Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
loslocos
...ecco cosa � venuto fuori dal mio primo week end con una D70...
a voi i giudizi
loslocos
paesaggio:
loslocos
pseudo-artistico... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
loslocos
e... infine...macro.
mi sembrava giusto mettere un p� di foto, anche se magari brutte, perch� alla fine mi sembra che � meglio parlare di fotografia con una foto che non con cento parole....aspetto le vostre critiche.
ciaoooo.
oesse
la prima non mi discpiace, e' ben saturata, ed hai colto bene il soffio di vento che scompiglia i capelli. le altre le trovo normalissime. La macro, poi, aveva il diaframma troppo aperto ed una parte del fungo e' fuori fuoco.
bravo, continua cosi'

ciao!

.oesse.
Al_fa
Mi piace l'alta saturazione (gusto personale) e della prima anche il gioco col vento wink.gif

Nell'ultima poca profondit� di campo (che andrebbe bene se usata bene), attento.

Allora come ti trovi con la creatura?? (Alla fine � quello che conta!)
Pegaso
Ciao loco, oooopssss loslocos rolleyes.gif
Occhio ai riflessi parassiti quando hai il sole molto di lato (la seconda): anche se hai il paraluce sono sempre in agguato.

Per fare una verifica prima di scattare premi il tasto della profondit� di campo: nel caso sia impostato un diaframma molto chiuso (probable vista la posizione del sole) hai maggiore probabilit� di vederlo prima dello scatto in quanto un diaframma molto chiuso accentua l'effetto dei parassiti.

OK come inizio ...

Ciao wink.gif
Angelo
Claudio Orlando
Scusatemi eh! huh.gif

Ma cos� facendo non credo si faccia il bene del nostro nuovo amico. Credo il suo intento fosse quello di ricevere commenti costruttivi mentre il sempre troppo buono oesse gli dice: bravo, continua cos�. ph34r.gif
L'amico Al-Fa si informa come si trova con la pupa rolleyes.gif
E il buon Pegaso gli fa notare i riflessi parassiti?

Proviamo a ricominciare: la prima � una simpatica foto ricordo, la seconda � un paesaggio in cui il paesaggio � talmente scuro che non si legge,
la terza ha le luci bruciate e le ombre troppo chiuse, la macro � completamente fuori fuoco.

Con questo non voglio dire a loslocos che non deve riprovare anzi gli dico tenta ancora...e ancora....e ancora...e ancora. laugh.gif

Cerca di studiarti bene gli errori e perch� li hai fatti, cos� vedrai che la proissima volta saranno sicuramente di meno.

sergiobutta
QUOTE (oesse @ Oct 19 2004, 02:07 PM)
la prima non mi discpiace, e' ben saturata, ed hai colto bene il soffio di vento che scompiglia i capelli. le altre le trovo normalissime. La macro, poi, aveva il diaframma troppo aperto ed una parte del fungo e' fuori fuoco.
bravo, continua cosi'

ciao!

.oesse.

Pollice.gif Con un p� di luce riflessa, o un colpa di flash sarebbe stata perfetta. Comunque, come inizio, non male.
Fedro
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 19 2004, 05:04 PM)
Scusatemi eh! huh.gif

Ma cos� facendo non credo si faccia il bene del nostro nuovo amico. Credo il suo intento fosse quello di ricevere commenti costruttivi mentre il sempre troppo buono oesse gli dice: bravo, continua cos�. ph34r.gif

Proviamo a ricominciare: la prima � una simpatica foto ricordo, la seconda � un paesaggio in cui il paesaggio � talmente scuro che non si legge,
la terza ha le luci bruciate e le ombre troppo chiuse, la macro � completamente fuori fuoco.

Con questo non voglio dire a loslocos che non deve riprovare anzi gli dico tenta ancora...e ancora....e ancora...e ancora. laugh.gif

Cerca di studiarti bene gli errori e perch� li hai fatti, cos� vedrai che la proissima volta saranno sicuramente di meno.

E Claudio ha esautito l'argomento...non so cosa aggiungere........

quoto tutto !
Pegaso
QUOTE (sergiobutta @ Oct 19 2004, 05:06 PM)
Pollice.gif  Con un p� di luce riflessa, o un colpa di flash sarebbe stata perfetta. Comunque, come inizio, non male.

