Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
S&A
In un negozio specializzato ho ordinato un poster (Noah's Arc di Haruo Takino!!!) e curisando tra i vari esposti ho apprezzato molto quelli che per essere "goduti" sfruttavano una soluzione particolare.
In pratica l'immagine viene incollata su un supporto ligneo (tipo MDF) con superficie liscia e poi viene verniciata opaca.
Io non ho mai amato le foto dietro i vetri ma senza il vetro non le si pu� pulire e si rovinano mentre questa soluzione permette di usare anche un panno umido.
Ovviamente la qualit� dell'immagine ne risente anche perch� la stampa deve essere fatta su carta con retro "poroso" e non plasticona come la carta fotografica.
Ho chiesto al negoziante il costo di questa lavorazione.......ed � pi� alto della stampa!!!!! ma so anche che me lo farebbe strapagare perch� non lo fa lui direttamente e quindi dovendoci guadagnare qualcosa......
Ho alcune foto che vorrei stampare e "incorniciare" in questo modo.
Qualcuno di voi ha gi� adottato questo sistema? come � andata? che vernici avete usato? chi lo ha fisicamente realizzato?

un saluto a tutti
Claudio Orlando
QUOTE (S&A @ Oct 15 2004, 06:17 PM)

Io non ho mai amato le foto dietro i vetri ma senza il vetro non le si pu� pulire e si rovinano mentre questa soluzione permette di usare anche un panno umido.

Io non o a cosa ti riferisci quando dici che si rovinano, per quel che � la mia esperienza le foto quando sono impolverate le lavo direttamente sotto l'acqua corrente. D'altronde le foto prima di essere asciugate devono essere lavate e anche per bene. wink.gif
Pegaso
Non conosco la soluzione di cui parli, trovo per� che alcune foto incorniciate rendano bene se le fai fare con un passpartout, ovvero una cornice intorno (color panna o nera a seconda della foto) che la "allontana" un po' dalla cornice e le d� pi� aria.

Come dice Claudio, le foto si possono sempre lavare (anche le dia) basta non usare detersivo, shampoo o acque caldissima: in sintesi non portartele sotto la doccia wink.gif .

Ciao
Angelo
Marko74
La stampa che hai visto � stata pannellizzata e plastificata.
Sono due lavorazioni di finissaggio che vengono applicate alle stampe da plotter in grandi formati per proteggerle e renderle rigide (dipende dall'uso finale). Non � una vernice ma una vera e propria plastica adesiva applicata sulla stampa, in piu contiene dei filtri anti UV.

Per� non so se � il caso di applicarla alle foto anche perch� se non vengono maltrattate, se non vengono esposte ai raggi diretti del sole e se vengono incorniciate ad hoc durano almeno 30 anni, la plastifica mi sembra superflua wink.gif
Pegaso
Guarda questa discussione, magari trovi altri spunti interessanti.

Ciao e Buon WeekEnd a tutti wink.gif
Angelo
sergiobutta
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 15 2004, 05:51 PM)
QUOTE (S&A @ Oct 15 2004, 06:17 PM)

Io non o a cosa ti riferisci quando dici che si rovinano, per quel che � la mia esperienza le foto quando sono impolverate le lavo direttamente sotto l'acqua corrente. D'altronde le foto prima di essere asciugate devono essere lavate e anche per bene. wink.gif

... e giusto, al fin della licenza ... tocco. (Cyrano).
Stampate con l'ink jet, lasciate la camera oscura sempre pi� buia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.