Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
maurizio angelin
Spero di aver fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti nei precedenti 3D.
Il WB con un piatto d plastica, i vetri: 14-24, 24-70 e 70-200, 1600 ISO e D200. Cosa chiedere di pi� ? Forse un po' di "manico"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie a chi vorr� passare e lasciare un commento

Maurizio

Nicola Verardo
bhe maurizio , che dire a prima analisi sembravano fatte con la D3 ... leggendo le otiche .. poi ho visto che spunatva una D200 e mi ha sorpreso, anche se son piccole non si nota rumore evidente .. le mie preferite (nonostante sia uno sport che non amo) sono quelle ravvicinate con "lotta" sotto canestro ... le altre le vedo pi� descrittive... un caro saluto
Negativodigitale
Maurizio, nemmeno io amo il basket cerotto.gif ,
ma devo dire che queste tue foto, come altre viste in precedenza, mi appassionano.
Si vede che le fai con cuore ed evidentemente trasmettono qualcosa.

La mia preferita � la sette, ma sono comunque tutte di alto livello.
Complimenti anche alla D200!

Ciao! Paolo
maurizio angelin
Grazie a Alitom e a Paolo.
Riguardo al rumore devo dire che ho dato una "passatina" con NeatImage.
Riguardo al "cuore" devo dire che l'hai azzeccata perch� una volta giochicchiavo (non a questo livello per�) ed ora, dato che gli anni sono passati, mi limito a fotografare. Ma il cuore � in campo.
Ciao

Maurizio
cuomonat
Bellissima serie. Complimenti per l'ottima gestione del WB e rumore.
Anch'o preferisco quelle sottocanestro.
maurizio angelin
grazie.gif cuomonat
Il WB come ho detto � stato premisurato anteponendo all'obiettivo un piatto di plastica.
Anch'io prediligo quelle sotto canestro ma ho cercato di avvicinarmi al reportage.
Ciao

Maurizio
Felicione
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 30 2008, 10:08 PM) *
...
Riguardo al "cuore" devo dire che l'hai azzeccata perch� una volta giochicchiavo (non a questo livello per�) ed ora, dato che gli anni sono passati, mi limito a fotografare. Ma il cuore � in campo.
...

ed il pi� delle volte, ti ritrovi imbambolato a guardare la partita invece di scattare... vero? wink.gif
Vista la notevole attrezzatura, il prossimo campionato corrompi gli addetti all'impianto e metti il 14-24 agganciato dietro il tabellone e fai degli scatti alla Ciamillo/Castoria! laugh.gif
Cavolate a parte, complimenti per gli scatti.
_andrew_
QUOTE(maurizio angelin @ May 1 2008, 12:42 AM) *
Il WB come ho detto � stato premisurato anteponendo all'obiettivo un piatto di plastica.
Anch'io prediligo quelle sotto canestro ma ho cercato di avvicinarmi al reportage.

Ciao, devo dire che, secondo me, questa volta ti sei avvicinato di pi� al reportage inserendo alcuni scatti di contorno (buon colpo d'occhio per la strana espressione del giocatore della Eldo).
Trovo questa serie decisamente migliore rispetto all'altra, sia per il WB pi� "attento" che soprattutto per la scelta degli scatti.
Certo � che l'illuminazione del Carnera non mi sembra sia molto amica dei fotografi smile.gif

Saluti,
Andrea
maurizio angelin
grazie.gif a Felicione e a Andrea

QUOTE(Felicione @ May 1 2008, 10:10 AM) *
ed il pi� delle volte, ti ritrovi imbambolato a guardare la partita invece di scattare... vero?

cerotto.gif vero. Non sempre ma talvolta...

QUOTE(Felicione @ May 1 2008, 10:10 AM) *
Vista la notevole attrezzatura, il prossimo campionato corrompi gli addetti all'impianto e metti il 14-24 agganciato dietro il tabellone e fai degli scatti alla Ciamillo/Castoria!

Cosa ? appendere il mio 14-24 a quasi tre metri d'altezza ohmy.gif ? MAI.
Scherzi a parte, ci avevo gi� pensato. Vedremo l'anno prossimo.

@ Andrea: effettivamente l'illuminazione del Carnera lascia molto a desiderare. Ma col piatto di plastica ho tarato il WB in modo soddisfacente. Spesa: 0,01 Euro. Altro che Expodisc ! tongue.gif

Ciao e grazie ancora

Maurizio
Lampante
Maurizio, rispetto ad altre tue foto gi� postate mi sembra che il WB sia perfetto... Mi spieghi il "trucco" del piatto di carta ??

Cmq anche io ho pensato pi� volte agli scatti da dietro il tabellone con la macchina appesa (per me improponibili...) ma con che cosa ci viene attaccata la macchina ? ci sono delle staffe gi� pronte ?? e poi pensavo anche alle coppie tempo/diaframmi e messa a fuoco perch� non deve essere banale calcolare una esposizione perfetta come poi si vede nelle foto pubblicate (certo prova e riprova ci si arriva) anche se alla fine penso che non sia cos� diverso da uno scatto da bordo campo.

un saluto
maurizio angelin
QUOTE(Lampante @ May 2 2008, 10:26 PM) *
Maurizio, rispetto ad altre tue foto gi� postate mi sembra che il WB sia perfetto... Mi spieghi il "trucco" del piatto di carta ??

