Meraviglioso per in lavoretto così tirato via .....?
Troppo buono.
Comunque:
A) Ritocco con strumento TOPPA piccole imperfezioni e macchie pelle.

TIMBRO CLONE in % per alleggerire le rughe d'espressione e le occhiaia.
Bada bene ad alleggerire non togliere. Così distendi i lineamenti e togli qualche annetto ....

....... se esageri ottieni il bruttissimo effetto bambola di gomma....
C) Eventualmente schiarisco un po il bianco degli occhi e se si vedono i denti( non esagerare altrimenti sembrano ritagliati con le forbici).
D) In questo caso ho mascherato il fondo, l'ho scurito e sfuocato.
E) Contromaschero ed epplico attraverso FILTRI-RENDERING-EFFETTI DI LUCE un colpo do luce coerente con l'immagine .
La foto è a posto.
Nella terza, ripartendo dalla seconda, ho usato un filtro che a me piace moltissimo e che è stato gentilmente regalato da Nital/Nikon, Il Midnight Sepia.
Applicando di volta in volta i parametri più prossimi a quel che voglio ottenere.
Ma ovviamente si può giocare con una infinità di variabili, ma a me piace non stravolgere mai l'immagine.
Casomai aiutare ad evidenziare un'effetto di luce o smorzare un difetto che non potevo eliminare in ripresa.
Ovviamente ci sono tantissimi piccoli sgamotti quali, riportare la grana reale in una zona ritoccata; non applicare il filtro flou sugli occhi (che così rimangono scintillanti); spostare la cromia per "scaldare" un'immagine un po freddina ecc. ecc.
Per avere un'idea di quello che NON si deve fare, basta sfogliare una rivista di gossip, dove appaiono personaggi TROPPO abbronzati con denti TROPPO bianchi e occhi TROPPO colorati .....