Claudio,
BACCHETTA ANCHE QUI !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sono perfettamente d'accordo con te, ma sarai anche tu d'accordo con me che non si pu� disgregare in un sol colpo l'entusiasmo di un giovane fotografo ... Mettiti nei suoi panni ...

I suoi scatti vanno giudicati basandosi sulla sua esperienza, non sulla nostra (mia-tua comunque distanti ... :( ) o comunque su chi ne ha di pi�.
Un colpo al cerchio e uno alla botte e soprattuto, dal mio punto di vista, un solo colpo alla volta (magari duro, ma ...) e ognuno dia il suo ...

Ciao wink.gif
Angelo
digiborg
A proposito della macro (� una mia specialit�) l'autofocus si � fatto ingannare dai fili d'erba posti davanti all'amanita e ha focheggiato su di essi. la prossima volta o cambi prospettiva in modo da poter focheggiare direttamente sul fungo o metti a fuoco in manuale. Utilizza un diaframma + chiuso wink.gif
Al_fa

Ahaha ma che malevolo che sei biggrin.gif
Quando critico sono acido e risulto pi� antipatico del normale, non mi va di distruggere quasi sempre (cosa che farei visto che me ne vanno bene 1 su 10000) dai. Porello � appena arrivato............... rolleyes.gif

Vabb�, loslocos, leggi attentamente le critiche e migliora, le mie le avrai al prossimo giro cool.gif
Claudio Orlando
QUOTE (Pegaso @ Oct 19 2004, 05:13 PM)

Sono perfettamente d'accordo con te, ma sarai anche tu d'accordo con me che non si pu� disgregare in un sol colpo l'entusiasmo di un giovane fotografo ... Mettiti nei suoi panni ...

I suoi scatti vanno giudicati basandosi sulla sua esperienza,

Hai perfettamente ragione Angelo, io non voglio e soprattutto non posso che essere contento dell'entusiasmo dei nostri nuovi amici, e allora credo che dicendogli cosa non va SIMMP lui di primo acchito dir�: ma chi � sto scemo? Poi riavutosi dall'effetto... blink.gif riguarder� le sue foto e comincer� a vedere cosa c'� che lo scemo ha visto e che a lui sembra invece azzeccato. Dopo una riguardatina un po' pi� critica magari si render� conto di come poteva far meglio. Questo significa, secondo me, dare una mano a chi comincia e augurargli di tutto cuore che possa diventare il nuovo morgan o il nuovo Carrus o il nuovo Lopez del forum. (Altri ve ne sarebbero e mi scuso con loro) Per questo ho finito colo ripetergli ...ancora. wink.gif.

Chi mi conosce (e qui siete in parecchi) sa benissimo che non mi sono mai permesso di muovere critiche acide verso nessuno, ma le critiche bisogna farle, quando sono necessarie, non condivido la pacca sulla spalla ad ogni costo, come non condivido il dire: le tue foto fanno schifo. Ma una giusta via di mezzo secondo me va trovata. Scusatemi tutti forse mi sono lasciato un po' andare. unsure.gif
cratty
Io sarei l'ultimo a dare consigli in campo fotografico specialmente dopo tutti voi per� devo farvi un rimprovero:
Nessuno gli ha detto di non mangiare il fungo ...... E' VELENOSISSIMO!!!!

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
loslocos
ehehe per il fungo non lo mangio, ...mi accontento di fotografarlo,(al contrario dei porcini che si trovano dalle mie parti...quelli non durano nel loro habitat naturale neanche il tempo di una foto.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif )
per i consigli avuti....non posso che ringraziare...
per claudio:
hai ragione a dire cosa ho sbagliato in modo colorito...di tutti i consigli i tuoi sono quelli che mi sono rimasti pi� impressi.....vediamo se la prossima volta mi riesce di prendere un'altra strigliata..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Claudio Orlando
Bravo loslocos sei gi� a met� dell'opera! Pollice.gif
llelmoll ( Marco )
QUOTE (loslocos @ Oct 19 2004, 02:34 PM)
...ecco cosa � venuto fuori dal mio primo week end con una D70...
a voi i giudizi

Allora... sono meglio di quello che mi aspettassi.
La prima... la tua ragazza immagino... bhe... non � da buttare... c'� troppo dominante cyan... forse avresti dovuto provare a fare un bilanciamento del bianco prima di scattare... io non lo faccio spesso ( me ne dimentico ) per� aiuta... altrimenti avrei corretto un p� in post produzione.
Hai usato bene la profondit� di campo. Hai usato un programma? A? P? Oppure sei andato in manuale? Hai colto bene l'esperessione della ragazza e questo ti ha restituito una bella foto ricordo. ( nulla di piu si intende! )

