Salve,
sto utilizzando da un po' di tempo una versione trial di Capture NX, per l'elaborazione e la conversione dei file NEF della mia D70.
Quello di cui non riesco a capacitarmi, a dispetto di tutti i commenti postati in questo forum, � che in molti casi (soprattutto ad ISO superioi a 500), i file generati da NX abbiano molto pi� rumore di quelli prodotti da ACR !
Tutti dicono che ACR � pi� veloce ed intuitivo, ma qualitativamente inferiore ad NX, io non riesco a vedere questa differenza, in quanto ho la netta sensazione del contrario.
Non sono nuovo di SW e di fotografia digitale, per cui mi chiedo se per caso, nella versione trial, ci siano delle limitazioni qualitative rispetto alla versione licenziata.
La limitazione della trial consiste solo nella durata, o ci sono altre funzionalit� che nella trial non sono attivate ?
Vi prego di aiutarmi, perch� non riesco a decidermi sul flusso di lavoro. Vorrei utilizzare NX in quanto sento autorevoli pareri che ne esaltano la superiorit�, ma all'atto pratico, trovo molto pi� rumore nei file di NX.
Ho provato ad utilizzare il NR, ma la perdita di nitidezza � sensibile.
Con ACR, invece, ho la met� del rumore di NX, pur con valori di nitidezza elevati.
L'unico vantaggio, rispetto ad ACR, � che con NX mi pare di otttenere dei file con colori pi� naturali, ma probabilmente con una corretta calibrazione di ACR si ottengono risultati analoghi.
Chopin