parti dell'immagine, senza necessit� di mascherature complesse e noiose.

Il D-Lighting invece agisce su tutta l'immagine, rendendola in alcuni casi un po' fasulla e poco naturale (parlo del D-Lighting software, non di quello attivo offerto dalle nuove DSLR).

QUOTE(Blade Runner @ Mar 28 2008, 12:11 AM) *
Strano che voi due troviate lento il D-Lighting, forse dipende dal computer, a me la modifica D-Lighting con la funzione HQ e non HS richiede pochi secondi!

A me una modifica anche solo lieve del valore di D-lighting in HQ richieder� s� e no una decina di secondi... nei quali il computer sembra morto e completamente non reattivo. Non proprio agevole da usare, quindi, specialmente se penso a quanto era veloce fino alla 1.1.
Marino_de_Falco
In verit� non avevo visto il tutorial, confesso! Ti ringrazio per avermelo segnalato, era da un po' che nelle discussioni che leggo di tanto in tanto vedevo che altri utenti riuscivano a pulire lo sporco del sensore sulla "pellicola" digitale con NX, ora ho capito come si fa!!!

Anche io mi riferisco al D-L in PP, non ho il D-L in macchina. Lo citavo per spiegare il fatto che avevo detto di non essere riuscito a trovare nulla anche per la presenza di molte discussioni sul D-L attivo. wink.gif

In effetti io ho usato qualche rarissima volta la tecnica degli U-Point, solo per schiarire delicatamente un punto pi� in ombra di un'immagine, a me sembra riuscito, magari uno esperto si accorge della correzione forse maldestra, non saprei dire. Per� non avevo idea dell'uso cos� articolato dei punti colore! Molto interessante, cercher� di approfondire.

Tornando al D-Lighting mi sembrava uno strumento facile e veloce da usare, senza necessit� di una cultura e conoscenza tecnica particolare. La velocit� naturalmente dipende dal computer in uso, io ho un Athlon 3700 (credo) +64 (ma con Win a 32) e 2 Gb di RAM, scheda video integrata ma buona. Il D-L mi prende davvero pochissimi secondi non credo di arrivare a 10, mentre l'applicazione della correzione del contrasto qualcuno in pi�.

Non sapevo che l'azione del D-L rendesse innaturale le immagini, anzi mi sembrava l'opposto. Ma questo pu� dipendere dai risultati attesi, probabilmente per il mio modo di fotografare, per il mio livello tecnico mi soddisfa cos�. Comunque prover� ad affinare la mia tecnica di PP sulla base dei suggerimenti ricevuti.

Grazie e ciao!
Lucabeer
QUOTE(Blade Runner @ Mar 28 2008, 10:35 AM) *
Non sapevo che l'azione del D-L rendesse innaturale le immagini, anzi mi sembrava l'opposto.

S�, se l'intervento � leggero fa spesso bene, non si nota e rende le ombre pi� leggibili. Appena si esagera un po', per�... a mio gusto diventa tutto un po' fasullo.
Marino_de_Falco
Appena riesco cerco di postare una foto di esempio, il problema � con il NEF, non credo sia facile portarlo qui dentro! Cos� vedendo NEF e Jpeg ricavato da me con il D-Lighting si pu� valutare meglio quello che ci stiamo dicendo.

Ancora grazie per la consulenza, chiss� se arriver� ancora qualcun altro a esprimere il suo parere.

Ciao
Marino_de_Falco
Luca, scusami, devo dire che anche a me il D-L impiega una decina di secondi per agire! In realt� quando ho risposto che ci metteva poco non potevo verificare e cos� appena arrivato a casa ho fatto la prova. Sar� che a me quella decina di secondi non mi comporta granche� e non ci faccio caso.

Sto provando a elaborare le foto con l'uso di diversi U-Point, soprattutto per migliorare un cielo grigio e piatto.

Quello che mi riesce davvero difficile � di replicare con i punti colore la modifica che potrebbe essere apportata con D-Lighting...

Devo studiare meglio quell'Experience che mi segnalavi nel primo messaggio!

Ciao
Marino_de_Falco
Questo � un Jpeg ricavato dallo scatto originale in NEF, quest'ultimo non lo carico qui dentro perch� pesa 10 Mb.