La seconda immagine. Da buttare! Non ha nulla di interessante, il paesaggio � coperto dalle piante, il sole ( forse per motivi estetici ) � stato posizionato dove � stato posizionato creando solo quelle aberazioni di cui non ci interessa nulla! Sorry... forse avresti dovuto usare perlomeno un paraluce? Mah... Se una foto non si riesce a farla bene, allora tanto vale non farla! Questa non vale nulla neanche come foto ricordo.

La terza... essendo pseudo artistica... da buttare via! La regola dei terzi, per quanto banale, spesso aiuta ed � valida. Quindi fino a quando non hai idee piu creative affidati a questa... non � un caso se ha cosi successo! Hai dato troppa importanza al tavolo illuminato... che invece doveva essere decentrato... e forse avresti fatto bene anche ad abbassarti... fammi indovinare... hai scattato da inpiedi con le gambe aperte! E poi probabilmente avrei fatto un'inquadratura pi� stretta.
Dal punto di vista foto ricordo ( e nulla di pi� ) te la puoi conservare.

La quarta... i gusti sono gusti... � quella che mi piace pi� delle quattro. I colori e la saturazione rendono bene. Intendiamoci, rimane una foto banale, ma almeno trasmette qualcosa... un filo di allegria, di vivacit�... di curiosit�... Come ti hanno detto per� hai usato un'apertura di diaframma troppo aperta( il che necessariamente non � male... ma visto la banalit� dell'immagine almeno un'esecuzione tecnica corretta era doverosa ). Pi� accorci la lunghezza focale della lente ( zoom immagino ) e piu apri il diaframma meno profondit� di campo hai... ed � una cosa che ti devi immaginare mentre fai la foto... Anche questa ha degli evidenti problemi di composizione... ho sfrutti la regola dei terzi, oppure ti inventi qualcosa che abbia un senso... non s�... sdrairsi per terra in modo da prendere il fungo di fronte, e poi metterlo pi� che puoi nel centro del frame magari sfruttando l'"orizzonte" erba / sottobosco per dare enfasi all'immagine... insomma... pensare per gli dei!

Infine: se non sai cosa � la profondit� di campo, la regola dei terzi, la lughezza focale, il diaframma e come tutte queste cose ( basilari ) interagiscono tra di loro... bh�... � ora di mettere per mezzora la macchina fotografica sul tavole, correre in una libreria e prenderti un buon manuale ( che sar� felice di consigliarti ) tecnico da leggere. Poi con la tua fotocamera sempre in vista dedicare un paio di giorni in una rigorosa lettura del manuale, e poi ricominciare da capo.

Ciao

M.
llelmoll ( Marco )
I suoi scatti vanno giudicati basandosi sulla sua esperienza, non sulla nostra (mia-tua comunque distanti ... :( ) o comunque su chi ne ha di pi�.

Uhg... mah... affermazione che non capisco. Gli scatti vanno giudicati per quello che sono, immagini che trasmettono qualcosa. Pi� sono scadenti pi� � facile riconoscerli ( e meno trasmettono ), piu sono belli piu � facile riconoscerli ( pi� trasmettono ). Difficile � dare giudizi di tutte quelle immagini che sono nel mezzo... � sono quelle che meritano pi� rispetto... perch� l'opinione che abbiamo di queste � legato pi� alla soggettivit� che alla oggettivit�. Grazie a dio questa volta le immagini tendono pi� ad essere "scadenti"... e quindi non ci si deve speremere troppo le meningi!

Ok... prima che qualcuno incominci a smerigliarmi le cosidette... non ho detto che non ci sia spazio per migliorare... anzi... poteva andare peggio. Per� quando le immagini non sono buone, non lo sono e basta... altro che esperienza o no.

M.
llelmoll ( Marco )
QUOTE (llelmoll @ Oct 19 2004, 06:47 PM)
era doverosa ). Pi� accorci la lunghezza focale della lente ( zoom immagino ) e piu apri il diaframma meno profondit� di campo hai... ed � una cosa che ti devi

Ho detto una c.......a. Me ne sono accorto rileggendo! Sorry!
Pi� allunghi la focale e piu apri il diaframma � meno profondit� di campo hai.
Scusate.