Volentieri:
1 regoli la misurazione esposimetrica in spot o semi spot
2 imposti la misurazione del biano su "premisurata"
3 punti le sorgenti di luce (i fari del palasport nel mio caso)
4 prendi un piatto di plastica (non dicarta) di quelli che si usano nei picnic e lo metti davanti la lente frontale dell'obiettivo e scatti
5 verifichi sul display della fotocamera che la misurazione sia adata a buon fine tramite il comparire della scritta "good" e sei a posto.

Lo puoi fare anche con altri ammenicoli quali tappi di nutella, di caff� d'orzo e quant'altro.
Per approfondimenti puoi guardare qui:

http://www.saralando.com/blog/?page_id=51

e qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...podisc&st=0

o altre discussioni usando il cerca con chiave "expodisc".
Ovviamente si tratta di metodi "artigianali" non confrontabili con l'expodisc che per� danno buoni risultati a costi risibili.
L'ho provato anche in esterno e funzione assai bene.

Per la macchina appesa l'ho visto fare da un altro con del semplice nastro da pacchi.
Penso con impostazione di MAF e espoimetrica manualmente preimpostata.
Il prossimo campionato ti sapr� dire quale metodo adotter�.
Ciao

Maurizio
Lampante
QUOTE(maurizio angelin @ May 3 2008, 09:44 AM) *
Volentieri:
1 regoli la misurazione esposimetrica in spot o semi spot
2 imposti la misurazione del biano su "premisurata"
3 punti le sorgenti di luce (i fari del palasport nel mio caso)
4 prendi un piatto di plastica (non dicarta) di quelli che si usano nei picnic e lo metti davanti la lente frontale dell'obiettivo e scatti
5 verifichi sul display della fotocamera che la misurazione sia adata a buon fine tramite il comparire della scritta "good" e sei a posto.

Lo puoi fare anche con altri ammenicoli quali tappi di nutella, di caff� d'orzo e quant'altro.
Per approfondimenti puoi guardare qui:

http://www.saralando.com/blog/?page_id=51

e qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...podisc&st=0

o altre discussioni usando il cerca con chiave "expodisc".
Ovviamente si tratta di metodi "artigianali" non confrontabili con l'expodisc che per� danno buoni risultati a costi risibili.
L'ho provato anche in esterno e funzione assai bene.

Per la macchina appesa l'ho visto fare da un altro con del semplice nastro da pacchi.
Penso con impostazione di MAF e espoimetrica manualmente preimpostata.
Il prossimo campionato ti sapr� dire quale metodo adotter�.
Ciao

Maurizio

Grazie Maurizio per le informazioni sul piatto di plastica !
E aspetto le tue foto da dietro al tabellone, che sono quelle che mi piacciono di pi�!
fabriziobargellini
[quote name='maurizio angelin' date='Apr 30 2008, 01:13 PM' post='1204061']
Spero di aver fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti nei precedenti 3D.
Il WB con un piatto d plastica, i vetri: 14-24, 24-70 e 70-200, 1600 ISO e D200. Cosa chiedere di pi� ? Forse un po' di "manico"

GIUDIZIO ? Guarda io questo lavoro l'ho fatto per 15 anni, lavoravo con pellicola BN e colore, poi con l'avvento del digitale le cose si sono rese pi� facili, ma da persona abbastanza esperta mi fai dire una cosa: mi dispiace di essere in pensione perch� vedendo le tue foto, tutte OK, mi fai venire la nostalgia, non amo e non amavo lo sport, ma il basket mi aveva fatto inmnamorare, quando mi venivano foto come le tue era una vera soddisfazione penso cio sia anche per te, a quel tempo avevo la D1 e poi la D100. Complimenti.
maurizio angelin
QUOTE(fabriziobargellini @ May 31 2008, 08:08 PM) *
GIUDIZIO ? Guarda io questo lavoro l'ho fatto per 15 anni, lavoravo con pellicola BN e colore, poi con l'avvento del digitale le cose si sono rese pi� facili, ma da persona abbastanza esperta mi fai dire una cosa: mi dispiace di essere in pensione perch� vedendo le tue foto, tutte OK, mi fai venire la nostalgia, non amo e non amavo lo sport, ma il basket mi aveva fatto inmnamorare, quando mi venivano foto come le tue era una vera soddisfazione penso cio sia anche per te, a quel tempo avevo la D1 e poi la D100. Complimenti.

grazie.gif un commento cos� ricevuto da un NPS come Te fa ancora pi� piacere.
Grazie ancora

Maurizio
zico53
Vedo a distanza di tanto tempo queste foto e devo dire che il piatto funziona alla grande, l'ho sperimentato anche io; tanto che ho comprato due ammenniccoli sulla baia a pochissimi euro che a differenza del piatto sono pi� gestibili in quanto si avvitano all'obiettivo. Davvero fantastico il fai da te. Il basket lo amo molto pur potendolo vedere solo in tv, le tue foto sono molto "praticanti" cio� viste da uno che conosce molto bene il gioco. Complimenti Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.