Boscacci
Oct 11 2004, 08:16 PM
Salve a tutti !
Perdonate la domanda la cui risposta sar� scontata per la maggior parte di voi, ma sto di fatto cambiando il mio modo di fare fotografia digitale e, seguendo il consiglio di tutti, ho da poco iniziato a scattare le foto in modalit� NEF con la mia D70.
Ho passato circa una settimana tutte le sere per sistemare i 120 scatti effettuati in occasione di una gita ed ho avuto modo di apprezzare pienamente i vantaggi dell'usare il Capture Editor ed i suoi tools: foto assolutamente da buttare sono state decentemente se non addirittura sorprendentemente recuperate con un accorto e paziente lavoro di mouse e occhio.
Ma in che modo differiscono e con quale criterio andrebbero applicati i due tool in object ? In che ordine ? Ho imparato ad applicare una compensazione sull'esposizione ed in un secondo momento a fare un (limitato) uso del DEE: sbaglio ?
Grazie per tutte le eventuali risposte,
Alessandro.
giannizadra
Oct 12 2004, 09:48 AM
Caro Alessandro, le due funzioni sono molto diverse.
Con la compensazione dell'esposizione tu agisci su TUTTA l'immagine, sovraesponendo ( o sottoesponendo ) in egual misura luci e ombre.
Con Digital Dee, invece, puoi agire selettivamente, estraendo dettaglio dalle zone in ombra senza agire sulle luci ( o viceversa ). Puoi naturalmente anche decidere di intervenire su entrambe.
Col primo cursore stabilisci l'entit� dell'intervento sulle ombre, con il secondo l' importanza dell'intervento sulle luci, con il terzo (soglia) definisci il confine tra ombre ( campo di applicazione dei valori del primo cursore) e luci ( id. per i valori del secondo).
Io non utilizzo quasi mai la compensazione dell'esposizione, mentre applico il DD a quasi tutte le mie immagini, soprattutto sulle ombre ( valori tipici 20-1-80/120). Troverai in questo forum una discussione pi� approfondita sul DDee e sulle sue straordinarie potenzialit�.
In ogni caso, io non applicherei MAI la compensazione dell'esposizione prima di aver convenientemente applicato il DD. Ciao
Gianni
Boscacci
Oct 12 2004, 06:14 PM
Caro Gianluigi,
grazie mille per la tua esauriente risposta: mi sembra opportuno rivedere un p� il mio modo di lavorare con il NC ...

Ciao
Alessandro