M.
Pegaso
QUOTE (llelmoll @ Oct 19 2004, 06:55 PM)

Uhg... mah... affermazione che non capisco. Gli scatti vanno giudicati per quello che sono, immagini che trasmettono qualcosa. Pi� sono scadenti pi� � facile riconoscerli ( e meno trasmettono ), piu sono belli piu � facile riconoscerli ( pi� trasmettono ). Difficile � dare giudizi di tutte quelle immagini che sono nel mezzo... � sono quelle che meritano pi� rispetto... perch� l'opinione che abbiamo di queste � legato pi� alla soggettivit� che alla oggettivit�. Grazie a dio questa volta le immagini tendono pi� ad essere "scadenti"... e quindi non ci si deve speremere troppo le meningi!

Te lo spiego velocemente:
non si pu� prendere a calci un bambino perch� non sa camminare come non gli si pu� spezzare una mano perch� non sa scrivere.
Ogni cosa a suo tempo: "nessuno nasce imparato" e si arriva alla meta per piccoli passi.
Pensi che il tuo intervento precedente possa essere di qualche utilit� "formativa" per loslocos ? Sinceramente, personalmente, ne dubito.
Non hai fatto altro che distruggere moralmente le sue immagini senza aggiungere una nozione o suggerimento valido che sia uno.
Io non mi sono mai permesso di giudicare il contenuto di alcuna immagine di quelle mostrate sul forum, mi sono sempre e solo limitato a suggerimenti tecnici e/o compositivi.
MAI E POI MAI mi permetterei di dire qualcuno di "buttare via" un suo scatto.

Mi fermo, ho gi� perso troppo tempo con te.

Ciao wink.gif
Angelo
Pegaso
QUOTE (loslocos @ Oct 19 2004, 06:13 PM)
...di tutti i consigli i tuoi sono quelli che mi sono rimasti pi� impressi.....

dry.gif vuoi dire che le bastonate lasciano pi� segni dei pizzicotti ?!?! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Buone Fotocamera.gif

A disposizione

Angelo wink.gif
Pegaso
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 19 2004, 05:30 PM)
Chi mi conosce (e qui siete in parecchi) sa benissimo che non mi sono mai permesso di muovere critiche acide verso nessuno, ma le critiche bisogna farle, quando sono necessarie, non condivido la pacca sulla spalla ad ogni costo, come non condivido il dire: le tue foto fanno schifo. Ma una giusta via di mezzo secondo me va trovata.

Come faccio a non essere d'accordo con te ?
Ti spiego solo il mio personale approccio ai commenti qui sul forum: siccome scrivo rubando degli spazietti-pausa al mio lavoro, non mi posso spesso dilungare troppo nelle discussioni, per cui, in casi come questo quando c'� pi� di una foto da commentare, invece di dire "si la 1 , no la 2, ni la 3" preferisco concentrare i miei suggerimenti/opinioni su un singolo scatto dicendo qualcosa che non � stata detta/notata ma facendolo in maniera un po' pi� approfondita/costruttiva.
Poi confido sempre che gli interventi degli altri (che capiscono qualcosa di Fotografia) possano completare l'analisi con altri suggerimenti (confesso che quando arrivo prima di te e Sergio sono sempre contento tongue.gif anche perch� arrivando dopo rimane poco da dire biggrin.gif ).

Giuro che un paio di giorni fa volevo aprire una discussione su Life sul nostro approccio/metodo alla critica delle foto altrui. Ci ri-faccio un pensierino su.

Ciao wink.gif

Angelo
llelmoll ( Marco )
QUOTE (Pegaso @ Oct 19 2004, 10:11 PM)
QUOTE (llelmoll @ Oct 19 2004, 06:55 PM)

Te lo spiego velocemente:
non si pu� prendere a calci un bambino perch� non sa camminare come non gli si pu� spezzare una mano perch� non sa scrivere.
Ogni cosa a suo tempo: "nessuno nasce imparato" e si arriva alla meta per piccoli passi.
Pensi che il tuo intervento precedente possa essere di qualche utilit� "formativa" per loslocos ? Sinceramente, personalmente, ne dubito.
Non hai fatto altro che distruggere moralmente le sue immagini senza aggiungere una nozione o suggerimento valido che sia uno.
Io non mi sono mai permesso di giudicare il contenuto di alcuna immagine di quelle mostrate sul forum, mi sono sempre e solo limitato a suggerimenti tecnici e/o compositivi.
MAI E POI MAI mi permetterei di dire qualcuno di "buttare via" un suo scatto.