Clicca per vedere gli allegati

Com'� la PP? Il cielo originalmente � grigio chiaro, su quello ho messo quattro U-Point. Prima ho applicato il D-Lighting e Booster colore, la Saturazione Normale e la Nitidezza al massimo. Contrasto e esposizione sono come ripresi e senza modifiche n� in ripresa n� in PP.

Mi farebbe piacere avere un commento sul risultato tecnico e soprattutto di sapere se ho sbagliato completamente tutto, se gli edifici risentono dell'applicazione degli U-Point. Spero che la compressione non limiti le valutazioni.

Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(Blade Runner @ Mar 28 2008, 07:37 PM) *
...cut...
Com'� la PP? Il cielo originalmente � grigio chiaro...cut..

Ciao, trovo che l'intervento in se non sia invadente sugli altri elementi dell'immagine (parlo del cielo..), solo che il risultato � un p� troppo uniforme, la tonalit� di azzurro � troppo costante per risultare naturale...poi trovo che l'illuminazione della scena perda coerenza con le nuove e migliorate condizioni metereologiche... wink.gif
Anche le nuvole perdono un p� di "presenza" arrivando a sembrare fumo...

In linea di massima cercherei di rendere il cielo meno omogeneo, saturerei maggiormente gli angoli con una..."vignettatura di saturazione" (huh.gif), cercherei di sbiancare le nuvole e raddrizzerei le linee con un giro di PTlens o di ritaglio con prospettiva...
La coerenza d'illuminazione � pi� difficile da ritrovare...a prescindere da tonalit� e contrasti, mancano le ombre...

In pratica rifarei lo scatto in una bella giornata di sole... smile.gif ...o in una brutta giornata di pioggia... ohmy.gif

Scherzo...

bye.

Marino_de_Falco
Grazie anche a te Nippo per il contributo alla mia formazione in PP, chiss� se ci riuscir� mai!

In effetti era una brutta giornata di pioggia che aveva concesso un attimo di tregua e le nuvole erano un po' pi� chiare, il cielo meno plumbeo e carico di pioggia! Questo si pu� definire il mio primo tentativo di fare della PP applicata al cielo, comprendo che non ho neanche lontanamente sfiorato un buon risultato, per� mi fa piacere che ho rotto il ghiaccio presentando un "campione di laboratorio" per il giudizio dei pi� pratici di CO digitale. Soprattutto di essere riuscito a non invadere gli altri elementi della foto applicando una PP al cielo. Ho fatto vari tentativi in passato di applicare quanto detto in discussioni, tutorials, experience, ecc. e non ci sono mai riuscito, desistendo in partenza. blink.gif

Per gli altri tuoi consigli penso che ci vorr� un po' di tempo perch� io ci arrivi! Non che io sia hanidcappato, solo che � difficile agire solo sulla base di indicazioni via Forum. Comprendo la vignettatura di saturazione e lo sbiancamento delle nuvole, solo che non ho proprio idea di come partire! Ma ci riuscir�...

PT Lens... hai ragione, la foto � sballata dalla deformazione prospettica. PT LEns lo avevo prima di una ultima, recente formattazione, poi non l'ho pi� reinstallato perch� avevo avuto difficolt� a fargli riconoscere lo script, credo di ricordare. Vado a scaricarlo! rolleyes.gif

Ora tenter� di seguire le tue indicazioni, smanettando un po' per cercare di raggiungere un risultato accettabile, se riesco lo posto qui dentro, altrimenti alla prossima! wink.gif

Intanto grazie.gif a te come ancora agli altri che sono intervenuti e quelli che vorranno intervenire in seguito.

Ciao
Nickel
Premessa: non capisco come facciate ad elaborare le vostre immagini, visto che un' operazione come il DL vi porta via 10 sec., dovrebbe essere un'elaborazione pressoch� immediata, almeno con un computer assemblato per un utilizzo grafico..

@Blade Runner, il cielo in effetti appare un troppo uniforme e saturato in maniera un p� innaturale,
mentre credo che l'immagine nel suo complesso abbia bisogno di una maggiore chiusura delle ombre e apertura all' estremo opposto,cio� di un maggior contrasto e colori, nella piazza, pi� saturi, in fondo basta poco, te lo dice un duecentista come te

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.