Mi fermo, ho gi� perso troppo tempo con te.

Ciao wink.gif
Angelo

Bh�... libero di pensarla come vuoi. Le cose brutte grazie a dio si riconoscono facilmente, e volont� volendo si correggono anche facilmente!

Ti saluto!

M.
oesse
Scusatemi eh! huh.gif

Claudio, io di stroncarlo non me la sento per svariati motivi:
- Non sono un professionista
- il primo scatto a me non dispiace per i motivi gia' esposti
- Non conosco le altre sue foto per potergli dare un giudizio comparativo
- Non sono in grado di dare un giudizio comparativo
- Pensa che sei la priima persona che dice che sono troppo buono. Mediamente mi additano molto ma molto peggio mad.gif blink.gif
devo essere piu' severo? ok, ci provero' unsure.gif

.oesse.
Claudio Orlando
QUOTE (Pegaso @ Oct 19 2004, 10:38 PM)
........ preferisco concentrare i miei suggerimenti/opinioni su un singolo scatto dicendo qualcosa che non � stata detta/notata ma facendolo in maniera un po' pi� approfondita/costruttiva.
................................................................................
..........
Giuro che un paio di giorni fa volevo aprire una discussione su Life sul nostro approccio/metodo alla critica delle foto altrui. Ci ri-faccio un pensierino su.

Ciao wink.gif

Angelo

Fai benissimo Angelo Pollice.gif � un buon metodo/approccio per dire la propria opinione applausi.gif
................................................................................
.....................................
Sarebbe, credo, interessante per tutti. hmmm.gif
Claudio Orlando
QUOTE (oesse @ Oct 20 2004, 02:43 AM)

Claudio, io di stroncarlo non me la sento per svariati motivi:

Ma neanch'io mi sento di stroncare nessuno, tantomeno il nostro amico e proprio perch� non mi sento e soprattutto non sono nessuno per decidere cosa pu� o non pu� essere stroncato! wink.gif

Un simile atteggiamento mi metterebbe in quella strana posizione di chi crede di capire tanto di fotografia da poter pontificare sull'operato altrui. A me invece questi personaggi di solito non sono simpatici e quindi non vorrei mai far parte di questa categoria.

Per questo ho consigliato loslocos di riguardarsi con occhio pi� critico i suoi scatti, proprio perch� con alcuni nostri suggerimenti uniti alle sue riflessioni possa capire dove c'� margine di miglioramento.
Buone foto a tutti.
oesse
Claudio hai ragione.

ciao!

.oesse.
Fabio Pianigiani
Io credo che Claudio applichi alla "lettera" la massima :
" il medico pietoso ecc. ecc."

Del resto quando uno di noi posta una foto e ne chiede un commento, un giudizio, pi� si � "pragmatici" e pi� gli si � utili.

Si giudica e si consiglia per quello scatto.

E non deve interessare il Background dell'autore.

Vorrebbe dire altrimenti che chi � "imparato" non pu� fare foto brutte.

Al contrario di chi "imparato" non �, che non pu� fare foto belle.

E questa si sarebbe una stroncatura....
loslocos
...cacchio non volevo sollevare un putiferio!
comunque apprezzo ogni consiglio, e nessuno dei consigli avuti ho trovato offensivi....in quanto..anche i commenti peggiori erano motivati, e validi in quanto tale.
....comunque giusto per farmi del male...mi azzardo a mettere altre due immagini...vediamo cosa mi succede questa volta! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
loslocos
e per finire...oso addirittura con un bianco e nero (... mi sa che me le vado proprio a cercare.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
Claudio Orlando
Secondo me la prima � poco nitida, non so da cosa possa dipendere.
La seconda quella dei tronchi ha un contrasto troppo alto e un punto di ripresa troppo frontale, in foto di questo genere sempre secondo me, sarebbe bene che la scala tonale dei grigi fosse il pi� ampia possibile, un punto di ripresa meno in asse ti avrebbe consentito di momimentarla un po'. wink.gif
Fabio Pianigiani
Scrivo per ribadire quanto detto da Claudio.
Aggiungo che forse il fiore � stato croppato un po troppo....?

P.S.
La frase che riporti in firma, � bellissima ...... Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.